Una sconfitta strategica della Russia in Europa
Dal momento in cui Ucraina, Moldova e Georgia hanno firmato gli Accordi di Associazione con l'Unione Europea, la Russia ha perso la sua influenza su ciò che ha sempre considerato il suo "giardino di casa". È l'esito della sua stessa politica.
Umiltà, mendicanza e desiderio di purificazione
All'inizio della salita Catone rimanda indietro Dante e Virgilio. Il viator deve compiere, prima di entrare, due riti. Deve cingere d'un giunco in segno di umiltà. E lavarsi il viso dalla fuliggine rimastagli dall'Inferno, per purificarsi.
I bambini mai nati hanno diritto ad un nome
La giornalista Maria Luisa Mastrogiovanni li chiama "figli di puttana", i bambini abortiti. Perché il Consiglio comunale di Lecce ha approvato l'istituzione di un'anagrafe per i bambini mai nati e dato il diritto ai genitori di dar loro degna sepoltura.
Gli Usa lasciano un vuoto. Iran e Russia lo riempiono
Washington tentenna e litiga con il governo iracheno. L'Europa segue la stessa linea controproducente. E intanto l'Iraq casca a pezzi. Gli unici che stanno intervenendo contro gli jihadisti dell'Isis sono l'Iran, la Russia e anche Assad.
Solo la comunione può salvare la democrazia
Un sistema democratico sganciato da valori assoluti diventa sempre più invadente nella vita del singolo. Occorrono nuove comunità «belle» la cui testimonianza non ha bisogno di essere dimostrata, ma mostrata.
Cosenza, il duomo testimone di cultura e pace
La cattedrale dell'Assunta, a Cosenza, ospita in una cappella costruita per l'occasione, l'icona della Madonna del Pilerio (XII Secolo) che fu artefice di numerosi miracoli, fra cui la fine della pestilenza del 1575. È patrimonio mondiale dell'Unesco.
Stipendi ai palestinesi in carcere, stimolo al terrore
Assegni alle famiglie, liquidazione e solide promesse di carriera per i palestinesi arrestati dagli israeliani. Chi delinque di più, guadagna di più. E l'Europa continua a dar soldi alla Palestina, illudendosi che sia la parte povera e oppressa.
In Lazio gli obiettori sono costretti all'aborto
Nel Lazio, il Commissario straordinario per la sanità, emette un decreto che restringe la libertà dei medici obiettori, sia nel caso debbano somministrare la pillola, sia nella stessa pratica dell'ivg. E senza discuterne in Parlamento.
Espulsione dai Mondiali, la sagra delle banalità
L'espulsione della nazionale di calcio italiana dai Mondiali del Brasile ha scoperto il solito vespaio di polemiche calcistiche, infarcite da una massa di banalità che il più delle volte non sono vere. Meglio sfatare un po' di miti.
La sorpresa di Caterina
Vent'anni, studentessa, due gemelli in arrivo e un fidanzato che i genitori non accettano. E un Cav in difficoltà perché la Regione ha tagliato i fondi. Un colloquio, tante telefonate e un aiuto economico che non arriva. Ma ...
Iraq, i cristiani abbandonano il loro ultimo rifugio
Qaraqosh era considerata un rifugio per i cristiani nella piana di Ninive. Ma non ha retto all'offensiva delle milizie jihadiste dell'Isis. Bombardata con i mortai, la città è stata quasi completamente evacuata.
Moderati senza identità e ignari del loro potere
Dopo Tangentopoli l'area moderata è sempre più difficilmente identificabile e destinata a soccombere. Nel suo libro Il brutto anatroccolo il giornalista Andrea Camaiora spiega perché continuano a perdere quelli che dovrebbero vincere.