Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Nicoletta, 
una speranza 
che si rinnova
STORIE DI VITA

Nicoletta, una speranza che si rinnova

Editoriali 05_07_2014

Una gravidanza non voluta, situazione economica disastrosa, familiari lontani. Ma l'idea di disfarsi del bambino fa stare male. Un sussidio e un'amicizia fanno prendere una decisione giusta. E quando le cose si sono sistemate si può offrire la stessa speranza ad altre.


Nasce il Pur, il Partito Unico delle Riforme
POLITICA

Nasce il Pur, il Partito Unico delle Riforme

Malpancisti e dissidenti di centrodestra e sinistra se ne facciano una ragione: dopo il Patto sulle riforme e il Senato elettivo siglato da Renzi e Berlusconi non c'è più spazio per inutili chiacchiere e sottili distinguo. Ed è probabile che non si voterà neppure nel 2015.


Renzi in Europa, 
fini condivisibili
mezzi inadeguati
GOVERNO

Renzi in Europa, fini condivisibili mezzi inadeguati

Il premier ha inscenato un grande spettacolo a Strasburgo, dando a credere che il semestre europeo a guida italiana sarà decisivo per le sorti del nostro Paese. Non è così, e il premier lo sa. Altri sono i problemi da affrontare.


Le domande "ultime" (ma proprio ultime) di Severgnini
GIOVANI

Le domande "ultime" (ma proprio ultime) di Severgnini

Educazione 05_07_2014

Le domande dei ragazzi, lo spaesamento di genitori e adulti, le cronache crudeli di ragazzine minorenni che si vendono per avere l'ultimo modello di smarphone. C'è un'emergenza giovani? Leggete cosa dice, in proposito, Beppe Severgnini, giornalista e commentatore.


Sondaggi e contestazioni non guidano la Chiesa
SENSUS FIDEI

Sondaggi e contestazioni non guidano la Chiesa

Ecclesia 04_07_2014

La Commissione Teologica Internazionale ha pubblicato Il sensus fidei nella vita della Chiesa. Cioè, l'istinto dei fedeli per le verità del Vangelo. Questo istinto viene dalla grazia ed è soprannaturale, non va confuso con l'opinione pubblica dei cattolici.


Quattro Luglio, vescovi in campo per la libertà religiosa
USA

Quattro Luglio, vescovi in campo per la libertà religiosa

Nell'era Obama gli Stati Uniti stanno diventando un luogo ostile per i cattolici, ma una nazione sempre più cattolica. Grande mobilitazione di vescovi e fedeli per la libertà di religione, in occasione della festa dell'indipendenza: "Fortnight for Freedom".


Se anche Alfano
è attratto
dalle nozze gay
GENDER

Se anche Alfano è attratto dalle nozze gay

Proprio mentre al Senato si presenta il testo base della riforma che intende introdurre il paramatrimonio gay (escluse, per ora, solo le adozioni), il leader del Ncd si dice disponibile a discutere: apertura molto pesante. 


Detenuti, quei braccialetti rossi di vergogna
CARCERI

Detenuti, quei braccialetti rossi di vergogna

Politica 04_07_2014

Dovevano essere il pezzo forte del "Decreto svuotacarceri" approvato qualche mese fa dal governo Renzi. Ma i 2000 "braccialetti elettronici" per i detenuti da mandare ai domiciliari sono già esauriti. Dunque più nessuno uscirà di galera. Eppure  l'operazione braccialetti  è costata allo Stato ben 110 milioni di euro. 


Chi sono questi per giudicare? Mica il Papa
CHIESA

Chi sono questi per giudicare? Mica il Papa

La foto dei frati francescani di Boston che partecipano sorridenti al cittadino festival gay con un loro stand davanti a cui campeggia in colori arcobaleno la scritta «Chi sono io per giudicare?», vale più di mille articoli e trattati.


"Riserve indiane" cattoliche?
No grazie
AMICONE

"Riserve indiane" cattoliche? No grazie

Editoriali 03_07_2014

Dateci la scuola e noi sottoscriveremo anche i matrimoni omosessuali e tutto il resto del programma relativista. È questo il patto proposto da Luigi Amicone e Giuliano Ferrara. Funzionerebbe? No. Le "riserve indiane" cattoliche verrebbero stritolate.


Serve una Operazione Alba per la Libia
IMMIGRAZIONE

Serve una Operazione Alba per la Libia

Se l'Operazione Mare nostrum non funziona, come affrontare l'immigrazione? Non ci resta che l'opzione della missione umanitaria in Libia. Come si fece con l'Albania, con successo, nel 1997. Solo l'Italia può prendere ancora l'iniziativa.


Mafia e sacramenti, provocazioni pericolose
CALABRIA

Mafia e sacramenti, provocazioni pericolose

San Giovanni Paolo II condannò la Mafia come struttura del male. La proposta di monsignor Fiorini Morosini (abolire il padrinato nei battesimi) va letta in questo contesto. Ma sono i parroci che devono rendersi responsabili di certe scelte.