Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Ma il Papa sull'aborto parla chiaro
VITA

Ma il Papa sull'aborto parla chiaro

Editoriali 15_05_2014

«Mons. Galantino sembra aprire all'aborto, il Papa ha nominato mons. Galantino, dunque il Papa apre all'aborto». Questo è il grande equivoco finito in prima pagina su tutti i giornali. Perché Papa Francesco sull'aborto parla chiaro...


Da Londra. Lettera aperta a Nunzio Galantino
ABORTO

Da Londra. Lettera aperta a Nunzio Galantino

Vita e bioetica 15_05_2014

"Sua Eccellenza, ho pensato di farle sapere che io mi identifico con le persone che pregano il rosario, fuori dalle cliniche che praticano l’aborto, indipendentemente dal fatto che i loro volti siano espressivi o meno".


Il dono della Fortezza e i "santi nascosti"
L'UDIENZA

Il dono della Fortezza e i "santi nascosti"

Ecclesia 14_05_2014

Con il dono della Fortezza, lo Spirito Santo libera il terreno del nostro cuore dalle incertezze. In molte parti del mondo, santi quotidiani, ignoti, affrontano il martirio per continuare a testimoniare e celebrare la fede. 


E chi è
Galantino
per giudicare
i cattolici?
EDITORIALE

E chi è Galantino per giudicare i cattolici?

In un'intervista il segretario della Cei prende di mira quanti pregano davanti alle cliniche dove si praticano aborti, ma auspica anche un libero dibattito su gay e preti sposati, senza tabù. E allora noi diciamo la nostra. Senza tabù.


Internet, il diritto ad essere dimenticati
GOOGLE

Internet, il diritto ad essere dimenticati

Un cittadino spagnolo vince la causa contro Google alla Corte di Giustizia dell'Ue. Le informazioni non più attuali che lo riguardano dovranno essere rimosse dal motore di ricerca. È un precedente importante per salvare la privacy.


Fra i litiganti Ue e Russia, il terzo (Obama) gode
UCRAINA

Fra i litiganti Ue e Russia, il terzo (Obama) gode

Esteri 14_05_2014

Gli Usa cercano di capitalizzare al massimo la crisi fra Ue e Russia, trasformando l'Europa nel proprio cliente privilegiato di shale gas, minando la concorrenza russa e proponendo la propria tecnologia militare per il rilancio della difesa.


E a Bologna
vogliono vietare
il rosario pro-vita
IL CASO

E a Bologna vogliono vietare il rosario pro-vita

"Sciacallaggio psicologico anti-abortista": così l'associazione atea Uaar definisce i gruppi di preghiera della Comunità Papa Giovanni XXIII, che si riuniscono di fronte agli ospedali in cui si praticano gli aborti.


La vera confessione: fedeli pentiti, non preti indulgenti
MISERICORDIA

La vera confessione: fedeli pentiti, non preti indulgenti

Il Sacramento della confessione non è una seduta psicoanalitica. Il peccatore non deve giustificarsi. E il sacerdote non è in confessionale per assecondarlo o dargli coraggio, ma per aiutarlo a odiare i peccati commessi, perché non li ripeta.


«Io, convertita dopo tre aborti
Ecco perché dico il rosario davanti alle cliniche»
LETTERA APERTA

«Io, convertita dopo tre aborti Ecco perché dico il rosario davanti alle cliniche»

Ecclesia 14_05_2014

Lettera aperta a monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, dopo l'intervista in cui ha sprezzamente liquidato coloro che reciano il rosario davanti alle cliniche dove si praticano aborti.


Libro gay nelle scuole. Per "Avvenire" non è osceno
EDUCAZIONE

Libro gay nelle scuole. Per "Avvenire" non è osceno

Educazione 13_05_2014

Il presidente dei Giuristi cattolici, Francesco D'Agostino, attacca i Giuristi per la Vita, rei di aver denunciato alla magistratura i professori che, al Liceo Giulio Cesare a Roma, hanno imposto agli studenti la lettura del libro "Sei come sei".


La crisi?
E' cominciata
con il divorzio
EDITORIALE

La crisi? E' cominciata con il divorzio

Il quarantesimo anniversario del referendum sul divorzio, dovrebbe far riflettere sul crollo demografico che ne è seguito e sulle drammatiche conseguenze economiche e sociali che ha provocato. Per cambiare rapidamente strada.


Come stanno legalizzando
la droga senza discutere
PARLAMENTO

Come stanno legalizzando la droga senza discutere

La sentenza della Corte Costituzionale di febbraio e il decreto di marzo, pronto a essere trasformato in legge, depenalizzano l'uso "personale" di droga, di fatto rendono legale anche il suo spaccio. Il tutto senza un vero dibattito parlamentare.