Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Germano di Capua a cura di Ermes Dovico

Don Divo Barsotti, il disagio per i nuovi teologi
CENTENARIO

Don Divo Barsotti, il disagio per i nuovi teologi

Il 25 aprile di 100 anni fa nasceva il fondatore della Comunità dei Figli di Dio, morto nel 2006. Non nascose mai il suo rapporto sofferto con il Vaticano II, sopratutto quando, dal Concilio, ci si incamminava nel post-concilio.


Chi specula
sulle telefonate
del Papa
EDITORIALE

Chi specula sulle telefonate del Papa

Due fatti recenti in Argentina, legati al Papa, rilanciati dai giornali di tutto il mondo in chiave "rivoluzione nella Chiesa". L'«effetto Bergoglio» ha più a che vedere con le aspettative del mondo – e di una parte della Chiesa – riguardo l’attuale pontificato. 


Il tardo risveglio di Blair sul pericolo islamico
GRAN BRETAGNA

Il tardo risveglio di Blair sul pericolo islamico

Lungo discorso di Tony Blair sul pericolo di islamizzazione, nel Medio Oriente e anche in Europa. Ma la sua stessa Faith Foundation risulterebbe infiltrata da integralisti islamici, membri dei Fratelli Musulmani.


Lavoro, Renzi si piega al volere dei sindacati
IL DECRETO

Lavoro, Renzi si piega al volere dei sindacati

Il Decreto Lavoro, su cui è stato posto il voto di fiducia, è talmente annacquato da risultare controproducente. Nel testo si scorge molta della rigidità del mercato del lavoro chiesta dalla sinistra massimalista e dai sindacati.


Mare Nostrum, un'operazione ormai fallita
IMMIGRAZIONE

Mare Nostrum, un'operazione ormai fallita

Politica 24_04_2014

L'operazione della Marina Militare "Mare Nostrum", varata dal governo Letta nell'ottobre 2013, doveva servire a scoraggiare gli scafisti grazie alla forza deterrente di navi da guerra. Il suo scopo è palesemente fallito.


Il coraggio
di Ayaan, la viltà
dell'Occidente
ISLAM

Il coraggio di Ayaan, la viltà dell'Occidente

Ayaan Hirsi Ali, somala, nata musulmana, rischia tuttora di essere uccisa per apostasia. Saggista e autrice di Submission, il film per cui il regista Theo Van Gogh ha perso la vita, continua ad essere discriminata anche in Occidente.


La tentazione di cercare la felicità tra i morti
L'UDIENZA

La tentazione di cercare la felicità tra i morti

Ecclesia 23_04_2014

Anche noi «nel nostro cammino quotidiano, abbiamo bisogno di sentirci dire: “Perché stai cercando tra i morti colui che è vivo?”». «Cercare tra i morti» significa cercare la verità e la felicità fra le cose passeggere e transitorie della mondanità.


L'Inghilterra,
Cameron
e il cardinale Biffi
EDITORIALE

L'Inghilterra, Cameron e il cardinale Biffi

Il primo ministro britannico duramente attaccato da decine di intellettuali laici per aver definito l'Inghilterra «un paese cristiano», mentre i radicali islamici stanno trasformando le scuole statali inglesi in madrasse. Il cardinale Biffi lo aveva previsto già 25 anni fa....


Omofobia, a che punto è la legge
SENATO

Omofobia, a che punto è la legge

Famiglia 23_04_2014

Cronaca del dibattito in Commissione Giustizia del Senato, dove si vota il ddl Scalfarotto contro l'omofobia. Non passa la proposta di proseguire i lavori anche di notte. Bocciati anche altri emendamenti liberticidi.


Il ministro Boschi, una cattolica "adulta"
POLITICI

Il ministro Boschi, una cattolica "adulta"

Politica 23_04_2014

Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, è considerata una politica cattolica. Intervistata da Vanity Fair dice la sua su fecondazione, aborto e nozze gay. E il cattolicesimo sparisce.


Sud Sudan, inizia un nuovo genocidio
CONTINENTE NERO

Sud Sudan, inizia un nuovo genocidio

Esteri 23_04_2014 Anna Bono

La guerra civile nel Sud Sudan, fra l'etnia Nuer e quella Dinka (fedele al presidente Salva Kiir) sta degenerando con una serie di massacri indiscriminati di civili. Si teme un nuovo genocidio, come quello del Rwanda. Nessuno è al sicuro.


Ucraina,
la Russia muove
e la Nato
è in scacco
EX URSS

Ucraina, la Russia muove e la Nato è in scacco

Esteri 23_04_2014

Nelle regioni sudorientali dell'Ucraina si sta ripetendo il copione della Crimea. I russi stanno annettendo quei territori senza colpo ferire. L'esercito ucraino è troppo debole e inaffidabile per reagire. E la Nato? Dimostra di non avere piani.