Il terrorismo islamico all'assalto del Kenya
Una nuova strage provocata dagli al Shabaab somali: decine di morti e città di Mpeketoni semidistrutta. È solo l'ultimo episodio di una escalation che appare inarrestabile: i leader qaedisti sono decisi a portare la guerra sul suolo kenyano.
Tra Ue e Russia, paga il conto la Bulgaria
Come ritorsione per la crisi ucraina, la Commissione Ue pone il veto al passaggio del grande gasdotto South Stream nei territori dell'Unione bloccando i lavori in Bulgaria, che contava su questa opera per il suo sviluppo.
Aria di eutanasia al Policlinico Gemelli
Una "strana" intervista del neurologo Sabatelli sulle procedure al Gemelli lascia intendere che venga accelerata la morte di alcuni pazienti. La successiva ritrattazione e le precisazioni non fugano i dubbi.
Sbarchi, rischio emergenza sanitaria
Poliomelite e tubercolosi sono le minacce più serie che arrivano dall'immigrazione, che sta introducendo nel nostro paese malattie che qui erano già state debellate. Per la polio l'Oms ha dichiarato l'emergenza sanitaria mondiale.
Ucraina, i rischi di una guerra "povera"
Le magre figure rimediate dalle forze ucraine nella offensiva contro le milizie filo-russe, lasciano intendere che per Kiev il ripristino del controllo è lontano. Mancano i fondi, ma anche chi è disposto a morire per l'unità nazionale.
Pensiamo all'obiezione di coscienza verso lo Stato
Le ultime sentenze della Corte costituzionale confermano che l'attacco alla natura umana è ormai istituzionale, vale a dire che è entrato nella macchina della pubblica amministrazione. Siamo di fronte a una nuova breccia di Porta Pia.
Con Renzi un'altra spinta statalista
L'annunciata riforma della Pubblica amministrazione è all'insegna del controllo centralizzato. Si tagliano le istituzioni sul territorio ma non si toccano le burocrazie parassitarie accumulatesi a Roma. E anche per la libertà di educazione...
La gioia evangelica contro la tristezza individualista
La salvezza portata da Cristo ci libera da individualismo e relativismo tipici del mondo attuale. Ed è questa salvezza che abbiamo il dovere di portare ovunque nel mondo. È quanto afferma il Papa nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale.
Pregare con i nomi di Dio
La preghiera islamica nel giorno dell'incontro in Vaticano per invocare la pace in Terrasanta, ha richiamato le radici della spiritualità islamica, in parte condivise dalla tradizione cattolica: ovvero la preghiera con gli attributi divini.
Un «pensiero unico» aggredisce i cristiani e calunnia Pio XII
L'intervista concessa da Papa Francesco al quotidiano spagnolo «La Vanguardia», è stata ripresa in Italia solo per alcune battute, ma ha invece toccato temi importanti come la persecuzione dei cristiani e l'antisemitismo: «Sono convinto che la persecuzione contro i cristiani oggi sia più forte che nei primi secoli della Chiesa».
Quando l'aborto diventa un "obbligo"
Volontari del Movimento per la Vita cacciati dalle cliniche in Veneto, campagna della Consulta di Bioetica contro l'obiezione di coscienza negli ospedali, fondi tagliati in Lombardia alle mamme in difficoltà: così si impedisce una scelta alle donne.
Inferno o Purgatorio: i perché di una sentenza
Nella seconda cantica di Dante troviamo in parte gli stessi peccati, ma l'atmosfera è diversa, più simile a quanto si vive sulla Terra. La differenza sta nel pentimento e nella contrizione di chi si affida a Dio con la sua fragilità, incontrando così la Misericordia.