Gli animali divinizzati. Carcere per chi mangia conigli
Michela Vittoria Brambilla propone la sua legge per introdurre il divieto dello sfruttamento commerciale dei conigli. Chi li alleva per mangiarli o ricavarne pelliccia rischia fino a due anni di carcere. E questa linea politica ha il suo seguito, da parte di chi umanizza gli animali e chiede per loro pari diritti.
L'Occidente deve temere soprattutto se stesso
Lo scontro con il terrorismo dello Stato Islamico non è tanto preoccupante dal punto di vista militare, quanto da quello culturale. L'Occidente deve temere soprattutto se stesso, la sua incapacità a trovare una risposta. La nostra cultura, emersa da decenni di marcia trionfale dell'ateismo, non sa perché l'Occidente suscita più rabbia che ammirazione al suo esterno. E continua a voler recidere le sue radici cristiane.
La Via Crucis dei cristiani Dodicesima stazione: Shahzad e Shama (Pakistan)
Dopo averli torturati per due giorni, il 2 novembre 2014 una folla di 500-600 persone ha spinto in una fornace due giovani sposi cristiani - Shahzad e Shama Masih - e li ha bruciati vivi. La violenza si è scatenata quando alcune persone dagli altoparlanti di una moschea hanno diffuso la falsa notizia che la coppia aveva dissacrato il Corano
Chiusura degli OPG, il solito schema ideologico
Oggi chiudono definitivamente gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), i vecchi manicomi criminali, sei strutture in tutto con 741 ricoverati attualmente. Coro di consensi quasi unanime, eppure non si possono chiudere le OPG se manca un sistema di sicurezza alternativo.
Se il gesuita diffonde il verbo gay e Lgbt
La Camera federale dei deputati degli Stati Uniti ha un cappellano, cattolico, Patrick J. Conroy, gesuita, ed è una bella cosa. Testimonia che la laicità vera non ha mai paura della fede, e conferma quel che a metà Ottocento diceva il sempre profetico Alexis de Tocqueville: la democrazia può reggersi solo se non si fa nemica della religione. Tutto bene dunque? Mica tanto perché il gesuita è impegnato pure a diffondere il “verbo” Lgbt.
Sempre più internet, sempre meno libri e giornali
La scure della crisi sembra essersi abbattuta su quasi tutti gli ambiti della vita delle persone, ma non sull’utilizzo di internet, che cresce a dismisura, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovane. Diminuiscono, invece, i lettori di giornali e libri. Questo e altro si dice e nel Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione.
In compagnia dei lupi? Anche i verdi si ribellano
La settimana scorsa, in due distinti attacchi a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, uno o più lupi hanno aggredito le pecore di un allevatore di Sinio (Cuneo). Se non siamo tornati ai tempi della lotta con le fiere poco ci manca. Ma anche associazioni ecologiste iniziano a invertire la tendenza.
E anche i sauditi vogliono la bomba atomica
L'Arabia Saudita non si fida dell'accordo che gli Usa stanno raggiungendo con l'Iran sul programma nucleare. E quindi pensano di rendersi sicuri in modo autonomo: vogliono acquistare testate nucleari dal Pakistan, con cui hanno già saldi rapporti militari. Una conferma non ufficiale arriva anche dall'ambasciatore saudita negli Usa.
Giubileo batte Expo: sarà un "miracolo" per l'economia
Le “grazie” che l’Anno Santo indetto da papa Francesco procurerà all’Italia, saranno più numerose e salutari di quelle che arriveranno dall’Expo. Non quelle spirituali, si capisce, ma all'economia darà una marcia in più. Vale quasi un punto in più di Pil e porterà più pellegrini e visitatori di quelli previsti per Expo.
Littizzetto e le suore, tutte voci fuori posto
Se il festoso saluto delle monache napoletane al Papa è stato un'espressione della semplicità del cuore, crea amarezza la risposta delle stesse suore a una battuta idiota della comica di Rai 3, perché si sono abbassate allo stesso livello giocando sull'ambiguità. E hanno dimenticato che il ruolo che si ricopre comporta anche un dovere...
Quelli che «l'ideologia gender non esiste»
I genitori cominciano a reagire all'indottrinamento dei loro figli? Ecco che si cerca di negare che esista un'ideologia del gender. E a chiedere una mobilitazione contro «l'ideologia di chi è contro l'ideologia del gender» è un editorialista di Avvenire, il dottor Alberto Pellai, impegnato anche nel far superare ai ragazzi gli "stereotipi di genere".
Essere ragazzi in Pakistan, il sacrificio di Bashir
Akash Bashir, pakistano, neanche diciannovenne. Era cristiano, aveva studiato dai salesiani e la domenica faceva la guardia davanti alla chiesa St. John a Lahore per permettere agli altri cristiani di sentire messa. Quando è arrivato il kamikaze, Akash l’ha abbracciato, esplodendo con lui e salvando un sacco di gente.