Via Crucis dei cristiani Quattordicesima stazione: i 21 copti martiri (ISIS)
A febbraio 21 cristiani copti, tutti operai di nazionalità egiziana, sono stati decapitati in Libia dai combattenti dello Stato Islamico che li avevano rapiti alcune settimane prima nella città di Sirte. Sono morti invocando Gesù, il sigillo del loro martirio.
Uno spaccato dell'umanità davanti allo scandalo del male
Jaume Huguet, artista spagnolo del XV secolo, dipinge un’ultima cena solenne. È una mensa che ci apre alla verità della nostra origine e ci riconsegna alla grazia un tempo perduta. E ci richiama alla posta in gioco, alla lotta profonda che si scatena sotto la superficie, al mistero dell'iniquità in atto.
Se il "dignitoso" Kant fa la morale anche ai gesuiti
Il concetto di autodeterminazione è oggi la bandiera di forme acute e distruttive di soggettivismo. Per questo stupisce che La Civiltà Cattolica proponga di intendere la dignità umana come autodeterminazione e suggerisca una convergenza stretta tra la filosofia di Kant e la dichiarazione Dignitatis humanae del Vaticano II.
«La nostra Pasqua con i cristiani perseguitati»
All’udienza generale, papa Francesco ha proposto una meditazione sul Triduo Pasquale, che ha definito «il culmine della nostra vita cristiana». Quest’anno, ha detto, cerchiamo di farci accompagnare dai tanti cristiani che continuano a essere uccisi per la loro fede, «veri martiri che offrono la loro vita a Gesù».
Via Crucis dei cristiani Tredicesima stazione: Sara e Mostafa (Iran)
Improvvisamente la polizia ha fatto irruzione nell’abitazione in cui si erano riuniti per celebrare il capodanno con un momento di preghiera e li ha arrestati. Così è iniziato il 2014 per Sara, Mostafa, Majid e George, quattro cristiani residenti a Karaj, in Iran.
Malaysia, lapidazioni e uccisioni di apostati in arrivo
Malesia, una giornalista osa contestare un movimento islamico che vorrebbe imporre la versione più dura delle legge coranica in una regione settentrionale del paese. Il suo video fa il giro del web, ma lei riceve minacce di morte. E la polizia, invece di proteggerla, la indaga per blasfemia.
Burke: «Non sono contro il Papa. Vogliono screditare chi difende l'insegnamento della Chiesa»
«Non sono contro il Papa, non ho mai parlato contro il Papa, ho sempre concepito la mia attività come appoggio al ministero petrino. Io vorrei soltanto servire la verità». In questa intervista il cardinale Raymond Leo Burke smonta tutte le accuse.
Gli arabi temono di insabbiarsi nello Yemen
La nuova guerra fra islam sciita e sunnita, scoppiata nello Yemen, rischia di diventare più lunga e sanguinosa del previsto. I bombardamenti della coalizione sunnita, guidata dall'Arabia Saudita, non sono serviti a fermare l'avanzata delle milizie Houthi (sciiti) e quindi si rende necessaria un'invasione vera e propria.
Gender, se nella Cei c'è chi alza bandiera bianca
Scorrendo i titoli dei giornali dopo la recente conferenza-stampa al termine del Consiglio permanente, sembrerebbe che la Conferenza episcopale italiana sia decisa a contrastare seriamente la diffusione dell’ideologia del gender. Ma non tutta la Cei pare essere di questo parere.
L'attacco del capo (gay) di Apple alla libertà religiosa
Comprereste qualcosa di usato, non la solita auto ma anche una più modesta macchinetta del nespresso o un set di coltelli inox doppia lama, da uno indagato per aver evaso miliardi di dollari? E che fareste mentre ascoltate il tipetto dire che i suoi «affari sono giusti ed equi»? Minimo una pernacchia, poi una telefonatina alla polizia.
Il martirio censurato dei cattolici uccisi dai comunisti
Pochi libri ci hanno fatto conoscere la tragica storia della Guerra civile spagnola, con l’uccisione di migliaia di cattolici ad opera di comunisti e anarchici. Persecuzione di Mario Arturo Iannaccone è uno di questi: testimonianza del martirio della Chiesa e di cosa accadde veramente in Spagna tra il 1931 e il 1939.
Attacco alla famiglia. Ci vuole un Sinodo come Dio comanda
Divorzio breve, unioni civili e molto altro: in Italia, così come nel mondo, è evidente che l'attacco alla famiglia è sempre più distruttivo. C'è bisogno di un Sinodo che annunci al mondo la verità sul matrimonio, così come è stata affermata da Gesù e dalla Chiesa per Duemila anni.