Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Boko Haram
si costruisce
il suo califfato
NIGERIA

Boko Haram si costruisce il suo califfato

Esteri 28_08_2014 Anna Bono

Nigeria, dopo una lunga fase di attentati suicidi e di imboscate, i terroristi islamici di Boko Haram hanno iniziato a conquistare città e territori per fondare un loro califfato, proclamato lo scorso 24 agosto con un comunicato del loro leader Shekau. Lo stanno facendo sulla falsariga dell'Isis in Iraq e Siria.


Don Califfo, il prete che dà lezioni d'islam ai musulmani
REGGIO EMILIA

Don Califfo, il prete che dà lezioni d'islam ai musulmani

A Reggio Emilia è comparso, vicino all'oratorio, questo striscione: “Cristiani buoni solo da morti”. A due passi c'è la moschea, ma per il prete la scritta è solo opera di italiani razzisti. Il sacerdote ha più volte invitato i ragazzi musulmani a praticare il ramadam, guadagnandosi il soprannome di don Califfo.


La Mogherini
in Europa
ci costerà cara
EDITORIALE

La Mogherini in Europa ci costerà cara

Ormai pare fatta: il ministro Mogherini verrà nominata Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea. Ma la  contropartita per il "contentino" all'Italia sarà l'imposizione di nuove politiche di rigore per l'economia italiana, come diversi segnali lasciano intendere.


Donna Eleonora, finta eroina che stava con gli invasori
SCENEGGIATA NAPOLETANA

Donna Eleonora, finta eroina che stava con gli invasori

A Napoli si è svolta una cerimonia pubblica per commemorare il 215° anniversario del “martirio” dei primi otto “patrioti” napoletani autori della rivoluzione giacobina del 1799. Tra questi, la celebre Eleonora Pimentel de Fonseca. Celebrata come martire della libertà. Un vero falso storico.


La divisioni nella Chiesa sono opera del Diavolo
L'UDIENZA DEL PAPA

La divisioni nella Chiesa sono opera del Diavolo

Ecclesia 27_08_2014

All'udienza generale Papa Francesco ha ripreso le sue catechesi sulla Chiesa, commentando la parte del “Credo” che parla di Chiesa «una» e «santa». A proposito dell'unità della Chiesa, il Papa ci mette in guardia sulle divisioni tra i cristiani, affermando ancora una volta che vengono dall'azione del Diavolo.


Secchiate? Si, ma le prossime con acqua tiepida
CAMPAGNA SLA

Secchiate? Si, ma le prossime con acqua tiepida

Politica 27_08_2014

Continua il dibattito sull'efficacia dell'Ice Bucket Challenge, la campagna benefica lanciata per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla. Il secchio d’acqua gelata, divenuto ormai virale, ci è forse utile a riflettere su numerose questioni all’apparenza, ma solo all’apparenza, semiserie.


Afghanistan, noi 
ce ne andiamo
i talebani no
RITIRO

Afghanistan, noi ce ne andiamo i talebani no

Esteri 27_08_2014

Mentre gli occhi della comunità internazionale sono puntati sulle crisi belliche in Iraq, Siria, a Gaza, in Libia e in Ucraina, anche l’Afghanistan prosegue la discesa verso il baratro. I candidati presidenziali Abdullah e Ghani Ahmadzai si sono misurati in un ballottaggio, provocando forti tensioni politiche e istituzionali.


IRAQ

Isis ma non solo: quando il male si mette in posa

Esteri 27_08_2014 Anna Bono

Persone crocifisse, sepolte vive, mutilate, decapitate, torturate a morte, costrette a scavare la propria fossa prima di essere uccise. Oggi il Califfato islamico dell'Isis pare la rappresentazione del male in terra. Ma non è il solo: dal Medio Oriente all'Africa, dall'Iraq alla Nigeria, l'orrore ha radici estese. 


Sì, obbedire è 
meglio. Ascoltate
la piccola Adelaide
APPARIZIONI

Sì, obbedire è meglio. Ascoltate la piccola Adelaide

È morta all’età di 77 anni Adelaide Roncalli, la veggente di Ghiaie di Bonate (Bergamo). Quando era una bimba di 7 anni disse che la Madonna le era apparsa 13 volte. Adelaide è vissuta nell’obbedienza sebbene quelle apparizioni non siano mai state riconosciute. E allora la domanda: perché quell'irriducibile e umile obbedienza?


Ai ragazzi non chiedete mai com'è andata oggi a scuola
IL LIBRO

Ai ragazzi non chiedete mai com'è andata oggi a scuola

Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini oggi, alle ore 17.00 presso la Libreria del Meeting (Padiglione A3). Riportiamo in anteprima il IV capitolo del libro.


A cent'anni dalla morte, ecco l'anima "carnale" di Peguy
LA MOSTRA

A cent'anni dalla morte, ecco l'anima "carnale" di Peguy

A cento anni dalla morte, il Meeting di Rimini dedica a Charles Peguy una mostra che ne "racconta" la vita e le opere. Aperta n fino al 30 agosto, la mostra è intitolata "Storia di un'anima carnale". Se Cristo non avesse un corpo, scrive Peguy, «cadrebbe tutto... perché non sarebbe uomo Dio, Gesù».


La Francia riabilita l'Humanae Vitae
CONTRACCEZIONE

La Francia riabilita l'Humanae Vitae

Dopo 46 anni, proprio il quotidiano francese Le Monde, pubblica un’inchiesta che sembra “riabilitare” l’Humanae Vitae. In Francia, secondo uno studio dello scorso maggio, i cosiddetti metodi naturali per la “regolazione” delle nascite stanno guadagnando terreno, mentre l’uso della pillola è in netto calo.