Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


Siria e Iraq un anno dopo,
pregare per chiedere un intervento militare
ANNIVERSARIO

Siria e Iraq un anno dopo, pregare per chiedere un intervento militare

Esteri 07_09_2014

Il 7 settembre 2013 papa Francesco guidava la preghiera per la Pace al fine di scongiurare l'intervento franco-americano in Siria. Pericolo scongiurato, ma dopo un anno la situazione è ancora più tragica, sia in Siria che in Iraq con la creazione del Califfato.


Radicalismo islamico vero nemico dell'umanità
L'ANALISI

Radicalismo islamico vero nemico dell'umanità

Anche monsignor Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, giudica "irresponsabile" chiunque minimizzi "la gravità della situazione" dell'ascesa del fondamentalismo islamico. In Italia si fa fatica a concepirlo, ma sono gli stessi musulmani a essere ostaggio della violenza di questi gruppi.


L'invidia che chiude gli occhi e nasconde la realtà
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/13

L'invidia che chiude gli occhi e nasconde la realtà

Più volte nell’Inferno Dante aveva sottolineato la responsabilità dell’invidia in relazione alle discordie civili che sorgono all’interno di un consorzio umano e di una città. ella seconda balza del Purgatorio si trovano proprio gli invidiosi, come ciechi che chiedono l'elemosina. Qui Dante incontra Sapìa e Guido del Duca.


La fede cristiana ha un nuovo martire in Iraq
SALEM MATTI KOURK

La fede cristiana ha un nuovo martire in Iraq

Salem Matti Kourk, un cristiano di Bartalah, Iraq settentrionale, non era riuscito a fuggire assieme ai familiari, per problemi di salute. Catturato dai miliziani dell'Isis è stato torturato a morte perché non ha abiurato il proprio credo. I cristiani subiscono il martirio nel deserto iracheno, così come in Nigeria, Somalia e Centrafrica.


La Nato mostra denti che non ha
GALLES

La Nato mostra denti che non ha

Esteri 06_09_2014

Bilancio tutto al negativo per il vertice Nato in Galles. Si doveva discutere dell'operazione Resolute Support per sostenere l'Afghanistan dopo il ritiro, ma a Kabul non c'è ancora un presidente. La deterrenza nei confronti della Russia è fallita: Putin ha quasi del tutto raggiunto i suoi obiettivi in Ucraina. E contro l'Isis si opta per un'azione quasi solo simbolica.


La rassegnazione occidentale di fronte alla Russia
NATO

La rassegnazione occidentale di fronte alla Russia

Di fronte alla malcelata aggressione russa dell'Ucraina, l'Ue e la Nato non si sono mosse e sono state percepite come deboli. Quando hanno incominciato a muoversi, lo hanno fatto molto in ritardo. Ora Mosca è in grado di imporre le sue condizioni: lo smembramento dell'Ucraina. Le conseguenze, anche per l'Europa occidentale saranno molto gravi.


Il futuro della Nato (sempre
che ci sia)
GALLES

Il futuro della Nato (sempre che ci sia)

Esteri 06_09_2014

Il vertice della Nato conferma una tendenza già nota da anni. Da un lato domina la rassegnazione politica sulla perdita dell'Ucraina. Dall'altro si assumono toni bellicosi della Russia, pur nella consapevolezza che non c'è la forza sufficiente per far corrispondere le parole ai fatti. Due analisi sul vertice dell'Alleanza Atlantica in Galles.


C'è un giudice a Milano: respinto il matrimonio gay
SENTENZA

C'è un giudice a Milano: respinto il matrimonio gay

Famiglia 06_09_2014

Il Tribunale di Milano ha stabilito che Il matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero non è trascrivibile nei registri dello Stato civile in Italia. Di questa ineccepibile decisione, come di molte altre identiche, ovviamente è inutile cercare traccia sulla stampa.


La sentenza di Milano contro il matrimonio gay
GIUSTIZIA

La sentenza di Milano contro il matrimonio gay

Famiglia 06_09_2014

Questo il testo integrale della sentenza emessa il 17 luglio 2014 dal Tribunale di Milano che ha respinto il ricorso di una coppia omosessuale di poter registrare il loro matrimonio gay sottoscritto all'estero.


Per tutte le nostre 
mamme: facciamo
festa alla vita
GRAN GALA

Per tutte le nostre mamme: facciamo festa alla vita

Editoriali 06_09_2014

Al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, in questi giorni ferve un monumentale lavoro, monumentale per le nostre poche forze di volontari per la Vita, per organizzare un evento particolarmente importante: il Gala Cav 2014 che si svolgerà a Palazzo Isimbardi, a Milano, lunedì 15 settembre. Dedicato a tutte le nostre mamme.


Da qui "Pippo il Buono" iniziò il giro delle sette chiese
ITINERARI DI FEDE

Da qui "Pippo il Buono" iniziò il giro delle sette chiese

Di amico in amico… Iniziò proprio così, con una semplice passeggiata tra amici, la consuetudine di uno dei più popolari pellegrinaggi: il celebre giro delle sette chiese. Siamo a Roma, ne 1551. Padre Filippo Neri e i suoi discepoli cominciarono cominciarono il giro partendo dalla chiesa di S. Maria in Vallicella.


Kung, il teologo diventato "angelo" della (buona) morte
EUTANASIA

Kung, il teologo diventato "angelo" della (buona) morte

Ecclesia 05_09_2014

Si intitola Glücklich sterben?, “Morire felici?” ed è il nuovo libro di Hans Kung, il teologo tedesco già noto per le sue posizioni contro il Papa e la Chiesa. Ed ora, anche per il diritto all'eutanasia che, dice Kung, ha anche un suo fondamento cristiano. L'ultima eresia di un teologo molto amato dai nemici della Chiesa.