Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


La Mogherini non vuol vedere lo scontro di civiltà
ISIS

La Mogherini non vuol vedere lo scontro di civiltà

Esteri 03_09_2014

Se il buongiorno si vede dal mattino: Federica Mogherini, appena diventata titolare della politica estera europea, nega che in Iraq si stia combattendo uno scontro di civiltà o una guerra di religione. Ah no? Lo Stato Islamico impone la sua versione totalitaria dell'islam sunnita, sterminando minoranze etniche e religiose.


Torino, quando l'arte diventa intollerante
CRISTIANOFOBIA

Torino, quando l'arte diventa intollerante

A Torino, il prossimo 8 settembre, si aprirà la mostra Lgbte. La locandina, una donna obesa che calpesta immagini sacre, fa già capire di cosa si tratta. E la Città di Torino ritira il patrocinio, già concesso, dopo la protesta dell'opposizione di centrodestra. Si è passato il confine sottile fra libertà artistica e intolleranza.


Anche Amnesty dimentica i cristiani dell'Iraq
PERSECUZIONE

Anche Amnesty dimentica i cristiani dell'Iraq

Il rapporto di Amnesty International documenta ampiamente gli orrori dello Stato Islamico dell'Iraq e della Siria, con numerose testimonianze dei sopravvissuti yezidi. Ma dimentica un dettaglio: anche i cristiani sono perseguitati. Eppure nel rapporto leggiamo poco o nulla riguardo il loro caso.


Ebbene sì, è uno scontro di civiltà
E Amnesty dimentica i cristiani perseguitati
ISIS

Ebbene sì, è uno scontro di civiltà E Amnesty dimentica i cristiani perseguitati

Ieri è stato diffuso il video che nessuno avrebbe voluto vedere: la decapitazione del giornalista statunitense Steven Sotloff. Quella in corso in Iraq è una guerra fra civiltà e barbarie. Ma in Occidente prevale ancora il politically correct.


Ma noi vorremmo
discutere
sul fondamento
dell'educazione
EDITORIALE

Ma noi vorremmo discutere sul fondamento dell'educazione

Ancora una volta, all'inizio della scuola si sposta l'attenzione dall'ambito educativo a quello istituzionale e amministrativo. Come se il problema vero non fosse il modo in cui si affronta l'avventura scolastica. Quintiliano lo aveva spiegato chiaramente già duemila anni fa.


Ecco la moschea
abusiva che
non paga le tasse
IL CASO

Ecco la moschea abusiva che non paga le tasse

Moschee mascherate da depositi industriali, madrasse nascoste negli scantinati di abitazioni e scuole coraniche nei garage. L’Emilia si è sempre vantata del numero elevato di luoghi di culto per islamici, segno della grande capacità di accoglienza. Ma l'immigrazionismo più spinto ora presenta il conto.


Il Papa: ecco come la Chiesa ci difende da Satana
L'UDIENZA

Il Papa: ecco come la Chiesa ci difende da Satana

Ecclesia 03_09_2014

All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, presentandola nel suo aspetto di madre. Anche in questa occasione il Papa ha affermato che la Chiesa è nostra madre e,  sull'esempio della Madonna, difende noi suoi figli dalle insidie del Demonio.


Perché la Chiesa ha bisogno del "genio" delle donne
MAGISTERO

Perché la Chiesa ha bisogno del "genio" delle donne

Il ruolo delle donne nella Chiesa: Papa Francesco lo ha ripetuto più volte che occorre trovare «nuovi spazi e responsabilità» per il “genio” femminile. In questa linea si deve collocare la prossima nomina papale che prevede l'aumento del numero di donne nella Commissione Teologica Internazionale.


Ecco i vescovi
che piacciono
a papa Francesco
NOMINE

Ecco i vescovi che piacciono a papa Francesco

Ecclesia 03_09_2014

Le nomine in Spagna e Germania, e l'iter con cui ci si è arrivati, permettono di tracciare l'identikit del vescovo ideale per papa Bergoglio: ortodosso ma impegnato nel dialogo, attento a poveri ed emarginati, non incline al protagonismo. Così Osoro Sierra guiderà Madrid e Rainer Maria Woelki Colonia.


Eterologa, il governo ripensi al decreto-legge
EDITORIALE

Eterologa, il governo ripensi al decreto-legge

Dopo la Toscana altre quattro Regioni annunciano di voler procedere autonomamente nella regolazione della fecondazione eterologa: è l'esito scontato della decisione del governo di rimandare tutto a una improbabile decisione del Parlamento. Urge tornare sui propri passi. 


Caro Veronesi, basta con le bugie. Lo spinello uccide
CATTIVI PROFETI

Caro Veronesi, basta con le bugie. Lo spinello uccide

Vita e bioetica 03_09_2014

"La cannabis non ha mai ucciso nessuno", dice il professor Umberto Veronesi, che torna a chiedere la liberalizzazione della droga. Ma contro l'oncologo si schiera Elisabetta Bertol, scienziata, ordinario di Tossicologia forense all'Università di Firenze: la sua proposta mette a rischio la vita dei nostri figli.


Pugno chiuso e no tav: De Luca e i compagni a 5 stelle
LOTTA DI (PRIMA) CLASSE

Pugno chiuso e no tav: De Luca e i compagni a 5 stelle

Politica 02_09_2014

Foto in maglietta nera e pugno chiuso per l'attore Elio Germano sbarcato a Venezia per il film su Leopardi. E poi lunga intervista Erri De Luca, lo scrittore in attesa di processo per istigazione alla violenza e sabotaggio dei cantieri dell'Alta Velocità. Cattivi maestri e comunisti da operetta tornano in prima pagina.