Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio VII a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Polonia, il rischio di una rivoluzione pilotata
Media ed ex regime uniti contro il governo
VARSAVIA

Polonia, il rischio di una rivoluzione pilotata Media ed ex regime uniti contro il governo

I media italiani descrivono le manifestazioni a Varsavia, contro il governo conservatore, come se fossero una rivolta spontanea, in stile Solidarnosc. Dimenticano di dire che l'origine della crisi non è una limitazione della libertà di stampa, ma il taglio delle pensioni degli ex agenti dei servizi segreti comunisti. E la protesta appare tutto meno che spontanea. 


Assemblea Pd, chi vuole elezioni subito e chi no
VOTO IN VISTA?

Assemblea Pd, chi vuole elezioni subito e chi no

Matteo Renzi preme per rifare subito la legge elettorale, tornando al sistema Mattarellum (maggioritario, turno unico, quota proporzionale) e andare al voto il prima possibile. La minoranza dem, tuttora incapace di esprimere un leader, frena sui tempi. E anche il centrodestra mira a temporeggiare.


Cuba, "nessuna Messa" permessa alla dissidente
LIBERTA' DI CULTO

Cuba, "nessuna Messa" permessa alla dissidente

Arresto lampo per Berta Soler, leader del gruppo delle Dame in Bianco, le parenti dei prigionieri politici che protestano pacificamente vestendosi di bianco nella Messa domenicale. Una volta liberata, il giorno stesso, le è stato detto di non provare a partecipare alla Messa.


L'intercomunione?
Non si può fare,
S. Tommaso dixit
EDITORIALE

L'intercomunione? Non si può fare, S. Tommaso dixit

Il quinto centenario della riforma luterana ha riportato d'attualità il tema della comunione insieme cattolici e protestanti, teorizzata ad esempio dal teologo riformato Jurgen Moltmann. Ma la Chiesa ha sempre detto no, perché non basta il Battesimo a giustificare qualsiasi cosa. E a Moltmann ha risposto Giovanni Paolo II.


Trump e il Gop alla resa finale. Per il destino Usa
STATI UNITI

Trump e il Gop alla resa finale. Per il destino Usa

Domani il collegio elettorale dei Grandi elettori è chiamato a ratificare il voto espresso dagli americani l'8 novembre che hanno scelto Donald Trump come 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ma il Gop è ancora spaccato e non sa quale Trump sia più repubblicano: quello rottamatore anti sistema della campagna elettorale o quello super conservatore del voto? 


Nonni alla riscossa, una risorsa per la società
ASSOCIAZIONI

Nonni alla riscossa, una risorsa per la società

Un convegno dell'Associazione Nonni 2.0 fa emergere la funzione educativa oltre che economica della realtà degli anziani. Non solo in famiglia, ma anche nella scuola, e nella vita pubblica. È l'esperienza della stessa associazione, attiva anche nella promozione di incontri pubblici di formazione e informazione.


La coscienza dell’uomo nel mondo romano
L'IO E LA CRISI/12

La coscienza dell’uomo nel mondo romano

La nostra tradizione occidentale ha le sue radici nella cultura greca, in quella romana e in quella cristiana. Il ragionamento, la filosofia, il gusto della bellezza, etc. sono in gran parte eredità lasciataci dai Greci; il diritto, il senso dell’unità dello Stato, etc. provengono dai Romani; l’avvenimento cristiano ha, poi, introdotto una nuova concezione della persona, della civiltà, della società.


Una notizia
da andare
a vedere
UNA RIFLESSIONE SUL NATALE

Una notizia da andare a vedere

Il nostro mondo complesso e intrigato non trova la via d’uscita perché ha tralasciato il principio, ha perso la strada maestra. Per salvarci occorre un intervento da fuori. Un Dio così umano e vivo e così bisognoso. Dove trovarlo? Cominciamo dal presepio, con una preghiera e domandando perdono.


Ad Aleppo, l'Ue
perde la faccia
SIRIA

Ad Aleppo, l'Ue perde la faccia

Esteri 18_12_2016

L'Unione Europea denuncia i crimini di guerra russi e governativi nella battaglia di Aleppo e prende iniziative, come quella di aprire corridoi umanitari, che non ha mai chiesto durante la lunga battaglia. Ma dov'era l'Europa quando a commettere i crimini erano gli jihadisti? Perché i freddi numeri raccontano ben altro: i civili fuggivano per non essere uccisi dai ribelli, non dai governativi.


Il popolo è lasciato all'onnipotenza dei politici
L'ANALISI

Il popolo è lasciato all'onnipotenza dei politici

Renzi e Boschi che gestiscono la loro successione dopo aver promesso di chiudere con la politica; la Fedeli che mente sui titoli di studio ma non si schioda dall'Istruzione; i sindaci di Milano e Roma che fanno gli gnorri sulle inchieste che li coinvolgono. Siamo in presenza di politici che si sentono onnipotenti, credono di poter fare quello che vogliono, e prendono in giro i cittadini. Per una degenerazione così non bastano le elezioni...


San Gimignano, simbolo dell'autonomia dei Comuni
ITINERARI DI FEDE

San Gimignano, simbolo dell'autonomia dei Comuni

L’importanza della principale chiesa di San Gimignano crebbe proporzionalmente a quella della cittadella senese che nel XII secolo riuscì ad ottenere l’autonomia comunale, affrancandosi dal suo antico signore, il vescovo di Volterra. 


2 donne morte, medici "senza lavoro" e pilloleL'aborto cambia: mattanza di Stato a quota 90mila
LA RELAZIONE MINISTERIALE

2 donne morte, medici "senza lavoro" e pilloleL'aborto cambia: mattanza di Stato a quota 90mila

La relazione 2015 sugli aborti in Italia: 87.639 interventi, un numero superiore a qualsiasi guerra attualmente in atto. Ma non fa notizia. Il dato è in calo rispetto al passato ma solo perché si assiste all'emigrazione abortiva: dalla sala operatoria alle pillole che salgono a quota 11mila solo nello scorso anno, lasciando sul campo già due decessi. Il ministero smonta la bufala della carenza di medici non obiettori: il servizio è così coperto che ognuno ne effettua 1,6 a settimana.