Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio VII a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Trump non scherza su Taiwan
PACIFICO

Trump non scherza su Taiwan

Una conversazione telefonica di 10 minuti ha interrotto una consuetudine che durava da quasi 40 anni, dal 1979 per la precisione: Donald Trump, la settimana scorsa ha ricevuto questa breve telefonata dalla presidente di Taiwan, Tsai Ling-wen. Non è stata una mossa improvvisata, ma preparata da mesi. E sotto c'è una strategia di ampio respiro.


Nasce il Renzi II
Ce lo hanno 
scelto i mercati
RIFLESSIONI POST RENZI

Nasce il Renzi II Ce lo hanno scelto i mercati

Nasce il Renzi II mascherato da governo Gentiloni. Nel segno della stabilità chiesta dai mercati. Che poi consiste in una continuità nel gradimento del grande potere economico-finanziario transnazionale. La carriera del riconfermato Ministro dell'Economia Padoan ce lo dimostra. Ignorato l'imponente voto popolare.


Palmira, la strana dimostrazione di forza dell'Isis
SIRIA

Palmira, la strana dimostrazione di forza dell'Isis

Esteri 14_12_2016

L'Isis occupa nuovamente Palmira. Il suo successo è importante perché dimostra come gli uomini di al-Baghdadi dispongano ancora di ampi mezzi e capacità offensive, ma al tempo stesso ha un elevato valore simbolico perché cancella l’unica grande sconfitta subita finora dall’Isis a opera dei russi.


Copti d'Egitto la Chiesa dei martiri
DOPO LA STRAGE

Copti d'Egitto la Chiesa dei martiri

«Ci chiamano Chiesa dei martiri perché fin dall’inizio del cristianesimo la Chiesa dell’Egitto ha offerto i suoi figli come martiri», dice Tawadros II nell'omelia del funerale delle vittime dell'ultima strage terrorista. E il presidente Al Sisi promette una dura politica contro il terrorismo. Ma il quadro è tutt'altro che chiaro.


Mps simbolo
dell'Italia
da rifare
IL SALVATAGGIO DELLA BANCA

Mps simbolo dell'Italia da rifare

La crisi MPS, la banca più antica del mondo. Un vascello in un mare in tempesta. Espressione di tutti i difetti della società italiana: dall’ingerenza dei partiti alle logiche clientelari, dalle scelte economiche guidate dalle relazioni politiche all’ingerenza di gruppi di potere. Simbolo di un’Italia da rifare. 


Due terzi degli immigrati sono irregolari
IMMIGRAZIONE

Due terzi degli immigrati sono irregolari

Politica 13_12_2016

Procedura di infrazione di Bruxelles contro l'Italia e la Grecia, colpevoli di non registrare gli immigrati che entrano in Europa. L'Ue ha rimosso la sanzione, riconoscendo miglioramenti. Ma il dato interessante è un altro: in Italia, i due terzi degli immigrati sono economici. Sono, in una parola: clandestini. Non sono profughi. Il flusso aumenta, la politica italiana dell'accoglienza non cambia.


Il "family day" nel Malawi, per la famiglia e la vita
CONTINENTE NERO

Il "family day" nel Malawi, per la famiglia e la vita

Col pretesto di liberarsi di "leggi coloniali", il Malawi vuole introdurre l'aborto e legalizzare l'omosessualità. Ma inizia la protesta pubblica organizzata dalla Conferenza Episcopale e dagli evangelici, la prima nel suo genere. In un paese, però, in cui la donna è ancora ostaggio di pratiche tribali violente, che la privano di ogni dignità. 


Mamma Rai fa propaganda per le nozze gay
LA TRASMISSIONE "STATO CIVILE"

Mamma Rai fa propaganda per le nozze gay

Il governo e il Pd utilizzano il servizio pubblico per fare propaganda sulla legge Cirinnà. Su Rai Tre va in onda Stato Civile - l'amore è uguale per tutti che racconta le storie e le "cerimonie" di chi si unisce civilmente. E a celebrare il simil matrimonio arrivano spesso anche la Cirinnà e il ministro Pinotti.


Discriminano per legge chi non vuole più essere gay
IL CASO A MALTA

Discriminano per legge chi non vuole più essere gay

Malta è il primo paese a mettere al bando le terapie cosiddette «riparative» con pene fino al carcere. Ma Le terapie cosiddette «riparative» non curano l'omosessualità, ma le sue cause: il senso di inadeguatezza, i problemi di autostima e relazionali con le persone dello stesso sesso. Vietare quando il resto del mondo può accedervi è una discriminazione.


Governo Gentiloni? È un Renzi bis
IL FATTO

Governo Gentiloni? È un Renzi bis

Hanno perso sonoramente il referendum, il popolo è andato a votare “no” per mandarli a casa, ma sono ancora li’, imperterriti, e ci riprovano, con una controfigura, che risponde al nome di Paolo Gentiloni. E il presidente della Repubblica cede ai diktat di Renzi.


Fedeli, una fanatica del gender all'Istruzione
E adesso mettiamo in salvo i nostri figli
NUOVO GOVERNO

Fedeli, una fanatica del gender all'Istruzione E adesso mettiamo in salvo i nostri figli

Assurda provocazione del neo-presidente del Consiglio Gentiloni che nomina ministro dell'Istruzione la sentarice PD Valeria Fedeli, nota solo per il ddl con cui voleva imporre l'educazione gender in tutte le scuole. È una scelta che suona come un atto di vendetta contro il popolo dei Family Day, che ha avuto un suo peso nella fine del governo Renzi. Un altro colpo alla famiglia.
- GOVERNO GENTILONI? UN RENZI-BIS, di Ruben Razzante


Gentiloni, gratta
gratta, trovi
il solito Renzi
IL NUOVO GOVERNO

Gentiloni, gratta gratta, trovi il solito Renzi

I soliti interessi hanno mosso la nascita di questo esecutivo, benedetto da Renzi, che, tuttavia, per qualche mese farà finta di non occuparsene, limitandosi ad aprire e gestire con i soliti metodi la stagione congressuale del suo partito. Ma prima o poi gli italiani voteranno e si prenderanno la rivincita. Gentiloni è il volto pulito di un disegno gattopardesco volto a illudere la gente: far finta di cambiare affinchè nulla cambi.