Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio VII a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Mattarella
ci ricorderemo
anche di te
PRESIDENTE

Mattarella ci ricorderemo anche di te

Se gli uomini di Renzi non hanno capito di essere stati bocciati e continuano a riproporsi, se sono state promosse la Boschi e la Fedeli (uno schiaffo al Family Day) lo si deve soprattutto al presidente. A Sergio Mattarella. E' il presidente che ha nominato il governo senza tener conto dell'umore popolare espresso nel referendum.


Trump attacca l'F35. Ora piace ai pacifisti
SPRECHI MILITARI

Trump attacca l'F35. Ora piace ai pacifisti

Esteri 15_12_2016

Chi l’avrebbe mai detto che Donald Trump avrebbe trovato estimatori nella sinistra pacifista italiana? Il suo tweet contro i costi esagerati del programma F-35 ha subito riscosso consensi nella sinistra del Partito Democratico. Che ora cita Trump per tagliare il programma in Italia.


Un uovo europeo, l'ultimo schiaffo alla povertà
LA SEDE DEL CONSIGLIO EUROPEO

Un uovo europeo, l'ultimo schiaffo alla povertà

Per fortuna che c'è la crisi. A Bruxelles è stato costruito un edificio che ospiterà il Consiglio Europeo, il mini direttorio dei 30 capi di stato Ue. Costo 321 milioni di euro, ma a preventivo doveva costare 215. L'utilità? Verrà usato cinque o sei volte all'anno. Ecco uno spreco assurdo su cui nessuno indagherà e che è uno schiaffo alla povertà. 


I vescovi canadesi e la pastorale dell'eutanasia
LA NOTA CHOC

I vescovi canadesi e la pastorale dell'eutanasia

L’Assemblea episcopale del Canada Atlantico ha pubblicato “Una riflessione pastorale sull’assistenza medica nel morire”. Utilizzando come grimaldello un'interepretazione personale di Amoria Laetitia si elencano i sacramenti da impartire stravolgendo il Catechismo: Confessione, Comunione e Unzione degli infermi. Ma è un bluff perché il Magistero condanna tutti gli atti eutanasici. E nessun atto di accompagnamento all'eutanasia potrà essere giustificato. 


C'è aria di Ario nella Chiesa
CORSI E RICORSI

C'è aria di Ario nella Chiesa

Il recente documento di 23 personalità internazionali in appoggio ai "Dubia" dei 4 cardinali richiama giustamente alla memoria l'eresia ariana, che presente notevoli somiglianze con l'attuale modernismo. Allora solo 4 vescovi mantennero l'ortodossia...


Famiglia, due strade per la prossima legislatura
DIBATTITO

Famiglia, due strade per la prossima legislatura

Al di là delle sacrosante proteste sul governo attuale, chi rappresenterà il popolo dei Family Day nella prossima legislatura? Il dibattito è aperto, ma ecco due possibilità: candidature vere nelle liste dei partiti disponibili ad attuare impegni pro-family e - sul lungo periodo - la formazione di un cartello elettorale tra le associazioni che accettino di contribuirvi.


La disperazione è vinta perché Dio è tra noi
L'UDIENZA DEL PAPA

La disperazione è vinta perché Dio è tra noi

Ecclesia 14_12_2016

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 14 dicembre. "Quando tutto sembra finito, quando, di fronte a tante realtà negative, la fede si fa faticosa e viene la tentazione di dire che niente più ha senso, ecco invece la bella notizia portata da quei piedi veloci: Dio sta venendo a realizzare qualcosa di nuovo, a instaurare un regno di pace". 


I vescovi divorziano dal popolo cattolico
DOVE VA LA CHIESA

I vescovi divorziano dal popolo cattolico

Mentre le associazioni che hanno animato i Family Day e i genitori impegnati nella scuola esprimono preoccupazione per la nomina della Fedeli a ministro dell'Istruzione, i vertici della CEI - attraverso Avvenire e il Forum delle Famiglie - esprimono pieno appoggio al governo e si mettono a disposizione del neo-ministro.


I generali e
il petroliere
I nuovi uomini
del presidente
GOVERNO FEDERALE

I generali e il petroliere I nuovi uomini del presidente

Un generale agli Interni e un petroliere agli Esteri. Sono le nuove, clamorose, nomine dell'amministrazione Trump. I conservatori, che speravano in Rudolph Giuliani, restano a bocca asciutta. E il nuovo titolare del dipartimento di Stato non piace ai repubblicani perché amico di Putin.

TRUMP NON SCHERZA SU TAIWAN di S. Magni


Catechismo, il problema è la fede degli adulti
IL LIBRO

Catechismo, il problema è la fede degli adulti

Il problema della crisi del catechismo non sono i bambini, ma gli adulti. Ne è convinto Padre Maurizio Botta che ha pubblicato “Le domande grandi dei bambini”. Perché "le domande dei bambini sono grandissime ma noi le spegniamo”. Come? Innanzitutto “trattandoli come dei trogloditi”. 


Aiuto, è sparita la famiglia dal governo fotocopia. E i vescovi divorziano dal popolo cattolico
IL NUOVO GOVERNO

Aiuto, è sparita la famiglia dal governo fotocopia. E i vescovi divorziano dal popolo cattolico

Nel primo governo post Cirinnà nessuno ha, per ora, la delega alla Famiglia. Stesso discorso per le deleghe alle adozioni internazionali e tossicodipendenze, sulle quali pesano la legge sulle droghe leggere e quella sulle adozioni gay. Eppure il vertice dell'episcopato italiano, invece di fare propria la preoccupazione di famiglie e associazioni cattoliche si inginocchia al nuovo governo, come dimostrano Avvenire e il Forum delle famiglie.


Aiuto, mi è sparita la famiglia dal governo fotocopia
DELEGA NON ASSEGNATA

Aiuto, mi è sparita la famiglia dal governo fotocopia

Il ministro Costa, titolare durante il governo Renzi, non ha ancora ricevuto la delega alla Famiglia. Gentiloni potrebbe assegnarla al primo consiglio dei ministri, ma fa riflettere che nel primo governo post Cirinnà nessuno abbia sentito il bisogno di parlare di famiglia. Stesso discorso per le deleghe alle adozioni internazionali e tossicodipendenze, sulle quali pesano la legge sulle droghe leggere e quella sulle adozioni gay.