Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Ilva, ci mancava anche la magistratura "metafisica"
IL CASO

Ilva, ci mancava anche la magistratura "metafisica"

Non solo il governo, anche la magistratura sta combinando pasticci sul caso Ilva. A dirlo sono due ex magistrati del peso di Carlo Nordio e Antonio Di Pietro. Arcelor Mittal deve scegliere se tenere accesi gli altiforni rischiando il reato di disastro ambientale (secondo la Procura di Taranto) o spegnerli rischiando il reato di sabotaggio (secondo la Procura di Milano). Una situazione...metafisica. 


Con i matrimoni religiosi muore anche l'Italia
DEMOGRAFIA

Con i matrimoni religiosi muore anche l'Italia

Ha fatto giustamente molto scalpore la notizia del sorpasso in Italia dei riti civili sui matrimoni religiosi. Non hanno moto da festeggiare neanche i laici perché questo dato ha un impatto ancor più negativo sulla natalità, oltre ad essere il segno di un'Italia che volta le spalle ai propri valori. Con la prospettiva di un futuro incerto.


Iran in fiamme, il popolo attende un aiuto
MEDIO ORIENTE

Iran in fiamme, il popolo attende un aiuto

Già sono almeno 200 i morti provocati dalla repressione del regime degli ayatollah contro proteste di piazza che sono scoppiate nelle maggiori città iraniane. Il pretesto è stato l'aumento dei carburanti, che serve a finanziare le guerre del regime, ma c'è soprattutto voglia di libertà. Ma il popolo iraniano non riceve alcuna solidarietà vera dall'Occidente, Europa e Italia in testa.


Il male dilagante e la nostra speranza
SCONTRO ESCATOLOGICO

Il male dilagante e la nostra speranza

Su Instagram le foto della blasfema campagna abortista “ThankGodForAbortion”, con bambini in braccio a persone che celebrano l’aborto. E nel Regno Unito un gay inizia una relazione con l’ex della sua figlia legale, avuta con l’utero in affitto, rivelando il volto satanico del “love is love”. Eppure, chi ha la speranza cristiana sa come finirà lo scontro con il Male ed è chiamato a continuare ad annunciare la Verità.


Ecocidio, una parola da evitare
IL CASO

Ecocidio, una parola da evitare

Anche il Papa chiede a gran voce che venga perseguito l'ecocidio a livello globale. Ma questa parola implica una visione che riduce l'uomo alla stessa dignità di animali e piante, e rende ogni attività umana potenzialmente criminosa....


Quanta indulgenza per gli jihadisti italiani dell'Isis
TERRORISMO

Quanta indulgenza per gli jihadisti italiani dell'Isis

Proprio mentre sono in corso le rappresaglie dell'Isis per l'uccisione di Al Baghdadi, in Italia vengono processate le prime foreign fighters. Dopo un'esperienza di guerra e terrorismo in Siria, vengono condannate dalla magistratura italiana a pene che vanno dai 3 ai 4 anni. Ma la nostra giustizia valuta così poco il reato di terrorismo?


Climategate: la scienza truccata per tenerci nella paura
10 ANNI DALLO SCANDALO

Climategate: la scienza truccata per tenerci nella paura

Il 17 novembre di 10 anni fa, nell'università di East Anglia, un pirata informatico pubblicò email scandalose: il locale centro di ricerca sul clima aveva truccato gli studi e nascosto i dati contrari alle proprie conclusioni. Tutto per aumentare l'allarmismo sul riscaldamento globale. La lezione non è servita: dieci anni dopo ci troviamo Greta.


Idolatria e senso della Chiesa
DOPO LA PACHAMAMA

Idolatria e senso della Chiesa

Di fronte all'apostasia, alla codardia, all'indegnità di tanti pastori, qual è la strada adeguata per chi ama la Chiesa e ritiene l'unità un bene prezioso da salvaguardare? Torniamo alle parole del cardinale Sarah a Milano: difendere la verità ma anche essere santi per i pastori che non lo sono. Vale anche come giudizio per la querelle sulla pachamama....


Combattere il naturalismo politico nella Chiesa
DOPO IL CARDINAL SARAH

Combattere il naturalismo politico nella Chiesa

Il ripiegamento della Chiesa sul sociologismo indica che il naturalismo politico, condannato da tutti i Papi del Novecento, è entrato nella Chiesa stessa. Con gravi conseguenze anche per la Dottrina sociale.


Odio e fake news: pretesti per controllare il Web
EGEMONIA CULTURALE

Odio e fake news: pretesti per controllare il Web

Casi Segre e Mattarella: è caccia aperta agli odiatori in rete (haters) e a chi diffonde notizie false (fake news). Questa è la tendenza della nuova politica sull’informazione. Ma non è tanto l'amore per la quiete sociale che la motiva, quanto la vecchia battaglia della sinistra per la conquista delle cittadelle della cultura


Segre al Quirinale, folle idea. Ecco perché
IL DIBATTITO

Segre al Quirinale, folle idea. Ecco perché

La proposta di candidare Liliana Segre al Quirinale è la riprova di quanto sia sfuggito di mano il dibattito sull’antisemitismo ai suoi stessi promotori e di come in Italia si faccia davvero fatica a trattare le questioni di interesse generale senza indossare le lenti di una ideologia.


Due cardinali e la Chiesa che attrae
SARAH E BURKE

Due cardinali e la Chiesa che attrae

La presentazione di un libro e un'intervista. Due esperienze diverse in contesti diversi, quelle dei cardinali Sarah e Burke, ma nel racconto del loro incontro di bambini con dei sacerdoti c'è tutto il significato della tanto famosa quanto fraintesa affermazione di Benedetto XVI, per cui la Chiesa si sviluppa per attrazione e non per proselitismo.