Negli Usa di Trump, la controrivoluzione parte da Colombo
«Sto riportando in vita il Columbus Day» scrive Donald Trump sul suo social network Truth. La sostituzione della festa della scoperta dell'America con la Giornata dei Popoli Indigeni è stato il primo passo della rivoluzione woke.
“Dagli ai cardinali!”: sui media è licenza di sfottere
Burke ridicolizzato, le analisi di Müller ignorate, la statura di Sarah minimizzata. Ma per Tagle che fa balletti in chiesa e Cupich che benedice un drago, si tace. Mentre il tifo per Zuppi è smaccato, reso ancor più ridicolo dall'endorsement della Boldrini. Sui media trionfa il gossip con sfottò, non l'analisi di ciò che i cardinali sono chiamati a votare.
Conclave, tiene banco il caso Becciu: un nodo da risolvere ora
Il cardinale sardo potrà partecipare all’elezione del prossimo Papa? C’è un documento di Francesco che ne impedisce l’ingresso nella Cappella Sistina? I nodi di un caso che è bene risolvere prima del conclave, prevenendo un altro pasticcio.
Usano il Papa da morto per ingrassare la fabbrica di embrioni
Il medico del Papa defunto rivela il suo presunto desiderio di intervenire per adottare gli embrioni congelati. In contemporanea con un disegno di legge della Roccella, che Schillaci adotta perché «stava a cuore a Papa Francesco». Ma il Magistero ha già chiarito che è una questione di «ingiustizia irreparabile».
Critiche al Papa? No, è un'analisi necessaria
C'è chi in questi giorni è rimasto sorpreso o amareggiato per alcuni articoli critici sul pontificato di Francesco. Ma il nostro non è un giudizio sulla persona, è invece una doverosa analisi di 12 anni di pontificato che hanno portato a una profonda divisione del popolo di Dio e a una grande confusione. Analisi doverosa anche in vista del conclave che dovrà scegliere il successore.
No al linguaggio pro aborto e gender, la svolta di Trump all’Onu
La delegazione statunitense blocca un accordo della Commissione sulla Popolazione e lo Sviluppo, rigettando l’Agenda 2030 e i termini che sottintendono la promozione di aborto e ideologia gender. Una sterzata contro i compromessi al ribasso su vita e famiglia.
Fine di un pontificato all'insegna del "cambio di paradigma"
In dodici anni Francesco ha impresso alla Chiesa una decisa spinta verso l'autosecolarizzazione, che ha travolto la stessa figura papale ridotta a una voce fra tante nel dibattito sui temi del momento.


La vera missione difficile della Meloni è ripristinare l'Occidente
All'atto pratico, la missione di Giorgia Meloni a Washington è un successo. Ma nel lungo termine lo scopo della premier è più difficile: ripristinare un Occidente unito. Make the West Great Again: idea sfidata sia dal globalismo sia dal nazionalismo.
Lista islamica di Monfalcone, il perché di un flop
Le elezioni comunali di Monfalcone hanno visto per la prima volta la presentazione di una lista islamica, Italia Plurale. Ha fatto flop, nonostante un terzo dei cittadini sia di immigrati, a maggioranza musulmana.
Effetto figliol prodigo, in Francia è boom di battesimi adulti
Sempre meno bambini battezzati, ma sempre più francesi al fonte battesimale ci vanno da grandi, a Pasqua. Spesso provengono da famiglie cristiane che non hanno trasmesso loro la fede e la riscoprono da soli dopo aver sperimentato il vuoto.


Avvenire incensa la Cassazione e benedice l'omogenitorialità
La sentenza che cancella "padre" e "madre" guadagna il plauso del quotidiano dei vescovi, con la firma di Luciano Moia, sempre in prima fila nel predicare il verbo LGBT tra i cattolici. Il metodo è sempre quello: esprimersi in modo ambiguo su tematiche in cui il Magistero è chiaro.
- Lettera a Zuppi: senza "padre" e "madre" anche la fede perde di significato, di Simone Pillon
Europa tra sirene cinesi e necessità di ripensare l'economia
Lo shock provocato dall'imposizione dei dazi da parte di Trump rivela la posta in gioco nel conflitto commerciale: prendere atto del fallimento di un modello di globalizzazione e la necessaria ricostruzione economica dell'Occidente fondata su valori comuni. Ma le élites europee sembrano invece attirate dal modello cinese.