Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Così lo Stato incentiva il calo delle nascite
PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Così lo Stato incentiva il calo delle nascite

Vita e bioetica 15_03_2016

Il Norlevo diventa farmaco da banco, senza obbligo di prescrizione. Il problema di coscienza per la dispenza del prodotto, che è abortivo, ricade così interamente sul farmacista. Peraltro l'esempio francese dimostra che l'aumento della diffusione della pillola del giorno dopo non riduce aborti chirurgici e gravidanze indesiderate.


Un'astrusa teoria lega i ghiacciai e il gender
SCIENZA?

Un'astrusa teoria lega i ghiacciai e il gender

In Oregon una ricerca universitaria finanziata coi soldi dello Stato si occupa dell'incomprensibile rapporto tra i ghiacci, che sono icone del mutamento climatico e gli studi di ideologia gender. Soprattutto in chiave femminista perché i sistemi di dominazione scientifica sono stati sostenuti da ideologie maschiliste. A quando un nesso tra ghiacciai e Lgbt?


Quaranta giorni per salvare vite
L'INIZIATIVA

Quaranta giorni per salvare vite

Vita e bioetica 12_03_2016

 “40 days for life” (quaranta giorni per la vita) è l'iniziativa nata negli Usa per salvare vite umane dalla pratica dell'aborto. Gruppi di preghiera, per 40 giorni, seguono un programma di digiuno, preghiera, penitenza e apostolato nelle comunità locali, per trovarsi di fronte alle cliniche abortiste, nelle chiese e in famiglia. E i miracoli avvengono, a centinaia.


Svezia, c'è chi chiede incesto e necrofilia legali
PARTITO SHOCK

Svezia, c'è chi chiede incesto e necrofilia legali

Il 21 febbraio scorso la sezione giovanile del Partito Liberale svedese (Luf) ha votato un documento che chiede la legalizzazione dell’incesto e della necrofilia (avere rapporti sessuali con cadavere). La presidente Cecilia Johnson spiega perché, a suo avviso, non ci sia nulla di male. E il suo discorso è la logica conseguenza della filosofia contemporanea.


L'utero in affitto è moralmente un'aberrazione
BIOETICA

L'utero in affitto è moralmente un'aberrazione

Vita e bioetica 10_03_2016

I casi Vendola e unioni civili hanno riportato di stretta attualità la pratica della maternità surrogata. Che è sbagliata, sia se a pagamento, sia se gratuita. Perché in entrambe le prospettive il figlio e la madre surrogata sono dei mezzi per soddisfare il desiderio di un altro. E la loro libertà viene meno perché ogni diritto può essere piegato al volere di chi la usa per i propri scopi


«Praticavo aborti, ma ero triste. Finché un giorno Giovanni Paolo II...»
LA STORIA

«Praticavo aborti, ma ero triste. Finché un giorno Giovanni Paolo II...»

La straordinaria testimonianza di rinascita nella fede di Piero Rossi, ginecologo abortista della Mangiagalli: «Mi credevo il Dio della mia vita, ma non capivo perché stessi sempre male. La mia vita è cambiata ascoltando la “chiamata” alle Sentinelle del mattino». Da quel giorno è iniziato un cammino che mi ha portato a smettere la pratica degli aborti perché la donna non la aiuti privandola di un dono, ma aiutandola ad accoglierlo»


In Belgio si uccide a insaputa dei parenti
EUTANASIA

In Belgio si uccide a insaputa dei parenti

Mentre ricomincia nel Parlamento italiano il dibattito sull'eutanasia, con diverse proposte di legge depositate, un documentario choc mostra il bilancio terribile a 14 anni dall'approvazione della legge in Belgio. Escalation di decessi: nel 2003 appena 236, nel 2015 già 2.021. 


Così l’amicizia  
ha vinto l’aborto
La storia di Faiza
IL CASO

Così l’amicizia ha vinto l’aborto La storia di Faiza

Tutto è cominciato sabato 13 febbraio, quando Davide, un amico che vive nei pressi di Imola, mi chiama mentre sto stirando: «Senti, ti devo dire una cosa: Faiza è incinta del quinto figlio, ma suo marito Ibrahim dice che vuole abortire anche se lui non vuole». Mi appoggio all'asse con un groppo in gola e penso alle volte che ho ricevuto notizie simili: «Ci risiamo, un'altra volta». Faiza è ormai una sorella per me...


Vendita di feti abortiti, nuove cronache dall’orrore
PLANNED PARENTHOOD

Vendita di feti abortiti, nuove cronache dall’orrore

Dopo lo scandalo di Planned Parenthood, la multinazionale degli abortri americana, il Congresso ha deciso di istituire una Commissione per investigare sui feti abortiti e poi venduti. La Commissione ha reso noto che ha emanato tre mandati di comparizione per altrettante aziende colluse con Planned Parenthood.


Meno neonati
e più anziani
Questo è il futuro
POPOLAZIONE

Meno neonati e più anziani Questo è il futuro

Si nasce e si vive di meno. Questa in sintesi l’istantanea scattata dall’Istat su nascite e decessi in Italia per l’anno 2015. In particolare si contano 15.000 culle vuote in più e 54.000 bare in più rispetto all’anno precedente. I nati sono stati 488mila e i morti 653mila. Il tasso di natalità continua a scendere: nel 2015 siamo arrivati a 1,35 figli per donna, quando il tasso di sopravvivenza per un Paese dovrebbe essere di 2,1. 


Quelle pillole anti baby che uccidono anche le mamme
CONTRACCETTIVI

Quelle pillole anti baby che uccidono anche le mamme

Sophie Murray è morta l'8 novembre scorso in seguito a una trombosi generata da un coagulo di sangue prodotto dalla pillola Microgynon della Bayer. Come Charlotte Foster, ventitreenne, che a metà gennaio moriva per danni cerebrali. Come loro, almeno altre cento ragazze sono decedute a causa della pillola. 


Per alcuni la priorità per l'Africa è legalizzare l'aborto
CONTINENTE NERO

Per alcuni la priorità per l'Africa è legalizzare l'aborto

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri del mondo, reduce da una guerra civile devastante. Eppure la battaglia che oggi si combatte nel suo parlamento riguarda la legalizzazione dell'aborto. Idem dicasi per il Malawi, dove Stato e Chiesa si scontrano sulla nuova legge. E le pressioni internazionali sono molto forti.