Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Se il farmacistanon può obiettare alla pillola killer
IL CASO

Se il farmacistanon può obiettare alla pillola killer

Vita e bioetica 09_01_2016

Vietato fare obiezione di coscienza alla vendita della pillola abortiva dei 5 giorni dopo. Lo ha deciso Federfarma, l'associazione dei titolari di farmacia, che ha diramato una nota in cui ribadisce che il farmacista sprovvisto del prodotto deve procurarselo nel più breve tempo possibile. Comunque, è fatto obbligo che in ogni farmacia debba esserci un farmacista non obiettore. Con buona pace del concetto di collaborazione al male. 


L’inno alla vita di Birk
LA STORIA

L’inno alla vita di Birk

Vita e bioetica 31_12_2015

Due anni fa Matt Birk, campione di football, sconvolse il mondo sportivo americano rifiutandosi di partecipare al ricevimento alla Casa Bianca e di incontrare il presidente Barack Obama, per la sua benedizione alla holding dell'aborto Planned Parenthood.  Birk sarà tra gli speaker della March for Life del 22 gennaio a Washington. 


Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"
IL CASO

Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"

Il miracolo della vita ce lo racconta, in questo Natale appena trascorso, la piccola Bella Moore Williams. Una bambina inglese che, a soli 18 mesi, ha sconfitto le previsioni dei medici che la davano per morta, ha vinto sulla disperazione dei suoi genitori ed è sopravvissuta all’eutanasia, gridando al mondo che la vita è di Dio.


Quelle inspiegabili
morti, quasi 
un’eutanasia nascosta
IL CASO

Quelle inspiegabili morti, quasi un’eutanasia nascosta

Vita e bioetica 29_12_2015

In Italia nei primi otto mesi del 2015 ci sono stati 45.000 morti in più rispetto ai primi otto mesi del 2014. La proiezione sull’intero anno 2015 parla di 68.000 morti in più, un aumento dell’11,3% rispetto all’anno passato. Non sono affatto dati normali, che non si spegano neppure con l’invecchiamento della popolazione. E alloora come interpretare questa sorta di “eutanasia nascosta”?


Utero in affitto,
finte divisioni
tra le femministe
FECONDAZIONE

Utero in affitto, finte divisioni tra le femministe

Il 2 febbraio presso il Parlamento francese si riuniranno gli Stati generali del femminismo mondiale per discutere di maternità surrogata. Un convegno aperto anche ad altre realtà non provenienti dal femminismo militante che si fregia dell’altisonante titolo di Assise per l’Abolizione universale della maternità surrogata.


Se per i giudici
l’aborto è 
sempre un diritto
CASSAZIONE

Se per i giudici l’aborto è sempre un diritto

Vita e bioetica 24_12_2015

Le Sezioni Unite della Cassazione sono il massimo organo giurisprudenziale del nostro Paese: quando sorge una questione importante e discussa di interpretazione di una legge, questo organo superiore viene chiamato a dire l'ultima parola. Così, assume grande importanza la sentenza della Cassazione che parla di  «vero e proprio diritto all'autodeterminazione della gestante di optare per l'interruzione della gravidanza».


COMUNICATO

Club Santa Chiara: via i fondi statali per Radio Radicale

Vita e bioetica 23_12_2015

La  spregevole iniziativa dei radicali sull'eutanasia, impone una reazione da parte degli uomini du buon senso. E il Club santa Chiara lancia una sottoscrizione per chiedere al governo che cessi presto il finanziamento pubblico erogato da anni a Radio Radicale.


I radicali rivendicano il diritto a uccidersi e a uccidere
EUTANASIA

I radicali rivendicano il diritto a uccidersi e a uccidere

Vita e bioetica 23_12_2015

Servizio Pubblico, noto programma di Santoro, l’aveva intervistata una manciata di giorni fa. Si chiamava Dominique Velati, malata di tumore, con un’aspettativa tra uno e tre anni di vita. La 59enne di Borgomanero, da trent’anni nelle fila del Partito radicale, ha deciso grazie all’associazione Luca Coscioni di andare in Svizzera per farsi uccidere con l’eutanasia, sborsando tra l’altro anche la bella cifra di 12.700 euro. Uno sfregio alla vita proprio alla vigilia del Natale. 

di Tommaso Scandrogio

CLUB SANTA CHIARA: VIA I FONDI STATALI  A RADIO RADICALE


Un video concorso per i migliori registi pro-life
MARCIA PER LA VITA

Un video concorso per i migliori registi pro-life

La Marcia per la Vita – iniziativa volta alla tutela della sacralità della vita umana - si svolgerà il prossimo 8 maggio a Roma, ma è bene mettersi in cammino fin da ora. E così il Comitato organizzatore ha lanciato lo scorso 8 dicembre il “Video-contest Difendi la vita”. Si tratta di un concorso per video-maker o aspiranti tali.


L'Europa boccia
l'utero in affitto
Bene? Mica tanto
MOZIONE

L'Europa boccia l'utero in affitto Bene? Mica tanto

L’assemblea plenaria del Parlamento europeo ha votato il “Rapporto annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo 2014 e la politica dell’Unione europea in materia”. L’eurodeputato popolare slovacco Miroslav Mikolasik ha proposto un emendamento che vieta la maternità surrogata che è passato. Tutta la stampa cattolica esulta senza freni, ma il successo ottenuto a Bruxelles assomiglia tanto al tentativo di fermare una locomotiva con una mano.

 


Le unioni gay 
portano dritte 
all’utero in affitto
ADOZIONI

Le unioni gay portano dritte all’utero in affitto

L’appello delle femministe storiche di Senonoraquando contro l’utero in affitto ha smascherato la disumanità di una pratica contro le donne e messo allo scoperto lo stretto legame che la lega alle norme contenute nel ddl Cirinnà.

COSI' LE FEMMINISTE HANNO ROTTO IL SILENZIO di Tommaso Scandroglio


Utero in affitto: così le femministe hanno svelato l’inganno
ADOZIONI

Utero in affitto: così le femministe hanno svelato l’inganno

Un gruppetto formato da una decina di onorevoli del Pd abbia proposto agli alfaniani un compromesso onorevole: votateci la Cirinnà – la proposta di legge sulle unioni civili omosessuali – e noi stralceremo dal testo di legge la stepchild adoption, facoltà che permetterebbe ad un partner della coppia omosessuale di adottare il figlio naturale riconosciuto o adottivo dell’altro partner.