Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Il santo svizzero che fermò la Panzer division
NON TUTTI SANNO CHE...

Il santo svizzero che fermò la Panzer division

Nel 1940 Hitler decise l'invasione della Svizzera. Ma i leggendari panzer tedeschi e gli aerei della Luftwaffe si fermarono in panne. I soldati dell'agguerrito esercito elvetico lo raccontarono sotto giuramento. "Una mano luminosa fermò l'esercito". Quella del protettore della Svizzera, San Nicola di Flüe.


Cina e Vaticano. Il dialogo non serve senza la buona volontà
LIBERTA' DI RELIGIONE

Cina e Vaticano. Il dialogo non serve senza la buona volontà

Nonostante l'ottimismo mediatico per il dialogo fra Cina e Vaticano, dopo 60 anni di dura persecuzione di un regime ateo, il compromesso potrebbe essere al ribasso. Il Partito vedrebbe riconosciuti i vescovi che ha nominato in cambio di una manciata di riconoscimenti sulle nomine vaticane. Il regime di Pechino non mostra buona volontà, continuando a umiliare i cattolici e a reprimerli.


Obiezione farmacisti
C'è un giudice
a Gorizia
FARMACISTA PROSCIOLTA

Obiezione farmacisti C'è un giudice a Gorizia

Una farmacista si rifiuta di vendere una confezione di Norlevo per ragioni etiche. E la coppia chiama i carabinieri. La vicenda finisce in tribunale dove la donna rischia due anni di carcere. Ieri la sentenza: «Comportamento di speciale tenuità, esclusa la punibilità». Esulta il legale, Simone Pillon: «Ora una legge sull'obiezione di coscienza».


Cuba, "nessuna Messa" permessa alla dissidente
LIBERTA' DI CULTO

Cuba, "nessuna Messa" permessa alla dissidente

Arresto lampo per Berta Soler, leader del gruppo delle Dame in Bianco, le parenti dei prigionieri politici che protestano pacificamente vestendosi di bianco nella Messa domenicale. Una volta liberata, il giorno stesso, le è stato detto di non provare a partecipare alla Messa.


Copti d'Egitto la Chiesa dei martiri
DOPO LA STRAGE

Copti d'Egitto la Chiesa dei martiri

«Ci chiamano Chiesa dei martiri perché fin dall’inizio del cristianesimo la Chiesa dell’Egitto ha offerto i suoi figli come martiri», dice Tawadros II nell'omelia del funerale delle vittime dell'ultima strage terrorista. E il presidente Al Sisi promette una dura politica contro il terrorismo. Ma il quadro è tutt'altro che chiaro.


Trump può restaurare la libertà religiosa
STATI UNITI

Trump può restaurare la libertà religiosa

Dopo il tentativo di Obama di rivoluzionare l'America, imponendo il progressismo a scapito della libertà di religione, ora può seguire un periodo di restaurazione del primo diritto riconosciuto dalla Costituzione statunitense. Trump ha la possibilità di cancellare, già all'inizio della sua amministrazione, tutti i più invasivi provvedimenti del suo predecessore, su salute, vita, contraccezione, aborto e nozze gay. Un'analisi di Ryan Anderson.


Assumere omosessuali, la legge può saltare con Trump
STATI UNITI

Assumere omosessuali, la legge può saltare con Trump

Con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe saltare una delle leggi più controverse di Obama: quella che obbliga enti e istituzioni pubbliche ad assumere tenendo conto dell'orientamento sessuale. Una norma che aveva messo in ginocchio scuole, ospedali o dipartimenti di polizia, costretti ad applicare politiche inclusive estranee al loro compito. Sullo sfondo una feroce guerra alla libertà religiosa che ha messo in moto agguerrite lobby, che ora potrebbero subire una brusca frenata.


Vangelo e Zen
Cristo cacciato
dal tempio
IL CASO

Vangelo e Zen Cristo cacciato dal tempio

La discutibile iniziativa di un decanato della Diocesi di Milano insieme ad un istituto salesiano e all'Unione Buddhista italiana: una rassegna cinematografica chiamata Buddismo e cinema. Lo scopo? Il solito cammino di conoscenza e di dialogo.  Per fare il quale però Cristo, il suo messaggio e la sua grazia sono stati fatti sloggiare. Con la "complicità" di un missionario partito cattolico e tornato buddhista.


Giacarta: islamici contro il governatore cristiano
"BLASFEMIA"

Giacarta: islamici contro il governatore cristiano

Tensione in Indonesia: il governatore di Giacarta, cinese e cristiano, è accusato di blasfemia. 200mila musulmani hanno marciato nel centro della capitale. Una fonte locale della NBQ: "Difficile distinguere l'aspetto religioso da quello politico, quale sia il pretesto e quale la causa. Sicuramente c’è una componente fanatica che vuole islamizzare la società".


Holyart, quando l'e-commerce diventa apostolato
FEDE E OPERE

Holyart, quando l'e-commerce diventa apostolato

Miracoli della fede made in Italy: l’avventura del primo portale di vendita di arte sacra. Un volume d’affari in crescita in 110 Paesi. E una sorpresa che va oltre la mission commerciale: aiutare i cristiani perseguitati ad avere gli oggetti della fede in posti come la Cina, dove non potrebbero mai acquistarli.


L'Islam fa i conti col problema velo. Ancora una volta
DUE EPISODI DI CRONACA

L'Islam fa i conti col problema velo. Ancora una volta

Due fatti di cronaca riaccendono i fari su un problema mai risolto dell'Islam: l'uso del velo per le donne. In Canada una presentatrice tv si presenta a volto coperto, in Egitto uno scrittore ha messo in dubbio l'obbligatorietà coranica dell'uso del niqab. Tutto cominciò con le mogli di Maometto per arrivare ad oggi dove la mancanza di valori ha portato a decisioni drastiche. 


Cristiani perseguitati,
un affare
che ci riguarda
INTERVISTA

Cristiani perseguitati, un affare che ci riguarda

«Pregare è il gesto più grande che possiamo fare per i cristiani in Medio Oriente, perché la pace viene dai cuori convertiti. E la conversione è un dono che viene dall'alto» Parla padre Francesco Ielpo, commissario francescano di Terrasanta, che domenica 20 novembre porterà la sua testimonianza a Milano, durante il mensile Rosario per i cristiani perseguitati, organizzato dal Comitato Nazarat.