Cristiani perseguitati nei campi profughi europei
Il rapporto 2016 di Aiuto alla Chiesa che soffre denuncia un sistema di violenze e discriminazioni ai danni di richiedenti asilo cristiani. Vessati e aggrediti dagli islamici ospitati negli stessi centri: un fenomeno dilagante nel cuore dell'Europa "accogliente": Germania, Francia, Austria, Danimarca, Svezia e anche Italia. Aggressioni, minacce, inviti alla conversione: nei centri di accoglienza succede di tutto, ma i governi non se ne accorgono.
Libertà religiosa, anche gli stati sono persecutori
Presentato il rapporto di Acs sulla libertà religiosa. Delle 196 nazioni esaminate 38 sono quelle che versano nella situazione più difficile. Di queste, 23 subiscono le persecuzioni più efferate: 12 da parte dello Stato e 11 da gruppi militanti radicali. Gli altri 15 Paesi si collocano nell’area tra la discriminazione e la persecuzione.
Chiesa in Cina, repressione e dubbi sul negoziato
Sia il governo di Pechino che il Vaticano affermano che il dialogo fra la Cina e la Chiesa stia procedendo per il meglio e già in settimana potrebbe produrre risultati, verso una svolta dei rapporti. Ma da parte cinese si vedono ben pochi progressi in termini di libertà di religione. Anzi...
Da Asia News: “Disperazione” di Bernardo Cervellera
Persecuzione di un apostata, a Bradford come nel Punjab
Nissar Hussain, un pakistano musulmano convertitosi al cristianesimo 15 anni fa, è stato avvertito dall’anti-terrorismo di lasciare immediatamente casa sua, assieme a tutta la famiglia. La minaccia di morte è seria e la polizia gli concede una scorta. Tutto questo non avviene nel Punjab o in altre regioni a rischio terrorismo. Ma a Bradford, Regno Unito.
Prove tecniche di regime anticristiano negli Usa
Eric Walsh è un medico così stimato da entrare nel Comitato consultivo di Obama per la Sanità. Ma la sua vita pubblica è fatta anche di sermoni, dato che è un predicatore avventista. Qui la sua battaglia è contro i matrimoni Lgbt. Quando l'amministrazione Obama se n'è accorta l'ha messo alla porta. E così ha fatto anche la Georgia. Lui ha denunciato lo Stato per discriminazione della libertà di espressione. Il controllo della fede è una deriva che contraddice i capisaldi su cui si fondano gli Stati Uniti.
Obama non accoglie i rifugiati cristiani
Negli Stati Uniti, un giudice federale che seguiva una causa sui rifugiati siriani constata una scomoda verità: su 11mila siriani giunti negli Usa come perseguitati politici, solo 56 sono cristiani. Eppure i cristiani sono la minoranza più perseguitata in Siria. Come si spiega questa sotto-rappresentazione?
Fuggito dall'Isis, ucciso dagli sciiti Morte di un cristiano
Veniva dalla città di Qaraqosh, in fuga dalla persecuzione dell'Isis: Nazar Elias Al-Qas-Musa, siro-cattolico, si era rifatto una vita a Bassora. Vendeva anche alcolici e per questo è stato assassinato da fanatici sciiti, che hanno deciso di applicare a modo loro una nuova legge anti-alcol, in funzione anti-cristiana.
SIRIA E IPOCRISIE OCCIDENTALI di G. Gaiani
Usa, nuove vittorie e sconfitte per la libertà religiosa
Iowa, una chiesa rischia di essere multata per le sue omelie e per il fatto di avere bagni pubblici e spogliatoi divisi in base al sesso. Ricorre in tribunale e vince. California, una legge obbliga i centri per la gravidanza a informare le donne sulla pianificazione familiare. E qui il giudice nega la libertà di coscienza.
L'Unesco non promuove la cultura della pace
Passano i giorni dall'incredibile voto della mozione dell'Unesco, con cui si nega ogni legame del Muro Occidentale e del Monte del Tempio con l'ebraismo. E di conseguenza anche con il cristianesimo, che nacque proprio fra quelle pietre. L'Italia, con la sua astensione, si è resa complice di questa operazione.
Se il vescovo smette di insegnare all'uomo la verità su vita e morte
All'ospedale di Parma l'Asl e le università hanno creato la stanza del silenzio: un luogo in cui meditare sul dolore e la morte ma senza simboli religiosi, per dialogare con tutti. E in prima fila, tra gli entusiasti, c'è la diocesi. Che ha abbandonato l'insegnamento sulle verità della vita e della morte, unendosi al coro degli epigoni della religione mondiale 2.0 e gettando alle ortiche il criterio oggettivo con cui leggere la realtà attraverso gli occhi della fede.
Il paradosso di Trump, difeso solo dai cristiani
Abbandondato dai compagni repubblicani dopo la pubblicazione delle sue sparate ultra-sessiste, Donald Trump è difeso ora solo dagli attivisti e intellettuali cristiani che ha arruolato strada facendo. I cristiani conservatori sperano che la sua vittoria possa difendere i principi non negoziabili.
Non solo Asia Bibi. Il caso Nabeel Masih
Nabeel Masih, 16 anni, operaio, analfabeta, posta una foto della Kaaba (l'edificio al centro della moschea della Mecca) sul suo profilo Facebook. Basta questo e un "like" di troppo e gli ex amici lo accusano di blasfemia. Ora è nel girone infernale della giustizia pakistana in attesa di un processo dove potrebbe essere condannato a morte.