La vita di Asia Bibi è ancora sospesa. A sorpresa, la Corte Suprema rinvia l'udienza
Pakistan. Ieri avrebbe dovuto essere il giorno dell'ultimo appello di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per blasfemia. Ma, a sorpresa, uno dei tre giudici del collegio della Corte Suprema, ha annunciato il suo ritiro. Udienza rimandata a data da destinarsi. E a casua della legge nera sulla blasfemia, Asia Bibi resta in carcere, con la vita in sospeso.
NON SOLO ASIA BIBI di Anna Bono
Khalil Samir: le radici della guerra civile islamica
Padre Samir Khalil Samir, gesuita egiziano, tra i più importanti islamologi viventi, è stato insignito del premio internazionale Cultura Cattolica. In questa occasione, spiega a La Nuova BQ origine e sviluppo dei conflitti mediorientali. L'odio fra sunniti e sciiti, l'errore occidentale di armare i radicali sunniti, la debolezza con cui affrontiamo l'immigrazione islamica. E l'auspicio che si torni a leggere (bene) la lezione di Ratisbona.
Pakistan, ultimo appello per la cristiana Asia Bibi
Domani, 13 ottobre, Asia Bibi sarà ricevuta in udienza dalla Corte Suprema del Pakistan. E’ l’ultimo grado di giudizio. E' stata condannata a morte, accusata di aver insultato il Profeta nel 2009 durante una lite con due colleghe. La situazione è tesa, col governo che ha appena chiuso 11 emittenti cristiane. La Nuova BQ ne parla con Shahid Mobeen, docente alla Pontificia Università Lateranense.
«Mi finsi morto mentre Padre Jaques veniva ucciso»
Per la prima volta parla uno dei sopravissuti alla strage di Saint-Étienne dove ha trovato la morte padre Jaques. «Costretto a filmarli mentre sgozzavano padre Jaques. Sono stato accoltellato e mi sono finto morto. Ma se sono vivo è per testimoniare di come Satana abbia agito in quei terroristi».
Ora i cattolici finiscono..."all'antiterrorismo"
Un professore universitario francese deve spiegare agli studenti come si affrontano le misure antiterroristiche, ma nell'esercitazione gli attacchi dinamitardi sono fatti da cattolici radicalizzati contro i matrimoni gay. La patria delle libertà è diventata un mostro dove l'unico nemico ormai sono i cattolici.
Pakistan, l'educazione all'odio contro i cristiani
In Pakistan, i due terzi dei libri di testo per le scuole contengono istigazioni all'odio contro i cristiani, supportate da falsi storici e vere e proprie leggende nere. Gli scolari cristiani sono discriminati anche sull'uso dei bagni pubblici. E professori come Musa Atique, che provano a denunciare la predicazione di odio, rischiano il linciaggio.
Cristiani perseguitati, la tragedia entra alla Camera
La petizione di Aiuto alla Chiesa che soffre approda alla sala stampa della Camera per la presentazione del libro della Nuova BQ "Perseguiteranno anche voi". L'appello dei cristiani vittime di Daesh a Erbil: "Riconoscete presto il genocidio che sta avvenendo nelle nostre terre". Le storie delle vittime della persecuzione anticristiana che si estende dal Sudan alla Corea del Nord e la fede di chi ha scelto di rimanere a costo della vita.
Atei all’attacco: via Bibbie, preghiere e segni religiosi
Le associazioni di atei organizzati stanno avanzando in ogni contea o città americana, chiedendo la rimozione di simboli religiosi cristiani, vietando la recita di preghiere all’interno di scuole, istituzioni, alberghi. Una delle più attive è la Freedom from Relgion Foundation. E nemmeno la Chiesa resiste più.
Il futuro incerto di un Kosovo sempre più integralista
Le violente manifestazioni di Mušutište sono solo l'ultimo esempio, in ordine di tempo, di quel che si vive in Kosovo. I nazionalisti kosovari musulmani hanno marciato per impedire ai serbi di tornare nelle loro abitazioni e di celebrare l'Assunzione di Maria. Fra questo e le antiche chiese distrutte, è un disegno per distruggere il passato serbo.
Jihad studentesca contro chi abiura l’islam
Nuovi episodi di persecuzione islamica in Nigeria, Bangladesh e Pakistan. In questi casi, però, ad agire non sono miliziani jihadisti, ma studenti in Paesi in cui gli studi superiori preludono a un’esistenza sicura e una invidiabile posizione sociale. Una sorta di jihad studentesca contro i cristiani, ma non solo.
Asia Bibi, la speranza si riaccende a ottobre
Il Presidente della Corte suprema del Pakistan ha disposto che il caso di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per blasfemia, venga riesaminato nella seconda settimana di ottobre. E' la sua ultima possibilità di salvarsi, poi resta solo la grazia presidenziale. In ogni caso dovrà vivere da fuggitiva o da esule.
"Cristiani, è genocidio", l'Italia si muove
Due mozioni in Parlamento e l'impegno della Regione Lombardia: l'Italia dà seguito all'appello a riconoscere il genocidio dei cristiani in Medio Oriente. Lo spiega alla Nuova BQ il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, che illustra la mostra sulla persecuzione dei cristiani al Meeting.
- Meeting, appuntamenti letterari, di A. Rivali