Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Mosca non va 
Ecco cosa divide
il Concilio 
panortodosso
CRETA

Mosca non va Ecco cosa divide il Concilio panortodosso

La decisione di Mosca di non partecipare al Concilio panortodosso che dovrebbe riunirsi a Creta domenica, dà un altro duro colpo al processo di dialogo tra le Chiese ortodosse. In ogni caso non sarà un evento unitario: prima di Mosca, altre tre Chiese su quattordici hanno annunciato che non ci saranno. Mosca aveva premuto per un rinvio, ma il patriarcato di Costantinopoli, non ha accettato. 


La speranza per il mondo? Non viene più da Ovest
RIBALTONE MONDIALE

La speranza per il mondo? Non viene più da Ovest

Sono cresciuto da questa parte della Cortina di ferro, nel mondo cosiddetto libero, e mi sono formato nella lotta contro il totalitarismo ateo, nella certezza che dall’altra parte del Muro c’era un punto di riferimento, c’era un faro che teneva alta la bandiera della Verità. Ma oggi le cose si sono ribaltate…


Processione blasfema: «Nessun reato», dice il giudice
SPAGNA

Processione blasfema: «Nessun reato», dice il giudice

Un giudice archivia una causa per vilipendio del sentimento religioso. La processione femminista vedeva come protagonista una vagina di cartapesta: «Anche la Madonna avrebbe abortito», uno degli slogan. Più offese blasfeme al Credo e alle preghiere cristiane. «Libertà d'espressione», la sentenza. Ma il codice penale spagnolo dice altro. 


L'Italia dichiari che i crimini dell'Isis sono genocidio
IRAQ E SIRIA

L'Italia dichiari che i crimini dell'Isis sono genocidio

Aiuto alla Chiesa che Soffre lancia il suo appello al Parlamento italiano affinché riconosca il genocidio in corso in Siria e Iraq, commesso dall’Isis. L'iniziativa #DefiniamoloGenocidio Non è solo una questione di termini: è una presa di posizione e un'assunzione di responsabilità di fronte a un crimine di massa in corso. Ne parliamo con Alessandro Monteduro, direttore di Acs.


Svolta per Asia Bibi: un ministro può salvarla
CRISTIANI PERSEGUITATI

Svolta per Asia Bibi: un ministro può salvarla

Il premier sposta dalla Navigazione ai Diritti Umani Michael Kamran, leader dei senatori cattolici al quale verrà assegnata l'auto blindata che non venne data a Shahbaz Bhatti, ucciso dai fondamentalismi islamici pakistani. La partita più delicata per il neo ministro sarà quella per ridare la libertà ad Asia Bibi.


Milioni di euro dal Qatar per moschee e scuole coraniche.
MUSULMANI

Milioni di euro dal Qatar per moschee e scuole coraniche.

Hanno un sacco di soldi gli islamici d’Italia. Decine di milioni di euro dal Qatar per finanziare la costruzione di nuove moschee, scuole coraniche e centri culturali islamici. Con il benestare di sindaci e monsignori del luogo. Brescia, Mirandola, Vicenza e Piacenza hanno ospitato nei giorni scorsi la delegazione della Qatar Charity per inaugurare i rispettivi centri islamici. Ma sono soltanto gli ultimi: la mappa delle moschee finanziate dal Qatar va da Milano a Catania.


Il Papa e l'imam Al Tayyeb, "l'incontro è il messaggio"
ISLAM

Il Papa e l'imam Al Tayyeb, "l'incontro è il messaggio"

L'imam dell'università di Al Azhar del Cairo, Ahmed al-Tayyeb, ha incontrato Papa Francesco dopo cinque anni di gelo con la Santa Sede. Aveva posto precise condizioni: "parlar male dell'islam in modo negativo rappresenta la linea rossa". Al Tayyeb, dal canto suo, non condanna il terrorismo in tutti i casi...


Yoga al convento
delle suore
Interviene il vescovo
ROMA

Yoga al convento delle suore Interviene il vescovo

Le suore Pallottine ospitano una due giorni dedicata al Raja Yoga. Insorgono alcuni fedeli della Diocesi di Roma. E il vescovo ausiliare è costretto a intervenire. Il giudizio di condanna della Chiesa su una filosofia incompatibile col Cattolicesimo, ma che viene spacciata per ginnastica innocua. Già Ratzinger metteva in guardia i religiosi, eppure...


Così le Piccole Suore hanno battuto l'imperatore Obama
CONTRACCEZIONE

Così le Piccole Suore hanno battuto l'imperatore Obama

Le Piccole Sorelle dei Poveri "piegano" il presidente Barack Obama. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha, infatti, deciso all’unanimità che il governo dovrà trovare un accordo per garantire la libertà religiosa, come chiedono le suore, che rifiutano qualsiasi tipo di collaborazione al piano governativo per l'aborto e il controllo delle nascite.


Cina,
la Rivoluzione Culturale contro la religione
COMUNISMO

Cina, la Rivoluzione Culturale contro la religione

La Rivoluzione Culturale di Mao Zedong durò dieci anni e fece tre milioni di morti. Fu una vera e propria guerra civile, scatenata dal “grande timoniere” contro il suo stesso partito, una purga contro i dirigenti comunisti spacciata per rinnovamento giovanilistico. E' sconosciuto il numero delle vittime cattoliche. Soprattutto perché la Rivoluzione Culturale contro la religione è tuttora in corso.


Il viaggio di Paul Gallagher, speranza per il Venezuela
LA CRISI

Il viaggio di Paul Gallagher, speranza per il Venezuela

Dopo la lettera (ancora senza risposta) di Papa Francesco al presidente venezuelano Nicolas Maduro, dopo l'incontro del pontefice con il padre del dissidente Leopoldo Lopez, monsignor Gallagher parte alla volta del Venezuela. Il viaggio non ha motivi politici, ma è un'occasione per rilanciare il dialogo in un paese distrutto.


Cifre dal martirio: saliti a 7100 i cristiani uccisi
IL RAPPORTO OPEN DOORS

Cifre dal martirio: saliti a 7100 i cristiani uccisi

Nel 2015 i cristiani uccisi per la loro fede sono saliti a 7.100, contro i 4.344 del 2014, e oltre 2.400 chiese sono state distrutte o gravemente danneggiate, più del doppio rispetto al 2014 quando gli attacchi erano stati 1.062. Lo dice Open Doors, l’organizzazione che documenta le persecuzioni subite dai cristiani nel mondo.