Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


"Noi, ex islamici: quanto ci costa nascondere la croce"
#SCAPPODAALLAH/3

"Noi, ex islamici: quanto ci costa nascondere la croce"

Il viaggio della Nuova BQ tra i convertiti al cattolicesimo dall'islam fa tappa da Giovanni (nome di fantasia). La copertina della Bibbia camuffata, i segni di appartenenza alla fede cristiana cuciti sul cuscino, un'impennata di battesimi nell'ultimo anno e la speranza di non essere più fantasmi: "Perché il Papa non parla mai di noi? Viviamo nelle catacombe, da vivi". 
-1/IL DRAMMA DEI CRISTIANI FANTASMA
-2/IL ROSARIO DI ESMERALDA


La fabbrica di mattoni, dove i cristiani sono ancora schiavi
REPORTAGE PAKISTAN/2

La fabbrica di mattoni, dove i cristiani sono ancora schiavi

Gli schiavi esistono ancora e in Pakistan il dramma colpisce 3 milioni di esseri umani, soprattutto cristiani che lavorano nelle fabbriche di mattoni per pochi euro al giorno. Malattie, debiti che non si estinguono mai, condizioni igieniche terribili. È qui che padre Edward degli oblati di Maria Immacolata provvede all'istruzione dei figli degli operai: "Perché l'istruzione è l'unica via per uscire da un destino segnato di lavori forzati". 
-REPORTAGE/1: "NOI CATTOLICI SEGREGATI NEI GHETTI"


India, convertito al cristianesimo viene decapitato
PERSECUZIONE

India, convertito al cristianesimo viene decapitato

India, Stato dell’Orissa, undici anni dopo il grande pogrom anti-cristiano: il corpo di un uomo è stato trovato in mezzo ad una strada, in pieno giorno, decapitato. Si chiamava Anant Ram Gand, aveva 40 anni ed era padre di cinque figli. Da poco si era convertito al cristianesimo. E' stato assassinato da guerriglieri maoisti aizzati dagli indù


Insulti a Finkielkraut: chi sono i nuovi antisemiti
ISLAM IN FRANCIA

Insulti a Finkielkraut: chi sono i nuovi antisemiti

“Ho sentito un odio assoluto e, sfortunatamente, non è la prima volta”. Lo ha detto il filosofo francese Alain Finkielkraut, dopo che è stato pesantemente insultato da un gruppo di gilet gialli, sabato scorso, a Parigi. Non gilet gialli nazionalisti, ma un gruppo di gente delle banlieue, guidato da un radicale islamico. 
JIHAD DALLA SIRIA ALLA SARDEGNA di Souad Sbai


«Noi, cattolici pakistani, segregati nei ghetti»
REPORTAGE/1

«Noi, cattolici pakistani, segregati nei ghetti»

La discriminazione operata dai musulmani combinata con il sistema castale indiano condanna i cattolici pakistani a una vita di miseria ed emarginazione. La vita quotidiana è fatta di violenze subite, attentati, prevaricazioni, ma ogni domenica le chiese sono stracolme di fedeli. Viaggio nei ghetti di Karachi, dove i cattolici, pur vivendo nella paura e nella sofferenza, testimoniano orgogliosi la propria fede. 


Fraternità Umana, il modo giusto per isolare l'islam intollerante
ABU DHABI

Fraternità Umana, il modo giusto per isolare l'islam intollerante

La visita di Papa Francesco ad Abu Dhabi ha portato alla sottoscrizione del documento sulla Fraternità Umana, che impegna tutte le religioni del mondo. E' sottoscritto anche da Ahmed al Tayeb, Imam di Al Azhar, la più importante istituzione dell'islam sunnita. Non è un espediente, ma un impegno solenne. Occorre sfruttare il momento, semmai, per isolare gli intolleranti, a partire dai Fratelli Musulmani.


#Scappodallah, il rosario di Esmeralda
CONVERTITI DALL'ISLAM - 2

#Scappodallah, il rosario di Esmeralda

Dal comunismo all'islam e poi al cattolicesimo: un percorso non comune per una donna albanese, Esmeralda, che dopo essere cresciuta in una famiglia musulmana, in un ex regime ateo, ha abbracciato il cattolicesimo, una volta in Italia.


#Scappodallah, il dramma dei nuovi cristiani "fantasma"
CONVERTITI DALL'ISLAM/L'INCHIESTA-1

#Scappodallah, il dramma dei nuovi cristiani "fantasma"

Chi si converte al cattolicesimo dall'islam spesso è costretto a una vita da fantasma diversamente dalle bandiere della modernità che hanno scelto il percorso inverso. Rischiano la vita, vittime dell'accusa di apostasia di un islam che in Occidente si mostra tollerante solo per taqiyya, dissimulazioneEppure i convertiti non cedono. Non si lamentano al punto di mollare se a casa sono osteggiati e nel mondo ecclesiastico poco considerati. Il nostro viaggio-inchiesta sui convertiti parte però da chi non ce l'ha fatta. Come Rachida, uccisa a martellate dal marito che aveva scoperto la sua nuova fede. 


"Salafiti", il documentario (censurato) su un nemico millenario
FRANCIA

"Salafiti", il documentario (censurato) su un nemico millenario

François Margolin e Lemine Ould Salem, nel 2016, girarono Salafistes (Salafiti), documentario sui radicali islamici. Con pochi commenti a margine, mostravano cosa dicessero e come agissero i radicali islamici. In Francia è stato boicottato d'autorità e vietato ai minori di 18 anni. Negli Usa è stato distribuito in questi giorni. I salafiti sono "estranei al vero islam" o ne sono parte integrante da più di un millennio? Impossibile non porsi questa domanda, dopo che lo si è visto.


No al concordato della Fratellanza musulmana
STATO-ISLAM

No al concordato della Fratellanza musulmana

Dopo la visita del Papa ad Abu Dhabi ecco immediatamente i tentativi di approfittarne: l'Associazione Nazionale Musulmani italiani (ANMI) ha presentato a Nardò una proposta di concordato Stato-islam che presenta punti critici su poligamia e moschee clandestine. Inconciliabile con il nostro diritto.


Asia Bibi è libera, al sicuro e ancora nel suo Paese
PAKISTAN

Asia Bibi è libera, al sicuro e ancora nel suo Paese

“Asia Bibi è una persona libera. La Corte Suprema l’ha giudicata innocente e l’ha assolta”. Lo afferma il ministro degli Esteri pakistano Shah Mahmood Qureshi. Conferma che la donna, accusata di blasfemia nel 2009, è ancora in Pakistan (e non in Canada, come si diceva in base a indiscrezioni), ma protetta dalle forze dell'ordine.


Emirati Arabi, una breccia nel mondo islamico
DOPO LA VISITA DEL PAPA

Emirati Arabi, una breccia nel mondo islamico

Al Jazeera, la Turchia di Erdogan, i Fratelli Musulmani: sono le uniche voci nel mondo arabo a non applaudire la visita e le parole del Papa negli Emirati. È la dimostrazione che il mondo islamico si sta dividendo in due e il Papa indica con chiarezza quale parte privilegiare per un dialogo.
- IL PAPA: DICHIARAZIONE CON L'ISLAM APPLICA IL CONCILIO, di Nico Spuntoni