Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Beata Vergine Maria di Lourdes a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La purezza che nasce dal cuore

Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo (Mc 7,20)

Schegge di vangelo 11_02_2026 English Español

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo». (Mc 7,14-23)

Gesù sposta lo sguardo dall’esterno all’interno dell’uomo. Non sono le cose che tocchiamo o mangiamo a contaminarci, ma ciò che nasce dal cuore e si traduce in parole e azioni. Così l'ideologia vegetariana, che oggi gode di molta visibilità sui media e sui social, viene smascherata. La vera conversione non è una questione di cibo o di regole esteriori, ma di trasformazione interiore: solo un cuore rinnovato genera una vita buona. E tu, permetti al Vangelo di trasformare il tuo cuore dall’interno? Per esempio come?