Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

Esteri


E ora russi e americani sono assieme contro
i jihadisti
SIRIA

E ora russi e americani sono assieme contro i jihadisti

Esteri 11_09_2016

Kerry e Lavrov hanno raggiunto un accordo ieri per garantire una tregua in Siria. Le condizioni preliminari prevedono una cessazione dei bombardamenti e l'apertura di corridoi umanitari. Ma soprattutto si creerà un coordinamento, anche militare, di Usa e Russia per combattere l'Isis e Fateh al Sham (ex al Nusrah), i gruppi jihadisti più radicali. Cambiano ancora tutti gli schieramenti.


Dittatori a vita, questa è la regola che regna in Africa
GABON

Dittatori a vita, questa è la regola che regna in Africa

Esteri 10_09_2016 Anna Bono

La maggior parte degli Stati africani, infatti, ha presidenti e capi di governo a vita. Succede nel Burundi dove il presidente si è candidato per la terza volta, ma anche in Gambia, in Ciad, in Congo e nel Senegal. E ora anche nel Gabon, dove sulla seconda elezione del presidente Ali Bongo gravano sospetti di brogli.


Atomica nordcoreana,
la minaccia
non percepita
NUCLEARE

Atomica nordcoreana, la minaccia non percepita

Quinto test nucleare della Corea del Nord. La reazione internazionale è il solito balletto di dichiarazioni di condanna, a cui seguirà poco o nulla, come è sempre avvenuto dall'inizio della crisi atomica in Asia orientale. Perché la minaccia dell'arma totale non è più in cima alle preoccupazioni dell'opinione pubblica. Eppure è un pericolo reale e forte oggi quanto lo era ai tempi della guerra fredda


La Cina aspira a guidare il mondo, ma si illude
DOPO IL G20

La Cina aspira a guidare il mondo, ma si illude

La Cina ospita il G20 e caldeggia una trasformazione del forum economico in una vera e propria seconda Onu, capace di guidare lo sviluppo economico del pianeta. La Cina spera di essere alla testa di un club esclusivo alla guida del progresso. Senza tener conto della sua crisi economica e demografica, ormai croniche.


Bosnia a un bivio, un referendum rischia di farla saltare
LA SRPSKA VUOLE L'INDIPENDENZA

Bosnia a un bivio, un referendum rischia di farla saltare

Esteri 09_09_2016

I cittadini dell’entità a maggioranza serba della Bosnia saranno chiamati a rispondere al quesito che istituisce il giorno della Repubblica. Sarajevo accusa i “separatisti” di giocare col fuoco. Sullo sfondo il conflitto etnico-religioso tra ortodossi e musulmani che potrebbe far saltare gli accordi di Dayton.


Il burqa è diventato una minaccia per il Califfato
IRAQ

Il burqa è diventato una minaccia per il Califfato

Esteri 08_09_2016

Chi di burqa ferisce di burqa perisce. Donne che coprono armi ed esplosivi col loro velo integrale, o uomini-bomba travestiti da donne, sono diventati una minaccia letale anche a Mosul e nelle altre città controllate dall'Isis. E così persino il Califfato ha posto dei limiti: niente donne in burqa nei comandi militari e di polizia. 


Abortisti smentiti 
Colpevole non è
il virus Zika, 
ma un pesticida
LA RICERCA

Abortisti smentiti Colpevole non è il virus Zika, ma un pesticida

Solo dopo il panico per la diffusione del virus Zika, alimentato anche dalla macchina mediatica delle olimpiadi brasiliane, si comincia ora a parlare di uno studio controcorrente uscito a fine giugno: su 12 mila donne colombiane contagiate dal virus nessuna ha partorito figli affetti dalla microcefalia. I soli 4 casi di neonati malformati sono stati concepiti da madri non infette ed esterne al campione analizzato. 


Giornata dell’aborto, lo vogliono le lobby miliardarie
PRESSIONI SULL'ONU

Giornata dell’aborto, lo vogliono le lobby miliardarie

Una coalizione mondiale abortista ha inviato una lettera al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon per chiedere l’istituzione di una “Giornata internazionale dell’aborto sicuro” da celebrare ogni 28 settembre. Così, dopo la legalizzazione, ora vogliono la celebrazione mondiale di un assassinio di massa. 


Ascesa dell'AfD, l'ex DDR si ribella al politically correct
ELEZIONI IN GERMANIA

Ascesa dell'AfD, l'ex DDR si ribella al politically correct

Si afferma l’AfD, giovane partito di destra, nelle elezioni del Meclemburgo-Pomerania occidentale, Land della ex DDR. La causa non è tanto l'immigrazione in sé (che in quella regione è poca), ma l'informazione politicamente corretta sull'immigrazione, che ne nasconde pericoli e costi umani.


Rumiyah,
la rivista dell'Isis per la conquista di Roma
JIHAD EUROPEA

Rumiyah, la rivista dell'Isis per la conquista di Roma

Esteri 07_09_2016

Lo Stato Islamico lancia la sua nuova pubblicazione, Rumiyah (Roma), riferendosi alla profezia della conquista finale di Roma, simbolo del mondo occidentale e della cristianità. La rivista, pubblicata in sette lingue per altrettante edizioni, dà istruzioni di attacco differenti per ogni paese a cui si rivolge. Istiga all'uccisione di sacerdoti e pastori cristiani, così come di gente comune. 


Mosul: così i “cuccioli”  dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini
CRIMINI

Mosul: così i “cuccioli” dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini

Esteri 06_09_2016

Bambini usati come insospettabili kamikaze per farsi esplodere tra folla o filmati mentre sparano in campi d'addestramento con armi grandi quasi quanto loro. Adolescenti addestrati a uccidere in Siria e Iraq. Le cifre dicono che l'uso di bambini e adolescenti da parte dello Stato islamico nel corso di un anno è triplicato. Ma ora sono anche le milizie sunnite irachene filo governative ad arruolare i piccoli in battaglia. Come a Mosul.


Donald Trump abbandonato dal suo stesso partito
ELEZIONI USA

Donald Trump abbandonato dal suo stesso partito

Solitamente la nomination di un candidato alla presidenza poneva fine a tutte le liti interne al partito. Ora sta avvenendo il contrario: da quando Trump ha vinto le primarie repubblicane, nel partito la guerra continua e aumenta. Con raccolte fondi per i soli candidati al Congresso e non per il candidato presidente e colpi bassi vari.