Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Immigrati, urge
una conferenza
internazionale
EDITORIALE

Immigrati, urge una conferenza internazionale

L'ampliamento del diritto d'asilo per accogliere gli immigrati è inaccettabile. Aldilà del pronto soccorso per i naufraghi, è necessaria un'iniziativa internazionale che coinvolga anche i paesi di provenienza.


Hollande al fianco
dei cristiani siriani
Defunti
IPOCRISIE

Hollande al fianco dei cristiani siriani Defunti

Editoriali 09_10_2013

Dopo anni di sostegno ai ribelli siriani, gli stessi che massacrano i cristiani, il presidente francese François Hollande incontra il neo presidente della Conferenza Episcopale. E gli assicura che la Francia è "al fianco" dei cristiani in Siria. Equilibrismo lessicale della diplomazia?


Il suicidio
di Lizzani uccide
la logica laica
EUTANASIA

Il suicidio di Lizzani uccide la logica laica

Stando ai laicisti, il problema non è il suicidio, ma come suicidarsi. Dopo che il regista Carlo Lizzani si è tolto la vita, torna l'elogio all'eutanasia. Nessuno osa affrontare le cause del suicidio. Il togliersi la vita, piuttosto, è considerato "atto di coraggio"


Il Papa
non lo dice?
E glielo facciamo dire lo stesso
EDITORIALE

Il Papa non lo dice? E glielo facciamo dire lo stesso

I servizi sulla visita del Papa ad Assisi tradiscono la sorpresa per interventi ben diversi da quelli attesi. Ma in molti hanno piegato le parole del Papa all'immagine di "giustiziere" dei predecessori che si vuole dare.


Transeutanasia,
la scelta di Nancy
BELGIO

Transeutanasia, la scelta di Nancy

Nathan (Nancy) Fleming prima si fa cambiare il sesso da un chirurgo e poi si fa togliere la vita da un altro medico. Succede in Belgio. La donna, 44 anni, si percepiva come "mostro" nel suo nuovo corpo maschile. I suicidi sono frequenti fra chi non si accetta. E la chirurgia non è una soluzione.


Il futuro di un Pdl responsabile
DOPO LA CRISI

Il futuro di un Pdl responsabile

Editoriali 04_10_2013

Già nel 2012 il Pdl si era diviso in "falchi" e "colombe". Allora aveva avuto la meglio Berlusconi, oggi, a causa dell'assenza di alternative al governo Letta, lo strappo del Cavaliere è fallito. Ora il Pdl deve adottare una linea unificante: valori non negoziabili, riduzione della spesa e delle tasse.


Baci gay
per dissacrare
la Chiesa
GONZALO ORQUIN

Baci gay per dissacrare la Chiesa

L'artista Gonzalo Orquìn ritrae baci fra omosessuali nelle chiese di Roma. Lo fa di nascosto, per "non offendere nessuno". Poi ha esposto la sua mostra dissacrante. Non si tratta solo dell'ennesima manifestazione artistica omosessualista. È anche un chiaro schiaffo alla Chiesa, priva di difese.


E alla fine deciderà Napolitano
CRISI POLITICA

E alla fine deciderà Napolitano

Berlusconi non riesce a portarsi dietro tutto il suo partito e il centro-destra esce da questa crisi bastonato e diviso. Il governo Letta ne esce vincitore per aver difeso la stabilità. Tanto alla fine sarà sempre Napolitano a decidere quando e se votare.


Capire
gli incontri
di Assisi
PAPA FRANCESCO

Capire gli incontri di Assisi

Editoriali 01_10_2013

Incontri di Assisi come momento di meditazione e preghiera per la pace. Papa Francesco ne spiega il significato. Non servono "intermediari" interessati, ma veri "mediatori".


Dov'è finito
lo Stato di diritto?
IN-GIUSTIZIA

Dov'è finito lo Stato di diritto?

Editoriali 30_09_2013

Puoi essere assolto e poi condannato per lo stesso reato. O processato più volte finché non si trova il giudice che emette la sentenza "giusta". È successo a Silvio Berlusconi. Era successo a Eluana Englaro, condannata all'eutanasia dopo ben tre sentenze contrarie.


Lo strappo
irresponsabile
del Pdl
CRISI DI GOVERNO

Lo strappo irresponsabile del Pdl

Nel Pdl vince il partito degli irresponsabili e avviene la rottura improvvisa del patto di larghe intese con Letta. I problemi derivati da una magistratura politicizzata sono seri, ma c'erano alternative al caos istituzionale creato da questa decisione.


All'assalto
del Mulino Bianco
IL CASO

All'assalto del Mulino Bianco

La prepotenza della minoranza gay è tale da rendere ormai ridicola ogni loro pretesa, come quella di voler imporre a Barilla spot con "famiglie" gay. Ma il modo in cui è nato il caso dovrebbe anche far riflettere sul cinismo di certi giornalisti.