Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La crisi italiana
è spiegata
dal crollo delle nascite
EDITORIALE

La crisi italiana è spiegata dal crollo delle nascite

Gli ultimi dati Istat danno ancora in forte calo le nascite. Colpa della crisi? Piuttosto ne sono la causa, come dimostrano i dati degli ultimi quaranta anni. E non è una tendenza che si possa invertire per legge. Piuttosto c'è bisogno di una nuova evangelizzazione.


Laicità francese,
intollerante
per sua natura
EDITORIALE

Laicità francese, intollerante per sua natura

Vietare il velo islamico e imporre i matrimoni gay: la neutralità rispetto ai quadri di riferimento religiosi o filosofici, senza un criterio come la legge naturale, porta inevitabilmente lo Stato a creare situazioni assurde e a reprimere la libertà di coscienza.


Caso Santoro-Bonev,
intervenga l'Ordine
dei giornalisti
EDITORIALE

Caso Santoro-Bonev, intervenga l'Ordine dei giornalisti

Con l'ennesima trasmissione sulle "notti di Arcore" si è toccato uno dei punti più bassi dell'imbarbarimento dei talk show. Calpestata ogni regola deontologica in nome dell'audience e della politica. E' necessario rivedere il sistema dei media.


Shoah, il silenzio sui Giusti
1943-2013

Shoah, il silenzio sui Giusti

Non meno dell'80% della comunità ebraica italiana venne salvato. Merito di una rete di conventi, parrocchie, cascine e case trasformate in rifugi. I Giusti fra le Nazioni, coloro che si opposero alla Shoah, furono tanti, ma difficilmente individuabili e poco considerati dai nostri storici.


Caso Priebke, 
se è la piazza
a guidare la Chiesa
EDITORIALE

Caso Priebke, se è la piazza a guidare la Chiesa

Quanto sta avvenendo attorno alla salma dell'ex capitano nazista è sconcertanete e ingiustificabile. Ma a preoccupare devono essere anche le posizioni espresse da ecclesiastici, che implicano gravi conseguenze per la libertà e la missione della Chiesa.


Obama pro-islam
"Ma ci è o ci fa?"
USA

Obama pro-islam "Ma ci è o ci fa?"

In ogni occasione possibile, in Libia, Egitto e Siria, Obama finisce sempre per stare dalla parte degli islamisti, contro i laici locali. Ma lo fa apposta? A quanto pare sì: la sua amministrazione si avvale di un giro di consulenti legati ai Fratelli Musulmani. 


Appunti per
una riflessione
sul linguaggio 
della Chiesa
EDITORIALE

Appunti per una riflessione sul linguaggio della Chiesa

C'è una tendenza a contrapporre dottrina e pastorale, come se si dovesse scegliere di volta in volta cosa usare. Ma nei gesti e nelle parole di un Santo c’è tutta la pastorale perché c’è anche tutta la dottrina.


Disputa sul Papa,
il fattore ignorato
EDITORIALE

Disputa sul Papa, il fattore ignorato

Da mesi si sono formati due schieramenti contrapposti, uniti su un solo punto: papa Francesco rappresenta la rottura con i predecessori. E' un modo parziale di guardare alla Chiesa che, come ricordava Benedetto XVI, è guidata da Cristo.


Funerali Priebke,
dove sta
il vero scandalo
EDITORIALE

Funerali Priebke, dove sta il vero scandalo

Classico, indecoroso balletto politico dopo la morte dell'ex capo nazista. Ma nella polemica finisce anche il Vicariato di Roma per il rifiuto del funerale religioso. E' una decisione senza precedenti.


Quando l'immagine
ci allontana
dalla realtà
POST MODERNISMO

Quando l'immagine ci allontana dalla realtà

Le armi chimiche non c'entrano nulla con la guerra in Siria, eppure è bastata un'immagine per diffondere un'impressione errata della realtà. Ma il trionfo del dettaglio "fuorviante" è ormai caratteristico della nostra società.


Ancora morti
in mare:
Tre richieste
all'Europa
EDITORIALE

Ancora morti in mare: Tre richieste all'Europa

Con gli immigrati morti nel Mediterraneo la legge Bossi-Fini non c'entra niente. Continuare ad evocarla è solo demagogia. Ci sono invece alcune azioni importanti da avviare subito in ambito europeo.


Egitto scaricato:
l'ultima follia
di Barack Obama
PRIMAVERE ARABE

Egitto scaricato: l'ultima follia di Barack Obama

Il governo provvisorio egiziano sta attraversando un momento delicato. Ma invece di aiutarlo, il presidente Obama inizia a sabotarlo. Proprio quando, nel Paese, cresce la violenza degli jihadisti, contro il governo, ma soprattutto contro i cristiani. A cosa mira Obama?