Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Santissima Madre di Dio a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La misericordia 
vicina e che si
fa abbracciare
GIUBILEO

La misericordia vicina e che si fa abbracciare

La lettera di papa Francesco, intitolata apre in modo straordinario le porte della misericordia per un nuovo ingresso a tutti i fedeli, con un’attenzione particolare agli ammalati, ai carcerati e alle persone anziane. Così il Papa vuole intercettare subito il fragile momento del cuore della persona che domanda il perdono.


La Turchia
inonda di profughi
l'Europa orientale
TURCHIA

La Turchia inonda di profughi l'Europa orientale

Editoriali 03_09_2015

L'ondata di rifugiati siriani, che sta investendo l'Europa meridionale e centrale, parte tutta dalla Turchia. A cosa mira Erdogan? A vincere le prossime elezioni anticipate, dopo esser stato messo alle strette da nazionalisti e curdi. E a costruire una zona cuscinetto in Siria. I profughi ci vanno di mezzo e fuggono in Europa.


Il potere reale
non è nelle mani
della politica
EDITORIALE

Il potere reale non è nelle mani della politica

Che ruolo ha avuto la politica nella fusione annunciata fra Fca e General Motors? E che ruolo ha avuto nella scoperta del nuovo giacimento di gas in Egitto? E cosa fa la politica di fronte all'ondata migratoria? E cosa, poi, per cercare di stabilizzare il Medio Oriente? La risposta è sempre la stessa: nulla. Perché la democrazia, così come la conosciamo, è entrata in crisi.


Si prega 
il Creatore, 
non Madre Terra
EDITORIALE

Si prega il Creatore, non Madre Terra

Per la prima Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, papa Francesco chiama ad approfondire la fede in Gesù, ma in questa occasione nel mondo cattolico emerge chiaramente una tendenza a riti e concezioni neo-pagane: dai pellegrinaggi a Parigi per la Conferenza sul clima al culto per la Madre Terra.


Senza una proposta chiara non si raggiunge nessuno
LETTERA

Senza una proposta chiara non si raggiunge nessuno

Anche il recente Meeting di Rimini ha dimostrato che esiste un popolo di CL. Ma non bisogna mai dimenticare ciò che Giussani diceva all'inizio dell'esperienza: «Il richiamo cristiano deve essere deciso come gesto… elementare nella comunicazione… integrale nelle dimensioni…. comunitario nella realizzazione»


C'è anche un altro modo di guardare al Meeting
DIBATTITO

C'è anche un altro modo di guardare al Meeting

Il Meeting di Rimini è la possibilità di incontrare persone e fatti, testimonianze che allargano il cuore e aiutano a vivere il nostro quotidiano. Viste anche quest'anno. Come la storia di Silvia, che nell'emergenza della malattia del marito scopre che "la vita diventa vera quando si smette di considerarla propria". 


La grande fuga degli africani senza futuro
IMMIGRAZIONE

La grande fuga degli africani senza futuro

Le centinaia di morti fra gli emigranti nel Mediterraneo e in Europa orientale, devono porre seri interrogativi. Uno in particolare: perché gli africani rischiano di perdere tutto, anche la vita, pur di fuggire? "Noi siamo una generazione oggettivamente privata del futuro”, scrive la sociologa camerunese Axelle Kabou.


Cari amici di CL, fatemi capire
LA LETTERA

Cari amici di CL, fatemi capire

Diverse lettere sono arrivate in redazione, che esprimono perplessità sull'edizione del Meeting di Rimini appena conclusa. Si percepisce un cambiamento che non lascia indifferente chi riconosce in CL l'unica presenza cristiana visibile in Italia per decenni. Pubblichiamo perciò una lettera che sintetizza tante delle questioni sollevate, sperando con questo di aprire un dibattito. 


Se gli omosessuali al Meeting ringraziano
padre Carbone
EDITORIALE

Se gli omosessuali al Meeting ringraziano padre Carbone

Dopo il caso Repubblica-Meeting, diverse persone con tendenze omosessuali presenti in Fiera hanno fermato padre Carbone per ringraziarlo: «Capiamo che lei è interessato alle nostre persone, non all'ideologia». A dimostrazione che è affermando la verità che è possibile un incontro.


Renzi al Meeting,
tanta simpatia
nessuna speranza
EDITORIALE

Renzi al Meeting, tanta simpatia nessuna speranza

Il presidente del Consiglio davanti alla platea di Rimini conferma la grande capacità comunicativa, ma tace - anche perché nessuno glielo chiede - sui temi più dibattuti del momento: famiglia e scuola. Che sono il cuore del problema economico e sociale. Perché un paese che non mette al mondo figli, e non li educa, non potrà mai riprendersi.


No alle convivenze
Altrimenti è una resa alla Cirinnà
EDITORIALE

No alle convivenze Altrimenti è una resa alla Cirinnà

Dopo l'intervento del cardinal Bagnasco sulle unioni civili, la palla passa a due voci della politica cattolica: Gaetano Quagliariello e Giorgio Tonini. Entrambi distinguono fra unioni e matrimonio, ma non colgono il punto: sono le convivenze che non possono essere riconosciute per legge. Riconoscendole si apre al matrimonio gay, solo cambiandogli il nome. 


Il funerale di Casamonica e il venir meno dell'io
EDITORIALE

Il funerale di Casamonica e il venir meno dell'io

Il patetico scaricabarile successivo allo scandalo creato dai funerali del "re" zingaro Casamonica, è una clamorosa dimostrazione di quale distruttivo impatto possano avere il venir meno della coscienza e della responsabilità personali, insomma il venir meno dell’io, sulla vita non solo personale ma anche civica.