Agli ambientalisti il Papa fa male Pure se è "verde"
"Xi cambia l’aria: la Cina ridurrà i gas serra dal 2017”, così il titolo in prima pagina dell’Avvenire del 26 settembre. La notizia è riportata da tutti i mass media, quasi tutti sembra mettano in relazione la coincidenza tra la visita in America del Papa “verde”, che parla di custodia del Creato, e gli impegni ambientali presi da Obama e Xi.
Francesco negli Usa ha ridisegnato il cammino della Chiesa
C’è un filo che lega il viaggio negli Usa al messaggio per la Giornata mondiale della Gioventù pubblicato ieri: la via della misericordia, del cuore e delle piccole cose. Sui valori da difendere cambia la gerarchia - prima i poveri, i rifugiati, l'ambiente - e la modalità di proporli, senza guerre culturali.
Leggi Micromega e scopri un progetto di Chiesa
"Prima la persona poi la dottrina", "Applicare la gradualità della legge": nel numero speciale della rivista laicista dedicato al Sinodo tanti interventi scontati, ma anche denunce urlate di tante firme progressiste. A cui si unisce anche il vescovo Mogavero. Obiettivo: una spinta radicale che va ben oltre il Sinodo.
Se Miss Italia ci ricorda la differenza fra sessi
Le sarebbe piaciuto vivere nel 1942, tanto come donna non avrebbe fatto la guerra. Per questa battuta la 18enne Alice Sabatini è stata sbeffeggiata sui social network. Invece ha ricordato una verità rimossa: i ruoli che maschio e femmina hanno sempre avuto nella società, per loro natura.
Prima che l'immigrazione irregolare diventi insostenibile
Senza pregiudizio per l’urgenza di dare risposte umane ed efficaci all’attuale crisi dei migranti, resta il fatto che a lungo termine la soluzione del problema non è comunque quella di tenere costantemente aperte le frontiere dell’Unione Europea a chiunque provenendo dall’emisfero Sud desideri entrarvi.
I libri della Bussola, sapere per capire
Cari lettori de La Nuova Bussola Quotidiana, abbiamo il piacere di offrirvi qualcosa in più: I libri della Bussola, una collana mensile di volumi-dossier disponibili su carta, da acquistare sul nostro sito e ricevere per posta al vostro domicilio. Da oggi il primo libro, su Matrimonio e Famiglia, una guida per capire cosa avverrà al Sinodo.
Migranti e Sinodo Quando i vescovi parlano chiaro
Varato il documento finale dell’Assemblea del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa tenutosi a Gerusalemme dall'11 al 16 settembre scorsi. Per l’Italia erano presenti, tra gli altri, il cardinale Angelo Bagnasco, che presiede il Ccee, e l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, che ne presiede la Commissione Caritas in veritate.
Che pasticcio quel Senato voluto da Renzi
Per superare i problemi del nostro bicameralismo perfetto, bastava copiare bene il Senato degli Stati federali, come Svizzera, Usa e Germania. Invece gli autori dell'attuale riforma hanno cambiato idea numerose volte. Fino a concepire un nuovo Senato che si sovrapporrà spesso alla Camera, creando conflitti di competenze.
Siria, una pace "cinica" è possibile
Le mosse della Russia in Siria hanno rimesso in moto la diplomazia, a partire dalla visita di Netanyahu a Mosca. Allo stato attuale delle cose nessuno ha la forza di vincere. Sta alla diplomazia porre fine alla guerra, cinicamente, dividendo la Siria in sfere di influenza lungo i fronti attuali. Come si fece in Bosnia nel 1995.
Crisi immigrazione le responsabilità della Turchia
C’è da sperare che la riunione straordinaria del Consiglio Europeo, convocata dopodomani a Bruxelles, faccia fare almeno un passo verso la soluzione della crisi dei migranti? Quasi certamente: no. Perché l'unico paese responsabile della crisi e l'unico che la potrebbe risolvere è la Turchia, che non è nemmeno invitata.
Privilegiare i cristiani perseguitati? È un dovere
Con un duro editoriale il direttore di Avvenire, in nome del diritto e del Vangelo, se la prende con chi chiede di privilegiare i cristiani tra gli immigrati che si stanno riversando sull'Europa. Affermazioni gravemente erronee: controllare e gestire il flusso di immigrati e stabilire anche corsie preferenziali per i cristiani perseguitati non è solo lecito: è doveroso.
Quel Cortile dove si stacca la spina
C’è un male con parvenza di cattolicità. In altre parole, si prende una condotta iniqua come l’aborto, la fecondazione artificiale, la contraccezione, le convivenze, il “matrimonio” gay, e la si spaccia come buona. Basta presentarla dietro le fumose cortine dei principi evangelicamente ispirati e parole come “pietà”, “libertà” e “accoglienza".