Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Zita a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il viaggio
dei Magi,
il nostro
desiderio
EPIFANIA

Il viaggio dei Magi, il nostro desiderio

Cerchiamo una stella più convincente, che ci conduca al punto in cui Uno ci attende e ci guarda; ci accoglie e ci perdona; ci abbraccia e ci rialza. I Magi non si muovono ciascuno da solo, ma si mettono insieme e si sostengono nel viaggio. Percorrono il cammino vero, trovano la risposta utile. La mèta si chiama Gesù, ed è il Figlio di Dio.


Attacco a Messori,
un problema
di subalternità
culturale
EDITORIALE

Attacco a Messori, un problema di subalternità culturale

Le paginate di Repubblica, il Corriere che pubblica Leonardo Boff, ma soprattutto Avvenire che dà la «linea» e addita Messori come il capofila di coloro che remano contro la Chiesa. Un fuoco di fila sconcertante che rivela una subalternità culturale all'ideologia mondana e al potere. Come dimostra l'uscita del direttore di Avvenire a Radio Radicale.


Come continua il Natale
EDITORIALE

Come continua il Natale

Natale è esploso e il suo riverbero di luce è dilagato dappertutto. E ora, dove trovare e lodare Colui che abbiamo cantato nelle liturgie natalizie, guardato e ammirato nei presepi, riconosciuto nell’amicizia delle persone, accolto nella mensa dei poveri? Papa Francesco lo ha detto nella festa del primo gennaio: nella Chiesa, che è madre come Maria.


C'è aria 
di "Tribunale 
del popolo" 
nella Chiesa
EDITORIALE

C'è aria di "Tribunale del popolo" nella Chiesa

L'ondata di critiche a Vittorio Messori per l'articolo su papa Francesco - con tanto di una petizione online - mette in evidenza che c'è un movimento che sta cercando di usare papa Francesco contro i suoi predecessori nella speranza di usarlo contro la Chiesa stessa.


Difendo Messori
contro i falsi 
dogmi di Boff
EDITORIALE

Difendo Messori contro i falsi dogmi di Boff

Editoriali 02_01_2015

Tra i critici dell'intervento di Vittorio Messori sul pontificato di Bergoglio, vale la pena riprendere gli strali dell'ex francescano, "teologo della liberazione", perché pretende di affermare come verità quella che è semplicemente la sua interpretazione dello Spirito Santo, che non trova riscontro nei vangeli. Una vera impostura teologica.


Non buoni propositi,
ma conversione
MADRE DI DIO

Non buoni propositi, ma conversione

Editoriali 01_01_2015

La terra non è un luogo ospitale, ma sulla soglia di questo nuovo anno, Maria ci dona suo Figlio per “riscattarci” e farci “adottare come figli” dal Padre. Questo nuovo anno sarà allora un “tornare” ogni giorno nel mondo dalla grotta dove Maria ci dona suo Figlio peroffrire a tutti la stessa gioiosa speranza di salvezza: Gesù.


Eroi coraggiosi, 
capitani codardi 
e giornali ipocriti
SCHETTINO E NO

Eroi coraggiosi, capitani codardi e giornali ipocriti

Editoriali 31_12_2014

A voler essere cinici e anche un po’ carogne, la tragedia del Norman Atlantic non è come ce l’hanno raccontata nelle prime ore: l’onore della Marina recuperato, l’efficienza dei soccorsi, l’eroico comportamento dell’equipaggio che, capitano in testa, ha riscattato la vergogna schettiniana del Giglio. C’è tutto questo, ma anche dell’altro...


Corruzione, spesa, lavoro: cambia
il metodo
non la sostanza
JOBS ACT

Corruzione, spesa, lavoro: cambia il metodo non la sostanza

I limiti delle riforme di Renzi: su temi chiave come la corruzione, il mercato del lavoro e la spesa pubblica vengono fatti grandi annunci di svolte e cambia il modo di affrontarli. Ma non vengono intaccate le radici di questi problemi. Eppure servirebbero proprio delle riforme strutturali.


Sì alle coppie gay:
la Chiesa belga
anticipa il futuro?
IL CASO

Sì alle coppie gay: la Chiesa belga anticipa il futuro?

Un anno fa un gruppo di laici olandesi inviò a Papa Francesco un report sulla situazione del cattolicesimo. Un testo dove si parlava di «deriva» e si accusava i vescovi di «aver scelto di ritirarsi dai loro obblighi». Allora c’è poco da stupirsi se il vescovo di Anversa, Johan Bonny, chiede il riconoscimento delle coppie gay nella Chiesa.


La svolta di Papa
Francesco,
i miei dubbi
e la mia certezza
LA TESTIMONIANZA

La svolta di Papa Francesco, i miei dubbi e la mia certezza

«La mia valutazione di questo papato oscilla di continuo tra adesione e perplessità. Un Papa non imprevisto, ma che subito si è rivelato imprevedibile». Comincia così un lungo articolo di Vittorio Messori, giornalista e scrittore cattolico, pubblicato la vigilia di Natale sul Corriere della Sera. Lo riproponiamo ai lettori.


Negli occhi
di Gesù
EDITORIALE

Negli occhi di Gesù

Editoriali 27_12_2014

Non indugiare, guardati con gli occhi di Gesù, vedrai la Gloria di Dio nella tua vita: il perdono di ogni peccato e lo Spirito Santo che ti conduce in una vita nuova. Natale è camminare, come i pastori, per tornare rinnovati alla nostra storia, guardando noi stessi e gli altri rivestiti di Gloria. È camminare ardendo di zelo per annunciare a tutti la gioia del Vangelo che tira Dio giù dal Cielo ad abbracciare nella misericordia ogni uomo.


Noi come i pastori di Betlemme
NATALE 2014

Noi come i pastori di Betlemme

Natale, Dio che si è fatto uomo perché l’umanità trionfasse. Un miracolo che ha cambiato il mondo e segnato per sempre le radici della nostra civiltà. E allora guardiamo in volto il Mistero, questo avvenimento che compie la nostra attesa di felicità. Ci aiuta in questo la Natività dipinta da Federico Barocci, opera del 1597.