Migranti e Sinodo Quando i vescovi parlano chiaro
Varato il documento finale dell’Assemblea del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa tenutosi a Gerusalemme dall'11 al 16 settembre scorsi. Per l’Italia erano presenti, tra gli altri, il cardinale Angelo Bagnasco, che presiede il Ccee, e l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, che ne presiede la Commissione Caritas in veritate.
Che pasticcio quel Senato voluto da Renzi
Per superare i problemi del nostro bicameralismo perfetto, bastava copiare bene il Senato degli Stati federali, come Svizzera, Usa e Germania. Invece gli autori dell'attuale riforma hanno cambiato idea numerose volte. Fino a concepire un nuovo Senato che si sovrapporrà spesso alla Camera, creando conflitti di competenze.
Siria, una pace "cinica" è possibile
Le mosse della Russia in Siria hanno rimesso in moto la diplomazia, a partire dalla visita di Netanyahu a Mosca. Allo stato attuale delle cose nessuno ha la forza di vincere. Sta alla diplomazia porre fine alla guerra, cinicamente, dividendo la Siria in sfere di influenza lungo i fronti attuali. Come si fece in Bosnia nel 1995.
Crisi immigrazione le responsabilità della Turchia
C’è da sperare che la riunione straordinaria del Consiglio Europeo, convocata dopodomani a Bruxelles, faccia fare almeno un passo verso la soluzione della crisi dei migranti? Quasi certamente: no. Perché l'unico paese responsabile della crisi e l'unico che la potrebbe risolvere è la Turchia, che non è nemmeno invitata.
Privilegiare i cristiani perseguitati? È un dovere
Con un duro editoriale il direttore di Avvenire, in nome del diritto e del Vangelo, se la prende con chi chiede di privilegiare i cristiani tra gli immigrati che si stanno riversando sull'Europa. Affermazioni gravemente erronee: controllare e gestire il flusso di immigrati e stabilire anche corsie preferenziali per i cristiani perseguitati non è solo lecito: è doveroso.
Quel Cortile dove si stacca la spina
C’è un male con parvenza di cattolicità. In altre parole, si prende una condotta iniqua come l’aborto, la fecondazione artificiale, la contraccezione, le convivenze, il “matrimonio” gay, e la si spaccia come buona. Basta presentarla dietro le fumose cortine dei principi evangelicamente ispirati e parole come “pietà”, “libertà” e “accoglienza".
Le colpe africane nel grande esodo degli immigrati
Intervistato il 15 settembre dopo un incontro con dei diplomatici stranieri, Jacob Zuma, presidente del Sudafrica, a proposito dell’emergenza emigranti ha tagliato corto. La colpa è dell’Unione Europea e della Nato perché sono intervenuti in Libia nel 2011 e hanno destabilizzato il Paese. Ma dimentica qualche cosa che lo riguarda...
La fiaba di Obama ingannato dai generali
Sicché il comando statunitense per il Medio Oriente avrebbe mentito a Obama sui risultati della campagna contro l'Isis in Siria e Iraq? La tesi non regge. E', con tutta probabilità, l'ennesimo insabbiamento della sconfitta di Obama. E intanto Ahtisaari rivela un piano di pace russo, che venne ignorato...
Caos immigrati Ue non pervenuta
I leader europei cresciuti nel Sessantotto, negli anni della "fantasia al potere", dimostrano di non aver alcun senso della realtà. Di fronte a un'ondata senza precedenti di mezzo milione di immigrati, si perdono nei dettagli delle quote e finiscono per incoraggiare nuovi arrivi, senza sapere che fare dopo.
Ma la generosa Germania non può fare miracoli
Ha fatto parecchio scalpore la decisione della Germania di aprire le proprie frontiere ai migranti. Una scelta che alcuni hanno visto come un segnale di civiltà di Berlino al resto d’Europa, altri come un gesto obbligato di fronte a un’emergenza che l’Europa non sarebbe stata in grado di accogliere. E adesso...
Enzo Bianchi, l'«umanista ateo» getta la maschera
Nell'ultima, clamorosa, intervista a Repubblica in cui se la prende anche con la Madonna, c'è la sintesi del suo progetto politico e religioso, che punta alla demolizione della Chiesa, per trasformarla in uno dei tanti movimenti “spirituali” che contribuiscono al “nuovo ordine mondiale”. Ma a Roma qualcuno se ne accorgerà?
La strana teoria di Schonborn sulle convivenze
Anche l'arcivescovo di Vienna fa riferimento ai Semi del Verbo a proposito del buono che ci sarebbe nelle convivenze, anche omosessuali. Ma la dottrina dei Semi del Verbo, che risale al secondo secolo, è inapplicabile a situazioni oggettivamente negative, come l'adulterio e la sessualità fuori del matrimonio.