Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sacra Famiglia a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Una portaerei
 contro i barconi 
Siamo al ridicolo
IMMIGRAZIONE

Una portaerei contro i barconi Siamo al ridicolo

Editoriali 06_07_2015

Ha preso il via senza troppo clamore e con prospettive incerte la missione navale europea Eunavfor Med che dovrebbe contrastare i trafficanti di esseri umani che dalla Libia gestiscono i flussi di immigrazione clandestina verso l’Italia. La portaerei Cavour, ammiraglia della flotta, ha lasciato Taranto la scorsa settimana.


Il doppio gioco 
dei Fratelli 
musulmani
EGITTO E OLTRE

Il doppio gioco dei Fratelli musulmani

Editoriali 05_07_2015

Gli attentati dei giorni scorsi in Egitto e le successive reazioni confermano il doppio volto dei Fratelli musulmani, la cui condanna del terrorismo dipende dall'identità delle vittime e da chi commette l'azione. L'esempio dell'Egitto dovrebbe insegnare qualcosa anche a noi.


Il nuovo autoritarismo dell'Ue
DIRIGISTI

Il nuovo autoritarismo dell'Ue

E’ urgente, prima che sia troppo tardi, esigere con fermezza l’avvio di una rinegoziazione generale dei trattati europei. All’ombra del trattato di Lisbona l’Unione Europea si sta infatti trasformando in una potente macchina istituzionale che muove a spron battuto verso sviluppi di tipo neo-autoritario.


Il gender non 
esiste? Date 
un'occhiata qui
IL CASO

Il gender non esiste? Date un'occhiata qui

Orami lo abbiamo imparato. L'ideologia di genere sostiene che il sesso – la parte biologica della sessualità umana – e il genere – la parte non biologica – non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Mentre il sesso è biologico, innato, il genere è socialmente costruito; in altri termini, il genere è solo uno stereotipo. Ma è solo un inganno.


Jihad europea,
il mostro 
dentro di noi
ISLAM

Jihad europea, il mostro dentro di noi

Agli occhi di un giovane musulmano – sia in patria che immigrato qui da noi - quel che oggi la cultura di massa comunica dell’Occidente è qualcosa nel medesimo tempo di scandalizzante e di incomprensibile. Quel che gli appare è un’economia molto ricca, cui corrisponde invece una società di debosciati.


Medjugorje, qui
è come fare un
 tuffo nel mare
TESTIMONIANZA

Medjugorje, qui è come fare un tuffo nel mare

Qualche pullman corre nella stessa direzione e ne indoviniamo la mèta. Nei pressi di Spalato intravediamo una chiesa con due campanili, quasi un’avvisaglia di quel che ci attende. Procediamo in una piccola compagnia tranquilla, che lascia spazio al dormiveglia e alla lettura. Con noi c’è suor Mariam, delle Suore di Madre Teresa.


Senza timore
della morte 
e del martirio
EDITORIALE

Senza timore della morte e del martirio

Lo sguardo del Papa di venerazione per il coraggio delle prime comunità cristiane nel testimoniare Cristo in un mondo ostile, ci riporta agli esempi attuali di cristiani perseguitati e soprattutto richiama ognuno di noi a vivere la stessa prontezza nel fare la volontà di Dio in una società che ci ha narcotizzati.


Giussani
e la politica,
quando le citazioni sono parziali
EDITORIALE

Giussani e la politica, quando le citazioni sono parziali

Dopo il 20 giugno tanti si stanno esercitando sul tema del cosa avrebbe detto o fatto Giussani oggi. Pur non volendo prendere parte al dibattito, mi sembra doveroso ricollocare nel giusto significato l'espressione «irrevocabile distanza critica» dalla politica, così tanto citata.


Gender a scuola,
il vero problema
è il centralismo
EDITORIALE

Gender a scuola, il vero problema è il centralismo

L'articolo 16 del Ddl "Buona scuola" è il cavallo di Troia per fare entrare nella scuola i temi cari alle associazioni Lgbt. Ma alla base di tutto è la responsabilità dell'educazione che lo Stato ha scippato alle famiglie, malgrado ciò che è scritto nella Costituzione. E la "buona scuola" non supera questo modello statalista.


Jihad e nichilismo
è la crisi
dell'Occidente
GIORNO NERO

Jihad e nichilismo è la crisi dell'Occidente

La coincidenza non era stata evidentemente voluta, ma c’era qualcosa di tragicamente simbolico nell’intrecciarsi ieri delle notizie sul sangue sparso da terroristi islamici in Tunisia, nel Kuwait e in Francia con quelle sulla sentenza con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti impone lo pseudo-matrimonio omosessuale in tutto il Paese.


L'Africa è la prima responsabile dei suoi problemi
OLTRE LA SOLIDARIETA'

L'Africa è la prima responsabile dei suoi problemi

Due notizie ai due capi opposti del continente africano. A Ovest, il nuovo presidente nigeriano, Buhari, trova le casse di Stato vuote. A Est, in Etiopia, la coalizione di governo vince il 100% dei seggi in parlamento. Entrambi i paesi sono ricchi sulla carta e in crescita, ma hanno una popolazione misera. Di chi è la colpa?


Domande e risposte sul Forum delle Famiglie
EDITORIALE

Domande e risposte sul Forum delle Famiglie

«La presenza dei cattolici sulla scena pubblica può e deve valorizzare il pluralismo delle scelte strategiche e operative. Non chiudetevi nella piazza del 20 giugno». Il presidente del Forum delle Famiglie risponde alla lettera aperta pubblicata ieri. Ma due questioni vanno ancora chiarite.
- VIDEO: IL POPOLO DEL 20 GIUGNO