Per capire il Papa bisogna tornare a sant'Ignazio
Lo scopo ultimo, per la persona e per la Chiesa, è la gloria di Dio attraverso la salvezza delle anime. Tutto il resto è mezzo allo scopo, inclusa la morale. E' questa la chiave di interpretazione di quanto dice papa Francesco.
«Andate a cercare la data del vostro Battesimo»
Oggi anche il Battesimo è sotto attacco, va riscoperto il suo significato e l'importanza per la nostra esistenza. Così il Papa nell'udienza generale ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi dedicato ai sacramenti.
Il fumo di Satana nella Chiesa
Palmaro: per noi il problema non è Matteo Renzi, ma è la Chiesa che, davanti allo scatenamento della lobby gay, tace. Cascioli: la Chiesa è guidata da Cristo e non dagli uomini. L'unica risposta alle tenebre è la preghiera.
La radio cattolica che fa gossip di bassa lega
In Spagna, Radio MegaStar, di proprietà di una fondazione della Conferenza Episcopale Spagnola, si caratterizza con palinsesti di gossip volgare. Dove è il messaggio cattolico?
Unioni civili, ad alcuni vescovi piacciono
Le dichiarazioni di monsignor Mogavero, ex vicepresidente della Cei, a favore del riconoscimento delle unioni di fatto tradiscono l'assoluta ignoranza della materia. Ma sono anche il segnale di un più vasto attacco al Magistero.
Sconfiggere il diavolo con la "furbizia" del Vangelo
I Magi seppero evitare l'inganno di Erode (intenzionato a uccidere Gesù), portando i doni a Betlemme e tornando per un'altra strada, senza passare vicino all'oscuro palazzo reale.
Cosa Don Fabrizio scrisse al Papa prima di morire
«Un versetto biblico mi accompagna e mi infonde fiducia nella forza del Signore, ed è quello di Ezechiele: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno Spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.”»
La malattia del clericalismo
Il Papa nel novembre del 2013 ha avuto un incontro con i superiori generali degli istituti maschili. Uno dei temi toccati è quello del clericalismo, che ingabbia nelle regole, ma non è vocazione. Il problema riguarda anche i laici.
Sulle tracce di Maria: Bra
Il doppio santuario della Madonna dei Fiori a Bra (Cuneo), ricorda l'apparizione del 29 dicembre 1336 quando Maria venne in soccorso di una giovane donna incinta, aggredita da due malintenzionati.
San Pietro Favre e il desiderio di Dio
Messa di ringraziamento di Papa Francesco per la canonizzazione di Pietro Favre (1506-1546), il primo sacerdote gesuita. I gesuiti sono devoti al Sacro Cuore, ma non si tratta di una devozione sentimentale o facile.
La Nuova BQ, dodici mesi di annuncio e battaglia
Si è concluso un anno straordinario e storico per la Chiesa e il mondo, l'anno dei due Papi, Benedetto XVI e Francesco. Cogliamo l'occasione per rileggere alcuni articoli, dibattiti e campagne proposte da La Nuova Bussola Quotidiana.
Papa Francesco, la famiglia e Scalfari
Sicché Papa Francesco avrebbe abolito il peccato, sostituendolo con la misericordia? Eugenio Scalfari vuole ignorare le molte volte che Papa Francesco ha ricordato l'importanza del pentimento e della Confessione.