«Il Vangelo è l'antidoto alla miseria spirituale»
Nel Messaggio per la Quaresima, papa Francesco ribadisce ancora una volta che la miseria di cui preoccuparsi non è solo quella materiale. C'è anche, più grave, una miseria morale e spirituale.
Pietro Sambi, il Nunzio delle periferie del mondo
Monsignor Pietro Sambi (1938-2011), "sacerdote per vocazione e diplomatico per obbedienza" rappresentò la Chiesa in tutte le terre di frontiera dal Ruanda del genocidio alla Cuba castrista. La sua vita nel libro di Valerio Lessi, Pietro Sambi Nunzio di Dio.
Il Papa invia 414 famiglie in missione
Udienza al movimento fondato da Kiko Arguello e Carmen Hernandez, che negli ultimi anni ha dato vita a una nuova forma di annuncio, la missio ad gentes, con l'invio di piccole comunità familiari in missione in paesi lontani.
Nostra Signora de La Salette
19 settembre 1846: la Vergine appare a due pastorelli sulle montagne dell'Isere. Piangendo, rivela che sul paese si abbatteranno delle sciagure per l'ostinazione della gente a non convertirsi. Preghiera, penitenza, santificazione della domenica, questa è la strada che la Madonna indica per la riconciliazione con Dio.
C'è anche una Chiesa che non sta in silenzio
L'arcivescovo di Bruxelles, André Léonard, lancia una mobilitazione in tutto il Belgio contro la legge sull'eutanasia minorile. Negli Usa il cardinale O'Malley reagisce a chi accusa la Chiesa di essere ossessionata su certi temi morali.
Avanza la dittatura. Nel silenzio
La Relazione Lunacek che il Parlamento Europeo voterà martedì 4 febbraio vuole imporre a tutti gli Stati membri di riconoscere i matrimoni omosessuali e di iniziare bambini e giovani a una visione pansessualistica della realtà. Un'imposizione intollerabile, è importante sostenere manifestazioni come quella di Manif pour Tous il 2 febbraio. Ma colpisce gravemente il silenzio di quelle realtà istituzionali che sarebbero tenute a prendere posizione: una debolezza imperdonabile, una corresponsabilità, un tradimento.
«Non ridurre la dottrina allo spirito del mondo»
Presentare la dottrina in modo comprensibile e attraente non significa rinunciare alla sua integrità o adattarla alle idee dominanti. Lo ha detto papa Francesco incontrando la Congregazione per la Dottrina della Fede.
«Università cattoliche, non diluite la dottrina morale»
L'ammonimento del Papa all'americana Notre Dame, la più grande università cattolica del mondo, negli ultimi anni al centro di polemiche legate proprio all'insegnamento su aborto e omosessualità: questi atenei devono restare ben saldi nella loro identità cattolica.
Un'agenzia per portare Cristo in Asia
Esce il libro con i testi del convegno per i dieci anni dell'agenzia missionaria Asia News. E' un'occasione importante per conoscere questo continente, dove vive la maggior parte della popolazione mondiale e la minore percentuale di cristiani.
Senza Cresima si è cristiani a metà
La Cresima è in continuità con il Battesimo ed è necessaria per ricevere lo Spirito Santo. Così papa Francesco, nel corso dell'udienza del mercoledì, ha invitato i genitori a curare in modo particolare questo sacramento.- IL TESTO DELL'UDIENZA
Internet: un dono di Dio, ma irto di insidie
Non si condanni Internet, che è una bella occasione di evangelizzazione. I rischi di manipolazione, isolamento dal prossimo e disorientamento ci sono tutti, ma è sempre "meglio una Chiesa incidentata" che auto-referenziale.
Papa Francesco incarna lo spirito missionario
E' stato mandato dallo Spirito Santo per stimolare e orientare la Nuova Evangelizzazione delle nostre antiche Chiese d’Europa, cariche di storia, ma preoccupate di conservare i fedeli più che di uscire per testimoniare Cristo ai lontani.