Melloni fa il pompiere (non richiesto) su Caffarra
Dopo l'intervista al cardinal Caffarra sul tema dell'accostamento ai sacramenti dei divorziati e risposati, lo storico Alberto Melloni si sente in dovere di intervenire per giustificare il vescovo di Bologna. Ma perché? Cosa aveva detto di insolito?
Il segreto di un Papa che provoca chi lo ascolta
Papa Francesco scende dalla Cattedra pontificia, si proclama “peccatore”, è uno di noi che fa lo stesso nostro cammino e ha le nostre stesse tentazioni, è trasparente, non vuole segreti, in modo da iniziare la purificazione della Chiesa proprio dal suo centro.
E' nell'ostia la forza del matrimonio
Il dibattito sui divorziati risposati e la documentata pratica di accostarsi alla Comunione in stato di peccato grave, rivelano quanto nel mondo cattolico si sia perduto - tra l'altro - il significato dell'Eucarestia.
Svizzera e Germania s'allontanano da Roma
Incredibile manifestazione a San Gallo, in Svizzera, per chiedere la rimozione del vescovo di Coira, ritenuto troppo reazionario. E in Germania eleggono il cardinale Marx come presidente della Conferenza episcopale.
Divorziati risposati, ecco le vie della misericordia
Chi non può riparare al male fatto può avvicinarsi al perdono di Dio, se c'è pentimento, attraverso una via non sacramentale. Preghiera, digiuno e opere di misericordia sono le vie maestre indicate dalla Scrittura e dalla Tradizione.
«Negare la Comunione è vera misericordia»
«Mia madre ha potuto convertirsi e cambiare vita proprio grazie alla disciplina della Chiesa sull'ammissione ai Sacramenti. E' un vero e proprio atto di misericordia, poiché ciò rammenta loro che si trovano in una situazione di peccato».
85 anni di grazie e di glorie
Ecco perché vivo sereno e contento anche a 85 anni: mi sento utile agli uomini perché ho scelto di testimoniare e annunziare Gesù Cristo, di cui tutti gli uomini e tutte le culture hanno bisogno.
Divorziati risposati, Ratzinger risponde a Kasper
Una lettera del 1998 dell'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede risponde in modo esauriente a teologi e vescovi che - allora come oggi - spingono per l'ammissione dei divorziati risposati alla Comunione.
Il Catechismo nel pallone
Nonostante la passione sia universale, Nessuno però aveva ancora pensato di fare un Catechismo del Pallone, ma ha risolto il problema il bravo Corrado Gnerre, professore di antropologia filosofica dalla sana passione calcistica
Le "amnesie" del cardinale Kasper
I due casi proposti al Concistoro per suggerire la possibilità di accesso alla comunione dei divorziati risposati legittimerebbero l'adulterio. Perché non ribaltare la questione e considerare invece la non ammissione ai sacramenti come tappa di un cammino penitenziale?
Sorpresa: i divorziati risposati già fanno la Comunione
Un'indagine de La Nuova BQ rivela per l'Italia una realtà sorprendente: il 75% dei sacerdoti sa che tra i suoi parrocchiani ci sono divorziati risposati che si comunicano regolarmente, e il 41% ignorando completamente la Confessione. Quasi l'80% dei parroci non conosce un solo caso di divorziati risposati che attendono il Sinodo per un via libera alla Comunione. E se in Italia è così, figurarsi in Germania e in Svizzera.
Quando Paolo VI condannò il socialismo
Non bisogna fraintendere le parole di Papa Francesco su povertà e globalizzazione. L'aiuto ai poveri non si traduce in un'ideologia socialista, marxista. Papa Paolo VI condannò il socialismo già nel 1971 nella lettera apostolica Octogesima adveniens.