Padre Jerry, una conversione Immacolata
Jerry Sherbourne, pastore episcopaliano, cappellano militare in Afghanistan, colpito dai discorsi dei cattolici sulla Vergine Maria. Approfondisce e arriva a capire che la vera Chiesa è quella cattolica, dove viene accolto e ordinato prete l'8 dicembre 2013.
Papa Francesco: "O famiglia, o eutanasia"
Il Concistoro straordinario sulla famiglia ha attirato l'attenzione dei media soprattutto per le proposte del cardinale tedesco Walter Kasper in tema di divorziati risposati. Ma ai cardinali il Papa ha ricordato qualcosa di ben più importante.
«Quando ci confessiamo, Dio ci abbraccia»
Nell'udienza generale del 19 febbraio Papa Francesco è tornato su un tema centrale del suo Magistero: la confessione. Non basta chiedere perdono al Signore nella propria mente. Il confessionale si fa nella Chiesa e con la Chiesa.
Tocca ai vescovi Usa difendere la dottrina
In vista del Sinodo sulla famiglia l'episcopato americano è quello che si contrappone in modo più netto alle tendenze progressiste dei vescovi tedeschi. Ora però si attende di capire che direzione il Papa intende dare alla Chiesa americana.
Perché l'Eucarestia ci cambia la vita
Papa Francesco continua il ciclo di catechesi sul sacramento, riprendendo il tema dell'Eucarestia. Ci sono tre segnali molto concreti per capire se l'Eucarestia ci cambia la vita: il dono di sé, il perdono e la vita nella comunità cristiana.
11 febbraio. La lezione apocalittica di Benedetto XVI
L'11 febbraio 2013, Benedetto XVI annunciò la sua rinuncia al soglio pontificio. Fu un richiamo forte dell'attenzione dei fedeli alla gravità particolare del momento. I fedeli, tuttora, non sembrano aver colto.
Il Papa ai giovani: poveri, cioè liberi dalle cose
Nel primo dei suoi tre messaggi rivolti ai giovani, Papa Francesco si sofferma sul significato della prima delle tre beatitudini: "Beati i poveri". Povertà non è solo sobrietà rispetto ai beni materiali, ma è affidamento totale al Signore.
Obiettivo: cancellare la Humanae Vitae
Le prime risposte arrivate sul questionario in preparazione per il Sinodo sulla Famiglia sono sconcertanti: le Chiese di Germania, Austria, Svizzera e Belgio chiedono di cambiare la dottrina morale della Chiesa.
L'ipotesi folle di una Chiesa che insegue i sondaggi
La pretesa di appellarsi ai questionari per chiedere il cambiamento della dottrina su famiglia e omosessualità è semplicemente assurda. Se si volessero far valere i sondaggi tra i credenti, allora la Chiesa dovrebbe cambiare dottrina sugli immigrati, sull'evasione fiscale e poi, sull'Inferno, sui sacramenti....
Si dicono cattolici, parlano da protestanti
Le risposte ai questionari inviati dalla Santa Sede in vista del Sinodo sulla famiglia, confermano che le Chiese tedesca, svizzera, austriaca, belga inseguono la mentalità mondana al punto da chiedere un cambiamento radicale della dottrina.
Il diritto dei bambini alla Prima Comunione
Proprio mentre l'Onu sferrava il suo duro attacco alla Chiesa sul dramma della pedofilia, Papa Francesco ricordava il primo diritto di ogni bambino: quello di ricevere la Prima Comunione. L'Eucarestia è il cuore dell'iniziazione cristiana.
Scola propone ai politici la" grammatica dell'umano"
La necessità del ritorno a un nuovo umanesimo, a criteri che unifichino l'esperienza della persona, è stata sottolineata dall'arcivescovo di Milano nel discorso al Consiglio regionale. Ridicola protesta dei grillini, usciti dall'Aula all'ingresso di Scola.