Pio XII, un film per rendere giustizia alla verità
Ancora polemiche su Pio XII e sul suo ruolo nel salvare la vita a oltre 800mila ebrei? Sì, per l'uscita di Sfumature di Verità, film che rende giustizia alla figura storica del pontefice. Vittorio Messori ci spiega da dove e perché nacquero così tanti pregiudizi ideologici contro di lui.
Ancora polemiche su Pio XII e sul suo ruolo nel salvare la vita a oltre 800mila ebrei? Sì, l'uscita del film-inchiesta Sfumature di Verità, ha di nuovo sollevato lo stesso polverone di mezzo secolo fa, quando la pièce teatrale Il Vicario accusò Papa Pacelli di essere stato il "pontefice di Hitler". Il film rende giustizia alla sua figura storica. Vittorio Messori ci spiega da dove e perché nacquero così tanti pregiudizi ideologici contro di lui. Pio XII non fu lo "Schindler in Vaticano". E' un Santo, che prima o poi la Chiesa si deciderà a riconoscere.
SFUMATURE DI VERITA' SU UN PAPA INCOMPRESO di Marta Petrosillo
La regista Liana Marabini ha scritto e diretto il film-inchiesta Sfumature di Verità per fare luce su Pio XII, per dimostrare come l'azione diplomatica di Papa Pacelli fu determinante per salvare la vita a quasi un milione di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola non approfondisce l'argomentazione della tesi, ma non manca di spunti interessanti. E solleva nuove polemiche.
MESSORI: PAPA PACELLI NON FU UNO "SCHINDLER", E' UN SANTO di Stefano Magni
Papa Pacelli viene ricordato dal film Sfumature di Verità come uno "Schindler in Vaticano" che salvò centinaia di migliaia di ebrei dallo sterminio nazista. E subito parte la polemica contro il "papa di Hitler". Lo storico Vittorio Messori, pur stanco di rispondere sempre alle stesse polemiche, ci spiega perché Pacelli fu molto più di uno "Schindler".