Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Preziosissimo Sangue di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


"Pacem in terris", riletta mezzo secolo dopo
PAPA FRANCESCO

"Pacem in terris", riletta mezzo secolo dopo

Ecclesia 04_10_2013

Per il cinquantesimo anniversario, Papa Francesco commenta l'enciclica «Pacem in terris» del beato Giovanni XXIII. L'enciclica ricorda che il fondamento della pace consiste nell’origine divina dell’uomo, della società e dell’autorità stessa.


Un amore solido, in cammino verso la santità
LELIA E ULISSE AMENDOLAGINE

Un amore solido, in cammino verso la santità

Lelia Cossidente e Ulisse Amendolagine si sposarono nella parrocchia di S. Teresa al Corso d'Italia a Roma. 84 anni dopo fanno di nuovo il loro ingresso in quella stessa chiesa; i loro corpi riposeranno lì.


Le bizzarre idee
del cardinale Ravasi
DIALOGO

Le bizzarre idee del cardinale Ravasi

Ecclesia 03_10_2013

Evangelizzazione come capacità di twittare, l'ateismo salvifico di Cristo: sono solo alcune delle amenità affermate dal cardinale Ravasi. Uno stile di dialogo che piace molto ai non credenti, ma portano confusione tra i credenti e sono sostanzialmente inutili.


Papa Francesco: "Credo la Chiesa santa"
UDIENZE

Papa Francesco: "Credo la Chiesa santa"

Ecclesia 02_10_2013

Nell'udienza generale del 2 ottobre Papa Francesco, proseguendo le sue catechesi sul «Credo», ha proposto una meditazione sull'affermazione: «Credo la Chiesa santa». Non perché "fatta solo di santi", ma perché è l’azione di Dio, lo Spirito Santo, che santifica la Chiesa.


Il Papa a Scalfari: "La grazia può toccare anche lei"
IL COLLOQUIO

Il Papa a Scalfari: "La grazia può toccare anche lei"

Ecclesia 01_10_2013

La Repubblica pubblica in prima pagina la trascrizione del colloquio fra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari, a Santa Marta. Non è una "rivoluzione", ma è certo che questo tipo di comunicazione comporta dei rischi.


"Il diavolo scatena una guerra civile in Vaticano"
IL PAPA AVVERTE

"Il diavolo scatena una guerra civile in Vaticano"

Ecclesia 29_09_2013

Due discorsi forti, quello ai catechisti e quello alla Gendarmeria Pontificia: se non «usciamo», se non evangelizziamo, il nostro girare intorno a noi stessi si trasforma in pettegolezzo. E qui entra il diavolo, per scatenare la sua «guerra civile».


Le ragioni
di padre Bruno
FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA

Le ragioni di padre Bruno

Ecclesia 28_09_2013

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di rettifica di Padre Alfonso Maria A. Bruno, riguardo alla lettera comparsa a firma di Francesco Agnoli lo scorso 11 settembre, “Chi divide i Francescani dell’Immacolata” 


Sbaglia chi dimentica i cristiani perseguitati
UDIENZE

Sbaglia chi dimentica i cristiani perseguitati

Ecclesia 26_09_2013

All'udienza del 25 settembre, Papa Francesco ricorda che la Chiesa è una, anche se conta quasi tremila diocesi e parla tutte le lingue del mondo. Ma non lo possiamo dare per scontato. C'è un segno che lo rivela: proviamo compassione per i fratelli perseguitati?


Benedetto XVI scrive a Odifreddi:
«La teologia è scienza, l'ateismo è fantascienza»
ANNUNCIO

Benedetto XVI scrive a Odifreddi: «La teologia è scienza, l'ateismo è fantascienza»

Ecclesia 25_09_2013

Il matematico ateo scrisse un libro per criticare la vita di Gesù pubblicata da Benedetto XVI. Che ora gli ha mandato una risposta, su storia, ragione e fede. Sullo scandalo pedofilia: «Mai mascherato queste cose».


«Gli idoli non ci nascondano lo sguardo di Maria»
IL PAPA IN SARDEGNA

«Gli idoli non ci nascondano lo sguardo di Maria»

Ecclesia 23_09_2013

Papa Francesco in Sardegna «per incontrare lo sguardo di Maria, perché lì è come riflesso lo sguardo del Padre». Vivere nello sguardo di Maria oggi è più difficile. La crisi e troppi idoli frappongono ostacoli fra noi e quello sguardo.


Il programma di Francesco. Partire dalla fede
CHIESA E MEDIA

Il programma di Francesco. Partire dalla fede

Ecclesia 21_09_2013

I media continuano a leggere, nelle parole del Papa, ciò che vogliono. Il laicismo attacca la morale per distruggere la fede. Papa Francesco non accetta questa scelta del terreno. Rovescia la logica e parla d'altro: al mondo mostra Gesù Cristo misericordioso e crocifisso.


Gennaro, il più napoletano dei santi
LA STORIA

Gennaro, il più napoletano dei santi

Ieri si è ripetuto ancora una volta il «miracolo di San Gennaro». Fu vescovo di Benevento, martirizzato sulla via di Napoli nelle persecuzioni di Diocleziano. Per questo divenne il "santo di Napoli" anche se non era napoletano. E non è l'unica sorpresa...