• UDIENZE

    L'ateismo ci lascia con il terrore della morte

    La morte atterrisce e si trasforma in minaccia che infrange ogni sogno, solo se crediamo che la vita inizi e finisca sulla terra. L'ateismo porta a questo terrore. Per il cristiano la vita non finisce affatto con la morte terrena.

    • ESORTAZIONE EVANGELICA

    Evangelii Gaudium, la Chiesa è missionaria o non è

    Con le sue 220 pagine, l'esortazione evangelica "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco è il documento più lungo nella storia delle encicliche. Eccone una piccola sintesi e guida alla lettura.

    • IL DOCUMENTO

    Dignità e missione della donna

    “Sin dall’inizio della missione di Cristo la donna mostra verso di Lui e verso il suo mistero una speciale sensibilità che corrisponde ad una caratteristica della sua femminilità". Così Giovanni Paolo II introduceva il ruolo e la missione della donna.

    • SAN PIETRO

    Cronaca di fine Anno della Fede

    Dopo l’Omelia, il Papa - nessuno dei suoi predecessori finora l’aveva fatto – ha tenuto tra le sue mani le reliquie di Pietro, durante un momento intenso di preghiera, condiviso nel silenzio assoluto di tutti i partecipanti.

    • ANNO DELLA FEDE

    «Rimettere Cristo al centro della Storia»

    A cosa è servito l'Anno della Fede, la cui chiusura coincide con la festa di Cristo Re? A rimettere Cristo al centro della creazione, del popolo e della storia.

    Cronaca da S. Pietro, di D. Quinto

    • PAPA FRANCESCO

    "Il desiderio di Dio"

    Alla vigilia della chiusura dell'Anno della Fede, Papa Francesco ha ricordato ai dirigenti sportivi, agli operatori sanitari e ai catecumeni l'esigenza di una fede fondata sul «desiderio di Dio», un desiderio che fa ardere il nostro cuore.

    • ANNO LITURGICO

    La dottrina politica del Cristo Re

    L'anno liturgico si chiude con la Festa del Cristo Re, che quest'anno cade di domenica 24 novembre. Nelle società moderne e democratiche la regalità passa attraverso l'azione dei fedeli, nel rispetto della libertà di coscienza.

    • PAPA FRANCESCO

    Il falso mito di Bergoglio progressista

    Papa Francesco piaceva ai progressisti, grazie a una serie di dichiarazioni più o meno comprese e mal interpretate. Ma questo autunno sembra di avere un Papa tradizionalista. Abbiamo capito che questo Papa rompe gli schemi.

    • PAPA FRANCESCO

    Preghiera e testimonianza disarmano i persecutori

    Il Papa ha incontrato i patriarchi e gli arcivescovi delle Chiese orientali perseguitate. E ha invocato la preghiera quale potente mezzo per disarmare i persecutori. Concetto ribadito anche nella sua visita a Sant'Antonio Abate.

    • UDIENZE

    "Confessatevi. Anche il Papa si confessa"

    Papa Francesco prosegue la sua catechesi sul Credo e sulla Confessione. Spiegando che non è sufficiente una richiesta personale e interiore del perdono, risale alle origini della confessione, dono di Cristo agli Apostoli.

    • PAPA FRANCESCO

    "La Divina Misericordia sia il cuore della missione"

    Il messaggio cristiano va presentato «in maniera serena e graduale». L'annuncio della misericordia sia il cuore della missione. Quale sostegno il Papa ha citato la Misericordina, il Rosario di S. Faustina Kowalska.

    • OMOFOBIA

    Bergoglio: rispetto per i gay, ma la famiglia è altra cosa

    «Il matrimonio di un uomo e di una donna non è la stessa cosa dell’unione di due persone dello stesso sesso. Distinguere non è discriminare».