• IL RAPPORTO

    «La Chiesa è l'ostacolo da abbattere»

    Il nuovo documento della Pontificia Commissione Teologica Internazionale, sottolinea il carattere aggressivo della cultura laica contemporanea, secondo cui la Chiesa è fonte di intolleranza, una patologia che va eliminata.

    • PORTOGRUARO

    Cattolici per le Unioni Civili. E contro i principi cattolici

    Il Gruppo di Impegno Civile e Politico, che a Portogruaro (Venezia) organizza gli Incontri Ecclesiali di impegno civile e politico, ritiene legittimo il voto cattolico a favore delle Unioni Civili. Dimenticando, però, un bel po' di principi...

    • DIBATTITO

    Seguire è immedesimarsi

    Ho imparato a seguire con intelligenza e amore l'autorità della Chiesa, mai prendendo le distanze ma senza rinunciare alla ragionevolezza. Tra i nuovi estimatori del Papa ci sono tanti che hanno divulgato un Magistero parallelo.

    DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA

    • STATI UNITI

    I Gesuiti cambiano: espulso prete progressista

    L'espulsione dall'ordine di padre John Dear, uno degli esponti americani più noti della Compagnia di Gesù, decisione presa di concerto con la Santa Sede, potrebbe essere un segnale per i tanti sacerdoti americani ultra-progressisti.

    • FUMO DI SATANA

    Scelte morali, decisive per la salvezza

    Per i "novatori" di ogni latitudine, la crisi originerebbe dalla rigidità dottrinale, dalla dipendenza dai dogmi, dal mancato aggiornamento. Ma dove questa ricetta viene applicata, i fedeli si perdono, ai sacerdoti viene a mancare la fortezza. E come ricordava il Beato Giovanni Paolo II “Per un Vescovo la mancanza di fortezza è l’inizio della sconfitta. Può continuare a essere apostolo? Per un apostolo, infatti, è essenziale la testimonianza resa alla Verità! E questo esige sempre la fortezza”.

    • FUMO DI SATANA

    Gli imbarazzati e i tranquillanti

    Il Papa è un re che, per molti suoi sudditi, è nudo. Una nudità che imbarazza, per metodi, messaggi, affermazioni e atteggiamenti. A questo imbarazzo, alcuni rispondono con dosi sempre più massicce di tranquillanti. Ma è il modo giusto di affrontare un problema che c'è?

    • IL FUMO DI SATANA

    Verità morali e scelte pastorali

    La crisi di fede, che tutti gli ultimi Papi hanno constatato, non deriva dalla rigidità dottrinale. Lo dimostra l'esempio drammatico delle Chiese che hanno seguito questa chiave.

    - IL FUMO DI SATANA 

    • L'UDIENZA

    «Il Battesimo ci fa discepoli e missionari»

    I cattolici giapponesi dal XVII secolo hanno sopravvissuto nelle persecuzioni e trasmesso la fede per 250 anni senza vescovi, senza preti, senza Eucarestia. solo con il Battesimo. Lo ha ricordato papa Francesco nella catechesi odierna.

    • CORPO DIPLOMATICO

    È nella famiglia la chiave della pace

    Nel tradizionale discorso al Corpo Diplomatico, papa Francesco sottolinea il legame che c'è tra famiglia e pace e imputa alla debolezza della famiglia le situazioni conflittuali nel mondo. Tra i drammi umanitari cita «l'orrore dell'aborto».

    • CHIESA E VITA

    Concistoro, il Sud del mondo guadagna spazio

    Diciannove nuovi cardinali, di cui 16 elettori: di questi 5 vengono dall'America Latina e 4 da Asia e Africa. Così papa Francesco ridisegna la geografia della Chiesa. Per l'Italia, una sola porpora: Bassetti (Perugia) ed esclusioni clamorose.

    • DIBATTITO

    La morale di papa Francesco

    In sant'Ignazio la ricerca della gloria di Dio e della salvezza delle anime va sempre fatta all'interno della vita morale e non contro di essa. L'«indifferenza» dei mezzi si riferisce solo a quanto è lasciato al nostro libero arbitrio.
    - DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA

    • CHIESA

    Benedetto e Francesco, uno sguardo più realistico

    Ci sono letture di questo Pontificato viziate da un pregiudizio, positivo o negativo. Per comprenderlo bisogna ripercorrere la storia del pontificato precedente.

    - IL FUMO DI SATANA