Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Maggio di veglie contro l'omofobia (che non esiste) - VIDEO
OMOERESIA

Maggio di veglie contro l'omofobia (che non esiste) - VIDEO

Il mese di maggio è per eccellenza il mese della Madonna, dedicato alla preghiera del Santo Rosario. Purtroppo negli ultimi anni, con l'istituzione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia, siamo costretti ad un triste spettacolo: veglie, prediche ed iniziative contro l'omofobia nelle chiese. Ma l'omofobia è solo un'invenzione con un unico obiettivo: imporre l'omosessualità come un valore positivo. Anche nella Chiesa.


"A Medjugorje capimmo scientificamente che non era una truffa"
L'INTERVISTA

"A Medjugorje capimmo scientificamente che non era una truffa"

Medjugorje sì o no? Oltre le opinioni personali bisogna stare ai dati scientifici e alle risultanze degli studi medici effettuati sui sei veggenti. Il test più completo e mai confutato da nessuno venne effettuato nel 1985 da un'equipe di luminari italiani. Il capo spedizione, Luigi Frigerio, racconta alla Nuova BQ gli esami, anche invasivi, su quei pazienti speciali: "Non avevano la benché minima reazione al dolore. Scientificamente è inspiegabile". La sorpresa di Ratzinger dopo aver letto il dossier: "E' possibile che il divino si manifesti. Lo pensa anche Giovanni Paolo II". 


"Se non entriamo nel silenzio non capiamo la Parola"
LA POSTFAZIONE AL LIBRO DI SARAH

"Se non entriamo nel silenzio non capiamo la Parola"

La postfazione del Papa emerito al libro del cardinal Sarah "la forza del silenzio": "La specializzazione può finire per parlare della questione essenziale senza capirla se non si basa sull’unione profonda, interiore con la Chiesa orante, la quale continua sempre a imparare di nuovo dal Signore stesso cosa sia l’adorazione. Con il cardinal Sarah, maestro di silenzio e di preghiera interiore, la liturgia è in buone mani".


Clamoroso: Benedetto XVI in campo per  sostenere il cardinale Sarah
IL CASO

Clamoroso: Benedetto XVI in campo per sostenere il cardinale Sarah

«Con il cardinal Sarah la liturgia è in buone mani». Firmato: Benedetto XVI. Quello che a prima vista può sembrare un semplice atto di stima, è in realtà una vera e propria bomba. Significa infatti che il Papa emerito – pur nel suo stile discreto, con un commento a un libro - scende direttamente in campo a difesa del cardinale Robert Sarah che, come prefetto della Congregazione per il Culto divino, è stato ormai isolato dalle nuove nomine di papa Francesco.

 

ENTRARE NEL SILENZIO PER CAPIRE LA PAROLA di Benedetto XVI*


Il peccato è peccato sempre, non cambia col tempo
UNA LETTURA DEL DISCORSO DEL PAPA

Il peccato è peccato sempre, non cambia col tempo

La Chiesa ha mai davvero difeso la schiavitù, ed ha mai sostenuto che gli schiavi "non hanno anima", come sembra di evincere da un discorso di Papa Francesco? Non abbiamo un solo documento della Chiesa di alcun genere, in duemila anni di storia, in cui si sostiene che esistano uomini senz' anima.


"Dio sogna la trasformazione del mondo"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Dio sogna la trasformazione del mondo"

Ecclesia 17_05_2017

Udienza Generale di Papa Francesco del 17 maggio 2017: "Gesù non è uno che si adatta al mondo, tollerando che in esso perdurino la morte, la tristezza, l’odio, la distruzione morale delle persone… Il nostro Dio non è inerte, e vorrei usare questa parola,  il nostro Dio è un sognatore, sogna la trasformazione del mondo".


Fatima, il Rosario che fece rispondere la Madonna
IL PORTOGALLO PRIMA DI FATIMA

Fatima, il Rosario che fece rispondere la Madonna

Agli inizi del '900 il Portogallo era in preda in quegli anni a un dispotico regime che si era posto l’obiettivo di distruggere la Chiesa. Il popolo lusitano si unì in preghiera invocando la Vergine "sterminatrice" di tutte le eresie. Il 13 maggio 1917 - anticipata un anno prima dall'apparizione dell'Angelo del Portogalli - la Madonna risponde alla chiamata del suo popolo apparendo a Fatima.


Lo scherzo del "cornuto" al gay pride reggiano
IL CASO REGGIO EMILIA

Lo scherzo del "cornuto" al gay pride reggiano

A Reggio Emilia succede di tutto: una processione di riparazione contro il Gay Pride del 3 giugno dai toni discutibili, ma necessaria; il vescovo che prende le distanze; la diocesi che chiude gli occhi su una veglia anti omofobia in contrasto con la Dottrina. E l'Arcigay che gongola e punzecchia il vescovo. Ma è la stessa Chiesa che cinque giorni fa Camisasca ha consacrato - tra le pochissime diocesi in Italia - al Cuore Immacolato di Maria con una partecipazione di popolo enorme. E il diavolo certe cose non le dimentica...

 

-ROMA CHIUDE LE PORTE ALLE VEGLIE ANTIOMOFOBIA di Riccardo Cascioli


E Roma chiude le chiese alle veglie anti-omofobia
IL CASO

E Roma chiude le chiese alle veglie anti-omofobia

«Non amo la parola omofobia perché è ideologicamente strumentalizzata per chiudere la bocca a chi si oppone alla propaganda che propone un unico modo di vivere le tendenze omosessuali». È quanto afferma monsignor Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare di Roma, in una intervista che comparirà sul numero di giugno del mensile Il Timone


La "bomba" del Papa sui pellegrini di Medjugorje
COMMENTO

La "bomba" del Papa sui pellegrini di Medjugorje

Comunque la si pensi sulle (presunte) apparizioni, quella del Papa nella conferenza stampa in aereo sabato sera, è stata una vera e propria bomba lanciata sui milioni di pellegrini che da 35 anni si recano a Medjugorje.


Quello che mi accadde a Medjugorje: la guarigione e la salvezza dal moralismo intimista
APPARIZIONI

Quello che mi accadde a Medjugorje: la guarigione e la salvezza dal moralismo intimista

Dopo le parole del papa sulle apparizoni in Bosnia, che hanno creato sconcerto fra i fedeli convertiti partiamo dalla nostra esperienza: "Come tanti sono stata salvata da un male profondo e da una fede ancora troppo incentrata sullo sforzo morale e intellettuale. Ho visto miracoli, conversioni e anche limiti umani che però non mettono in dubbio la mia certezza. Ecco quello che ho vissuto e vivo grazie alla Gospa".

 


-IL PRIVILEGIO DI CONFESSARE SOTTO IL PODBRDO
 
- LA "BOMBA DEL PAPA SUI PELLEGRINI, di Riccardo Cascioli


Il privilegio di confessare a Medjugorje
TESTIMONIANZA

Il privilegio di confessare a Medjugorje

Cosa può accadere ad un semplice pellegrino, che tra le altre cose è un sacerdote, quando incontra la Gospa: "Ho visto conversioni incredibili che hanno edificato la mia fede, mostrandomi la potenza della grazia. E non posso separare i frutti dall'albero"