• AI PARLAMENTARI

    Papa, lezione sulla buona politica

    Alla messa celebrata in San Pietro per oltre 500 parlamentari italiani, prendendo spunto dalle letture del giorno papa Francesco punta l'indice contro la classe dirigente che si allontana dal suo popolo, quando il peccato si fa ideologia.

    • L'UDIENZA

    "Il sacerdote che non si confessa danneggia la Chiesa"

    «Il vescovo che non prega [...], che non va a confessarsi regolarmente, e lo stesso sacerdote che non fa queste cose, alla lunga perdono l’unione con Gesù e loro diventano di una mediocrità che non fa bene alla Chiesa»

    • CHIESA

    Obama "inchiodato" da papa Francesco

    E' durato 50 minuti l'incontro tra papa Francesco e il presidente americano Barack Obama. Nel comunicato finale della Santa Sede, si parla di crisi internazionali e dei problemi che la Chiesa americana ha con l'amministrazione Obama: libertà religiosa, aborto, obiezione di coscienza.

    • VERSO IL SINODO

    Il Giappone, la famiglia e il nuovo concetto di persona

    In Giappone, la famiglia tradizionale è una struttura gerarchica che supera la persona e i matrimoni sono sempre stati combinati. Il cristianesimo ha introdotto una novità epocale: la persona, la sua educazione religiosa e le sue scelte.

    • FAMIGLIA

    Bagnasco contro i "campi d'indottrinamento" gender

    Parole chiare dal cardinale Angelo Bagnasco. «È la lettura ideologica del “genere” – una vera dittatura – che vuole appiattire le diversità, omologare tutto fino a trattare l’identità di uomo e donna come pure astrazioni. Viene da chiederci con amarezza se si vuol fare della scuola dei “campi di rieducazione”, di “indottrinamento”. Ma i genitori hanno ancora il diritto di educare i propri figli oppure sono stati esautorati?

    • SINODO

    C'è chi vuole "aggiornare" la dottrina sulla famiglia

    In vista del Sinodo per la Famiglia, il suo segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, ritiene che la dottrina vada rivista. Considera superata l'esortazione apostolica Familiaris Consortio.

    • VERSO IL SINODO SULLA FAMIGLIA

    Eucarestia, una Presenza che fa la storia

    Alla domanda sulla morte e sul destino ultimo dell'uomo, che ha costituito il dramma di molti filosofi dell'età moderna, la fede risponde non con teorie filosofiche, ma con una Presenza che più volte ha dato prova di sé con miracoli.

    • CATTOLICESIMO

    Ulf Ekman, una conversione che scuote la Svezia

    Il pastore protestante Ulf Ekman si è convertito al cattolicesimo. Leader della comunità pentecostale svedese "Parola di Vita", è rimasto colpito dalla solidità della dottrina cattolica e dall'appello di Papa Francesco all'unità dei cristiani.

    • PER L'ANNIVERSARIO

    Come ti uso il Papa: il metodo Jesus

    La rinuncia di Benedetto XVI che ha desacralizzato la figura del Papa, Francesco che ha rimesso al centro il Vangelo, la Chiesa che ora finalmente può realizzare i progetti del cardinale Martini. Un numero speciale con tutti i luoghi comuni.

    • SINODO

    Quelli che vogliono la rivincita su Paolo VI

    Nel cammino di avvicinamento al Sinodo sulla famiglia, appare sempre più chiara la strategia volta ad ottenere cambiamenti dottrinali facendo leva sui divorziati risposati, un fenomeno volutamente sovra-rappresentato.

    • L'UDIENZA

    San Giuseppe, modello di ogni padre

    «Crescere in età, crescere in sapienza, crescere in grazia: questo è il lavoro che ha fatto Giuseppe con Gesù», e in questo Giuseppe «è modello per ogni educatore, in particolare per ogni padre». Lo ha detto papa Francesco nell'udienza.

    • DIVORZIATI E RISPOSATI

    Melloni fa il pompiere (non richiesto) su Caffarra

    Dopo l'intervista al cardinal Caffarra sul tema dell'accostamento ai sacramenti dei divorziati e risposati, lo storico Alberto Melloni si sente in dovere di intervenire per giustificare il vescovo di Bologna. Ma perché? Cosa aveva detto di insolito?