Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Antonio Maria Zaccaria a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«Il diavolo è una figura simbolica creata da noi»
ARTURO SOSA

«Il diavolo è una figura simbolica creata da noi»

Pochi mesi fa aveva detto che non sappiamo veramente cosa ha detto Gesù perché allora non c'era il registratore. Ora in una intervista a El Mundo nega l'esistenza del diavolo, vuole le "donne al potere" nella Chiesa e apre alle unioni tra persone dello stesso sesso. Padre Arturo Sosa, eletto Preposito Generale della Compagnia di Gesù, continua nella sua operazione di creare stupore fra i cattolici. 


«A rischio il «genoma» del sacerdozio cattolico»
ALLARME DI CAFFARRA

«A rischio il «genoma» del sacerdozio cattolico»

«Il sacerdozio cattolico in Occidente sta vivendo una «morfogenesi» che rischia di cambiare perfino il suo «genoma» divinamente istituito». L'ha detto il cardinal Caffarra nella prefazione di un libro sulla figura di don Enzo Casadei. «Il prete disegnato e voluto da Dio stesso rischia di trasformarsi pericolosamente in qualcosa d’altro».


Piazze, giardini e ciclovie: è Lutero mania
TOPONOMASTICA LUTERANA

Piazze, giardini e ciclovie: è Lutero mania

Non si contano ormai i luoghi, le piazze, i ponti e perfino gli alberi che l’Italia, memore e grata, ha voluto dedicare a Martin Lutero per i cinquecento anni del suo outing teologico e dottrinale. La prima è una piazza proprio a Roma. A seguire tutte le altre due ex capitali d'Italia fino a Merano. 


Lo Spirito Santo alimenta la speranza
L'UDIENZA DEL PAPA

Lo Spirito Santo alimenta la speranza

Ecclesia 31_05_2017

Udienza Generale di Papa Francesco del 31 maggio. "Lo Spirito Santo non ci rende solo capaci di sperare, ma anche di essere seminatori di speranza, di essere anche noi – come Lui e grazie a Lui – dei “paracliti”, cioè consolatori e difensori dei fratelli". "Lo Spirito Santo alimenta la speranza non solo nel cuore degli uomini, ma anche nell’intero creato"


Scandalo Paglia, “l'assassino” torna sul luogo del delitto
LETTERA

Scandalo Paglia, “l'assassino” torna sul luogo del delitto

Ecclesia 31_05_2017

Il vescovo torna nella diocesi di Terni, che ha mandato in bancarotta, per presentare il suo libro sull'eutanasia. Una lettrice scrive indignata: Che Chiesa è mai questa che premia con onori e riconoscimenti chi si è palesemente comportato in modo non corretto e contrario al Magistero?


"Bene comune", questo sconosciuto
DOTTRINA SOCIALE

"Bene comune", questo sconosciuto

Sul bene comune siamo ormai incapaci di intenderci. Eppure il bene comune è ciò che legittima l'autorità politica, anche in democrazia. L'ultimo numero del Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa recupera le "ragioni del bene comune". E se ne parlerà anche nel Corso online di Dottrina sociale della Chiesa che da domani sarà possibile seguire su La Nuova BQ.
- CORSO DI DOTTRINA SOCIALE: TUTTE LE INFORMAZIONI TECNICHE


Avvenire e la pari dignità degli orientamenti sessuali
UN EDITORIALE RIAPRE IL TEMA MORALE

Avvenire e la pari dignità degli orientamenti sessuali

Un editoriale di Luciano Moia sull'inserto "Noi famiglia e vita" pretende di leggere nell'Amoris Laetitia una svolta che «porta aria fresca, rinnovamento e la pari dignità di fronte a Dio di ogni orientamento sessuale». Dobbiamo forse considerare tra questi anche la pedofilia o la necrofilia? 


Spagna, gaystapo scatenata: vescovo sotto scorta. Intanto Avvenire...
DUE FACCE DI UNA DITTATURA

Spagna, gaystapo scatenata: vescovo sotto scorta. Intanto Avvenire...

Ecclesia 31_05_2017

L'omoeresia inizia mietere le sue vittime. In Spagna un vescovo rischia il linciaggio di un collettivo Lgbt, complici anche presunte sigle di gay cristiani. Per uscire di chiesa interviene la polizia. 

-IL VESCOVO BANDITO di Andrea Zambrano

In casa nostra un editoriale di Avvenire sdogana la pari dignità degli orientamenti sessuali: allora accetteremo anche pedofilia e necrofilia? 

-LA PARI (IN)DEGNITA' di Lorenzo Bertocchi

-"SEPPELLIRE BENEDETTO XVI" di Matthew Schmitz


Francesco e l'eredità dello scontro Kasper-Woijtyla
SCENARI

Francesco e l'eredità dello scontro Kasper-Woijtyla

Ecclesia 31_05_2017

Sebbene Benedetto sia ancora in vita, Francesco sta tentando di seppellirlo. Da quando è stato eletto nel 2013, Francesco ha iniziato a perseguire un’agenda che Joseph Ratzinger aveva osteggiato in tutta la sua carriera insieme a Giovanni Paolo II: portata avanti guarda caso dall cardinal Kasper che ora è tornato in voga. 


Ma quale riforma? La Curia romana procede
con il solito caos calmo. Qualche domanda sul C9
STANZE VATICANE

Ma quale riforma? La Curia romana procede con il solito caos calmo. Qualche domanda sul C9

Il C9 dei cardinali deputato a studiare la Riforma della Curia Romana ha compiuto la sua diciottesima riunione, ma il suo lavoro procede lentamente: poca chiarezza nelle competenze dei nuovi uffici accorpati, conflitti di attribuzioni e nessuna linea guida sulle mission dei nuovi dicasteri, Segreteria di Stato intoccabile. E alcune decisioni prese sulle frequenze radio fanno irritare molti vescovi africani. 


- "IDEOLOGI DOTTRINARI": IL PAPA COME NAPOLEONE?
di Ettore Gotti Tedeschi


"Ideologi dottrinari": papa Francesco come Napoleone?
LEZIONI DELLA STORIA

"Ideologi dottrinari": papa Francesco come Napoleone?

Le espressioni usate da papa Francesco nella messa a Santa Marta dello scorso 19 maggio ricalcano le espressioni già usate da Napoleone nei confronti dei suoi oppositori, e che portarono al suo fallimento. Alcuni spunti per imparare dalla storia. 


Dottrina sociale, ragioni per non cedere alla
secolarizzazione
LA SCUOLA DELLA NUOVA BQ

Dottrina sociale, ragioni per non cedere alla secolarizzazione

Ecclesia 29_05_2017

«Se la secolarizzazione viene accettata senza discussione e fino alle sue estreme conseguenze, per la Dottrina sociale non c’è più posto. Il pericolo è che alla frammentazione sociale attuale venga risposto con una frammentazione anche della Dottrina sociale della Chiesa o con un suo indebolimento pastoralistico». Lo dice il vescovo Crepaldi alla vigilia della scuola di dottrina sociale promossa da Nuova BQ e Osservatorio Van Thuan. E' tempo di riproporre la dottrina sociale nella sua integrità perché la laicità non può essere neutralità.

 

-BOOM DI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELLA BUSSOLA: GIA' 200