• DIBATTITO

    Il fumo di Satana nella Chiesa

    Palmaro: per noi il problema non è Matteo Renzi, ma è la Chiesa che, davanti allo scatenamento della lobby gay, tace. Cascioli: la Chiesa è guidata da Cristo e non dagli uomini. L'unica risposta alle tenebre è la preghiera.

    • SPAGNA

    La radio cattolica che fa gossip di bassa lega

    In Spagna, Radio MegaStar, di proprietà di una fondazione della Conferenza Episcopale Spagnola, si caratterizza con palinsesti di gossip volgare. Dove è il messaggio cattolico?

    • CHIESA

    Unioni civili, ad alcuni vescovi piacciono

    Le dichiarazioni di monsignor Mogavero, ex vicepresidente della Cei, a favore del riconoscimento delle unioni di fatto tradiscono l'assoluta ignoranza della materia. Ma sono anche il segnale di un più vasto attacco al Magistero.

    • L'ANGELUS

    Sconfiggere il diavolo con la "furbizia" del Vangelo

    I Magi seppero evitare l'inganno di Erode (intenzionato a uccidere Gesù), portando i doni a Betlemme e tornando per un'altra strada, senza passare vicino all'oscuro palazzo reale.

    • LA LETTERA

    Cosa Don Fabrizio scrisse al Papa prima di morire

    «Un versetto biblico mi accompagna e mi infonde fiducia nella forza del Signore, ed è quello di Ezechiele: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno Spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.”»

    • ECCLESIA

    La malattia del clericalismo

    Il Papa nel novembre del 2013 ha avuto un incontro con i superiori generali degli istituti maschili. Uno dei temi toccati è quello del clericalismo, che ingabbia nelle regole, ma non è vocazione. Il problema riguarda anche i laici.

    • PELLEGRINAGGI

    Sulle tracce di Maria: Bra

    Il doppio santuario della Madonna dei Fiori a Bra (Cuneo), ricorda l'apparizione del 29 dicembre 1336 quando Maria venne in soccorso di una giovane donna incinta, aggredita da due malintenzionati.

    • PAPA FRANCESCO

    San Pietro Favre e il desiderio di Dio

    Messa di ringraziamento di Papa Francesco per la canonizzazione di Pietro Favre (1506-1546), il primo sacerdote gesuita. I gesuiti sono devoti al Sacro Cuore, ma non si tratta di una devozione sentimentale o facile.

    • RIPERCORRENDO IL 2013

    La Nuova BQ, dodici mesi di annuncio e battaglia

    Si è concluso un anno straordinario e storico per la Chiesa e il mondo, l'anno dei due Papi, Benedetto XVI e Francesco. Cogliamo l'occasione per rileggere alcuni articoli, dibattiti e campagne proposte da La Nuova Bussola Quotidiana.

    • L'INTERVISTA

    Papa Francesco, la famiglia e Scalfari

    Sicché Papa Francesco avrebbe abolito il peccato, sostituendolo con la misericordia? Eugenio Scalfari vuole ignorare le molte volte che Papa Francesco ha ricordato l'importanza del pentimento e della Confessione.

    • CHIESA

    Così Francesco cambia l'episcopato

    Le nomine per la Congregazione dei vescovi permettono di leggere i cambiamenti che papa Francesco intende imprimere. Mezza rivoluzione per l'Italia: depennato il presidente della Cei Bagnasco a vantaggio del suo vice-presidente Bassetti.

    • NATALE 2013

    Una Luce ha spezzato le tenebre

    Nella celebrazione del Natale, Papa Francesco ha invitato a riscoprire nel Bambino di Betlemme il senso della vita e della storia, la luce che è venuta a liberarci dalle tenebre in cui è immerso il mondo.