Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vittore a cura di Ermes Dovico

Cronaca


Migliaia di disperati in mano ai trafficanti di uomini
MEDITERRANEO

Migliaia di disperati in mano ai trafficanti di uomini

La notizia di un nuovo naufragio nel Mediterraneo (oltre 200 gli emigranti annegati) rilancia la tragedia dei migranti. Quel popolo che dall’Africa Orientale e dal Corno d’Africa, attraversa il Sudan e l’Egitto, fino alla penisola del Sinai, per raggiungere Israele oppure le coste egiziane del Mediterraneo. Un vero e proprio traffico di merce umana gestito dai Rashaida, una tribù del Sudan settentrionale, e da alcune tribù egiziane beduine.


"Ho visto le carte su Ustica, Renzi tolga il segreto"
GIOVANARDI

"Ho visto le carte su Ustica, Renzi tolga il segreto"

Bomba, missile o collisione? Giovanardi ha visto gli atti coperti da segreto di Stato e ora chiede al governo di toglierlo: "Fu un ordigno in relazione al terrorismo mediorientale, le carte confermano la sentenza penale, ma pesano i risarcimenti per i quali lo Stato ha sborsato 300 milioni. "


«No a super procura, ma mappare i cellulari»
IL PROCURATORE ANTI TERRORISMO

«No a super procura, ma mappare i cellulari»

Il passaggio in Italia di Abdeslam e El Bacraoui accende i riflettori sulla tenuta della nostra intelligence. Ma come lavorano gli inquirenti? La Bussola lo ha chiesto al procuratore anti terrorismo Giovannini. Che boccia l'ipotesi di un organismo sovranazionale e ammette: «Alcune comunità islamiche sono diffidenti a collaborare con noi»


Femminicidio? I dati sulle violenze dicono il contrario
REATI DI GENERE

Femminicidio? I dati sulle violenze dicono il contrario

La strage delle donne, il femminicidio, a dar retta ai giornali, pare che aumenti di anno in anno e il maschio - marito, fidanzato, convivente o amante che sia – è diventato il nemico pubblico numero uno. Ma le cose non  stanno così: lo dicono i dato del ministero dell’Interno presentati al Parlamento. 


Quei killer per «l'effetto che fa», tra Gadda e Tarantino
OMICIDIO VARANI

Quei killer per «l'effetto che fa», tra Gadda e Tarantino

Dal «non so perché l’ho fatto» al «volevamo uccidere qualcuno solo per vedere l’effetto che fa». Così uno degli assassini di Luca Varani, il ragazzo di 23 anni torturato e ucciso a coltellate durante un folle party a base di cocaina e sesso. Un delitto dalla violenza bestiale e senza senso.


L'amore per Dio, ecco l'elisir di lunga vita di Lidia
LA STORIA

L'amore per Dio, ecco l'elisir di lunga vita di Lidia

Cronaca 07_03_2016

Lidia, classe 1912, 104 anni, sorridente, con la messa in piega perfetta, bolzanina doc, di energia alla vita ne ha data tanta. Così come moltissima ne ha ricevuta. La ricetta della sua “felicità” e della sua longevità è una sola: l’amore per Dio. Un amore segnato dalla forza di una passione fuori misura. 


Diffamazione, se il giudice ha (quasi) sempre ragione
CAUSE

Diffamazione, se il giudice ha (quasi) sempre ragione

Il giudice ha quasi sempre ragione. Per le cause intentate da comuni cittadini, in sede civile la media di domande di risarcimento rigettate è del 38 per cento, ma se a far causa è un magistrato la percentuale si dimezza (19%). La domanda di risarcimento viene accolta nel 47%, ma se l'attore è un giudice si sale al 69.


Quei laici col ditino sempre all'insù. Ma ci Facci il piacere
IL CASO

Quei laici col ditino sempre all'insù. Ma ci Facci il piacere

Filippo Facci del quotidiano Libero non lo conosco, so solo come la pensa avendo letto diverse sue cose, alcune argute, altre condivisibili, altre ancora né l’una né l’altra. Come questa che riguarda la salma di Padre Pio. Facci esterna il suo «senso di orrore per un Paese in cui si fanno le dirette sulla salma di Padre Pio».


Torna la raccolta 
dei farmaci: ecco 
perché e per chi
IL BANCO

Torna la raccolta dei farmaci: ecco perché e per chi

Domani, sabato 13 febbraio, oltre 3 mila farmacie italiane parteciperanno alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, per aiutare chi, sempre più spesso, non riesce a permettersi nemmeno un'aspirina per curarsi, Lo scorso anno, la raccolta ha coinvolto 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari. Dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 enti convenzionati con il Banco. Ma non c’è solo questo nella giornata del Banco Farmaceutico.


Un'imponente presenza umana che è essa stessa il messaggio
FAMILY DAY

Un'imponente presenza umana che è essa stessa il messaggio

La testimonianza di una presenza, imponente non solo per numero ma per qualità ispirazione, che l’ordine costituito sia civile e politico che ecclesiastico del nostro Paese non può più ignorare: questo è l’esito del grande incontro avvenuto ieri a Roma al Circo Massimo. Il messaggio, più che dagli oratori è venuto dalla gente. O meglio: il messaggio era la gente


Family Day 2016, in due milioni per dire:
Sì alla famiglia, No al ddl Cirinnà
ROMA

Family Day 2016, in due milioni per dire: Sì alla famiglia, No al ddl Cirinnà

Cronaca 31_01_2016

Il Family day ha davvero il sapore di qualcosa di storico. Perché due milioni di persone hanno deciso di affrontare la fatica di un lungo viaggio pur di metterci la faccia ed essere presenti qui per testimoniare a tutta l’Italia la bellezza della famiglia e soprattutto per dire un secco no al ddl Cirinnà e all’istituzione delle unioni civili, per dire che un figlio non è un diritto.

I NUMERI CHE DANNO FASTIDIO da Libertà e Persona


Due milioni in piazza. Un numero che dà fastidio
STATISTICHE

Due milioni in piazza. Un numero che dà fastidio

Cronaca 31_01_2016

Le piazze si allargano o si restringono: grazie alle macchine dei fotografi, e, soprattutto, a chi ci sta dentro. Le piazzette semi-vuote organizzate da LGTB e CGIL e parte del Pd , sono diventate oceani. Mentre la massa veramente oceanica di due milioni di persone andate al Family Day viene subito messa in discussione, soprattutto dalla Tv della Cei.