Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Cronaca


Emergenza farmaci: si rinuncia alle cure
I DATI DEL BANCO

Emergenza farmaci: si rinuncia alle cure

Mai tante famiglie sono state costrette a rinunciare alle cure. Lo dice il rapporto 2016 “Donare per curare”, promosso dal Banco Farmaceutico. Il rapporto segnala una forte riduzione della spesa per i farmaci da parte delle famiglie con 557 mila persone (37% in più rispetto al 2015) impossibilitate a comprare medicinali. Urgente sprecare di meno e donare di più.


La "bio" mania che ci rende la vita impossibile
UNA MODA TROPPO CARA

La "bio" mania che ci rende la vita impossibile

La moda del "bio" e le sue controindicazioni. Per aprire una noce serve il martello. Però i produttori risparmiano sugli anticrittogamici, senza detrarre il costo dal prezzo. Ci hanno tolto il Dio di Gesù, che permetteva tutto, e ci hanno riempiti di obblighi. A spese nostre. Chiederò al Padreterno di istituire, nel suo misericordioso Inferno, una apposita sezione «ecologica».


Norcia, colpo al cuore dell'Europa cristiana
SISMA ALLE 7.40

Norcia, colpo al cuore dell'Europa cristiana

Cronaca 30_10_2016

Il nuovo sisma di magnitudo 6.5 di questa mattina ha distrutto centinaia di edifici tra Norcia, Castelluccio e Preci. Nessuna vittima, ma si contano centinaia di feriti. Le immagini della Basilica dei benedettini distrutta. I monaci in piazza a pregare commuovono il mondo.


Migranti, la rivolta di Gorino e le colpe dei governi
LUIGI NEGRI

Migranti, la rivolta di Gorino e le colpe dei governi

L'Italia fa i conti con la rivolta dei cittadini di Gorino, oppostisi a un pullmann di richiedenti asilo in un ostello privato requisito dalla Prefettura. Il vescovo di Ferrara spiega alla Nuova BQ: "La Diocesi ha offerto le sue strutture, ma la responsabilità principale è dei governi: dovrebbero badare di più alla realtà dei propri cittadini che alle ideologie. Perché non basta accogliere, bisogna incentrare l’integrazione sulla comune ragione che unisce gli uomini".

-MANCETTA DI STATO PER L'AGENDA IMMIGRAZIONISTA di Andrea Zambrano
E IN FRANCIA E' LA POLIZIA CHE SI RIBELLA, di Gianandrea Gaiani


Dissesto idrogeologico, il problema mai risolto
NUBIFRAGI

Dissesto idrogeologico, il problema mai risolto

Il dissesto idrogeologico si presenta tutti gli anni con le prime grandi piogge autunnali. Questa volta non ha fatto morti, finora, ma in Liguria i danni sono ingenti. Come avviene tutti gli anni, il governo promette di realizzare progetti e stanziare fondi (inferiori alle necessità). Ma occorrerebbe un cambio di paradigma...


Quel vizio congenito e idiota di complottare su tutto
UN GENERE SEMPRE DI MODA

Quel vizio congenito e idiota di complottare su tutto

Perché non possiamo fare a meno di immaginare complotti? E' un vizio congenito che ci porta al «chissà che cosa c’è dietro?» come un modo diffuso di pensare. Ma è un'operazione ingenua e indimostrabile. L’unico che complotta davvero è Satana. Gli altri sono solo i suoi utili idioti. Il libro di Matteo Sacchi.


Numeri e costi degli irregolari in Italia
MIGRAZIONI

Numeri e costi degli irregolari in Italia

Gli sbarchi proseguono a ritmo incessante, le procedure di riconoscimento sono più che lente, e i soldi per l'accoglienza dei migranti sono finiti. Un viaggio tra i numeri del fenomeno degli arrivi irregolari per capire quanto i timori siano fondati.


GIORNATA DELLA BUSSOLA 2016 - QUAERERE DEUM
MONZA

GIORNATA DELLA BUSSOLA 2016 - QUAERERE DEUM

Cronaca 28_09_2016

Ecco il programma della Giornata della Bussola 2016, a Monza, Collegio della Guastalla, domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 22.


E in Vaticano discutono sul Fil, la Felicità interna lorda
IL CASO

E in Vaticano discutono sul Fil, la Felicità interna lorda

”Verso un’economia più umana e giusta. Un nuovo paradigma economico inclusivo in un contesto di disuguaglianze crescenti”. E il titolo del convegno promosso dall’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il Cortile dei Gentili e il Pontificio Consiglio della Cultura. Dove si é discusso di il Fil, cioè la Felicità Interna Lorda. 


"Quaerere Deum", il 9 ottobre a Monza
grande appuntamento con la Nuova BQ
EVENTO

"Quaerere Deum", il 9 ottobre a Monza grande appuntamento con la Nuova BQ

Quaerere Deum, cercare Dio. È la radice del monachesimo occidentale, quello da cui è nata – come conseguenza - la civiltà europea. È il nostro compito oggi, in una situazione analoga a quella del V secolo, davanti al crollo di una civiltà. È un compito che tante realtà stanno già vivendo, e la Giornata che la Nuova BQ ha organizzato per il 9 ottobre a Monza sarà l'occasione per incontrarne alcune.


Basterà qualche libro a rieducare la “lolita”?
IL CASO

Basterà qualche libro a rieducare la “lolita”?

Con un bell’esempio di sentenza creativa, la giudice di Roma ha condannato un adulto a versare ventimila euro di danni morali a una delle baby-squillo quindicenni abusate in libri e dvd sulla storia dell’emancipazione femminile e la dignità della donna. Affinché impari ad aver rispetto di sé stessa. 


Ei fu, ma ora è
un diamante
Caso in Senato
DIAMANTIFICAZIONE DELLE CENERI

Ei fu, ma ora è un diamante Caso in Senato

Da alcuni anni è possibile sottoporre le ceneri dei defunti ad un procedimento chimico fisico che le trasforma in un diamante. Sta nascendo un fiorente business, ma la pratica può celare il reato di vilipendio di cadavere. Così la diamantificazione funeraria finisce in Senato.