Riscaldamento globale, dal Vaticano le nuove Tavole della Legge
Dalla conferenza voluta dalla Pontificia Accademia delle Scienze vengono lanciati "I dieci comandamenti del cambiamento climatico", un inquietante programma politico che prevede alimentazione vegetariana, uso esclusivo di macchine elettriche, eliminazione totale dei combustibili fossili e sanzioni pesanti per governi e istituzioni che non vi si attengono. È la nuova dittatura mondiale in nome dei cambiamenti climatici. E con la benedizione della Santa Sede.
- DIPLOMAZIA CLIMATICA? È IL SUICIDIO DELL'EUROPA, di Anna Bono
Il cammino dell'uomo a Dio, nei sei giorni della creazione
Nel suo ultimo libro don Fabio RosinI insegna l’arte di ricominciare nella vita spirituale. Così l’esegesi dei sei giorni della creazione raccontati nel Genesi diventa un paradigma prezioso per il proprio discernimento interiore.
Cari vescovi, il clima non è così brutto come dite
In vista della Cop24 (la Conferenza sul clima) di Katowice, Polonia, che si svolgerà in dicembre, la Santa Sede rilancia allarmi e ammonimenti sulle responsabilità umane. Ma intanto i dati smentiscono gli scenari foschi. Eccoli.
La tigre Avni e l'impossibilità di ragionare con l'ideologia
In un Paese problematico come l’India, dove si combatte con piaghe nazionali come lo stupro, l’omicidio delle mogli senza dote, l’aborto selettivo (femminile), la discriminazione dei fuori casta e, in certi Stati, dei cristiani, la povertà di larghe fasce della popolazione, ci mancava l'indignazione per l'abbattimento di una pericolosa tigre.
Riscaldamento globale, il Vaticano sfida la Polonia
In vista della Conferenza sul clima di Katowice (Polonia), la Pontificia Accademia delle Scienze organizza in Vaticano una conferenza internazionale sui cambiamenti climatici chiamando gli scienziati più catastrofisti. Un modo per fare pressioni sul governo di Varsavia, più vicino alle posizioni "scettiche" di Trump. Per la Santa Sede pare ormai che il problema del clima sia la preoccupazione maggiore.
- VESCOVI DI TUTTO IL MONDO MOBILITATI PER IL CLIMA, di Stefano Fontana
«Moriremo arrosto», il solito allarmismo dell'ONU
È in preparazione la solita Conferenza sul Clima e puntuale arriva il Rapporto dell'IPCC, il panel dell'ONU che si occupa di cambiamenti climatici, che semina paure da fine del mondo. Non c'è nessuna nuova scoperta, in compenso diversi dati vengono "manipolati" per dare il risultato voluto.
- UN RAPPORTO CHIAMATO CATASTROFISMO, di Alessandro Martinetti
Belcanto, l'unico strumento musicale fatto da Dio
Il Belcanto è l’utilizzo della voce umana come uno strumento musicale: la voce, infatti, è l’unico strumento musicale realizzato non dall’uomo, ma da Dio, e grazie al suo studio, che si può definire a pieno titolo “iniziatico”. Riflessioni dopo la morte di una grande cantante, Monserrat Caballè.
La caccia cristiana c'è. E avvicina Dio e natura
Alla base delle campagne antivenatorie vi è un amore sbilanciato per gli animali piuttosto che per l’uomo. Come tutte le forme di inversione dell’ordine naturale voluto da Dio, l’animalismo sortisce effetti opposti agli obiettivi che si prefigge e produce danni per lo stesso ambiente. Eppure una caccia cristiana esiste ed è necessaria. Perchè fa scoprire Dio all'uomo attraverso le leggi della natura.
Le malattie non hanno confini. Dirlo non è razzismo
“Malattie come la Tbc, l’Aids e l’epatite non hanno il passaporto, eppure possono spostarsi da un paese all’altro. Nell’Area economica europea su dieci sieropositivi all’Hiv quattro sono immigrati". Ad affermarlo non è un governo xenofobo, ma l'Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni.
Fame nel mondo in crescita (ma in proporzione è calata)
Nel 2017 il numero delle persone denutrite è salito a 821 milioni, 44 milioni più che nel 2015. Lo svela il rapporto 2018 sulla situazione alimentare globale delle Nazioni Unite. La (relativa) buona notizia è che, rispetto alla crescita della popolazione mondiale, la percentuale delle persone denutrite è in calo. Ma le cause della fame persistono, la guerra in particolar modo.
Kerala, l'alluvione è purtroppo la regola e non l'eccezione
La tragica alluvione del Kerala, India, può aver provocato più di 400 morti. E' un'anomalia climatica dovuta al riscaldamento globale? Secondi i media: sì. Secondo i dati in nostro possesso: no. Purtroppo l'alluvione, nella stagione monsonica, è un evento ricorrente. Non si nota alcun particolare aumento di intensità.
Hanno trovato l'acqua su Marte, ma non i marziani
E' stata scoperta acqua salata su Marte, ma non è del tutto una novità. Si sapeva già che ci fosse. Così come si sa che c'è anche su tanti altri corpi celesti del nostro sistema solare. Quel che non è stato scoperto è la presenza di forme di vita. Eppure la gran cassa mediatica ci dà ad intendere proprio questo.