"Medicina di genere", perché il sesso è un'opinione
Il Ministro della Sanità Lorenzin ha proposto un disegno di legge per la riforma degli ordini e le sperimentazioni cliniche. Nasce una "medicina di genere". Ma cosa si intende per "genere"? Come stabilisce anche l'OMS, si crede ormai che l'identità maschile e femminile sia solo una percezione culturale. Anche in medicina?
Glifosato, perché è innocente eppure è tanto odiato
Il glifosato è un diserbante scoperto e messo sul mercato nel 1975. Non ha mai creato alcun problema sanitario o ambientale. Ma ora è oggetto di un violento attacco mediatico e politico che mira alla sua messa al bando. E Bruxelles se ne lava le mani. Perché?
Popolazione e ambiente, in Vaticano trionfano i nemici della Chiesa
Jeffrey Sachs e soci sono da oggi i protagonisti dell'ennesimo convegno della Pontificia Accademia delle Scienze in salsa ecologista e anti-natalista. Ecco la sintesi un intervento svolto a una recente Conferenza internazionale online per spiegare cosa è in gioco sui temi dello sviluppo e dell'ambiente.
Fido, uno di famiglia e l'animale diventa umano
Una impiegata della Sapienza ha ottenuto un permesso retribuito “per gravi motivi personali e familiari” per assistere il proprio cane malato. Se oggi tratti da animale l’uomo è naturale che domani si tratterà l’animale come l’uomo.
La falsa emergenza smog. E i veri divieti di circolazione
Puntuale, come ogni inverno, rieccola: l'emergenza smog torna a campeggiare sulle prime pagine dei giornali. E scattano i divieti di circolazione. Ma occorre sfatare sei miti consolidati: prima di tutto si respira meglio oggi che 30 anni fa. E le politiche di riduzione del traffico sono sempre meno efficaci, oltre che costose.
Dalla inkultura del '68 la via al conformismo
Le affermazioni “politicamente corrette” restano le più diffuse ed evidenti, in ragione del fatto che costituiscono il verbo quotidiano delle persone che hanno una maggiore capacità comunicativa.
Due Nobel che testimoniano la Creazione
Il Nobel per la Medicina quest'anno è stato assegnato al gruppo di ricercatori statunitensi che ha scoperto il meccanismo che presiede al cosiddetto "orologio biologico" degli esseri viventi. Quello per la Fisica ai primi ricercatori che hanno misurato le onde gravitazionali. Entrambe le scoperte ci parlano di Dio.
Cambiamento climatico, solo un atto di fede
Cambiamento climatico: gli animi sono divisi, così come lo sono gli scienziati. C’è chi ci crede, c’è chi non ci crede. Gli uomini comuni, non avendo gli strumenti per valutare, scelgono l'una o l'altra tesi in base a un mero atto di fede. Così come il Papa, che non è un addetto ai lavori.
Sono le politiche del clima a provocare la fame
Il Rapporto ONU sulla sicurezza alimentare rivela un aumento delle persone malnutrite nel mondo. Aumento delle guerre, rallentamento economico e gli effetti di El Niño (che non c'entrano nulla con presunte cause antropiche le principali cause. Avvenire punta invece il dito contro i cambiamenti climatici. Diversi studi provano al contrario che sono le cd politiche climatiche a provocare povertà e malnutrizione.
Date il premio Hitler alla Brambilla
Assolutamente muta quando ad essere nel mirino sono i bambini, l'ex ministro ritrova tutta la sua forza e indignazione quando si tratta di andare in soccorso di qualche animale o c'è da fare campagna - come ora - per abolire la presenza degli animali nei circhi. Merita proprio quel premio (goliardico) creato da Federfauna.
Il fideismo ambientalista confutato da un protestante
Il teologo Calvin Beisner spiega come la visione biblica dell'uomo trova d'accordo protestanti e cattolici che rifiutano il divorzio fede e ragione, dimostrando che l'empirismo e i dati scientifici combaciano con l'ipotesi di un Dio creatore che ha sottomesso la natura all'uomo.
Uragani, inondazioni e pensieri in libertà
Dalla Florida a Livorno, giorni di devastazione e polemiche. E ovviamente non poteva mancare la solita tiritera sui cambiamenti climatici, a cui si è unito - purtroppo - anche il Papa. In realtà il caso di Livorno dovrebbe mettere in discussione l'attuale sistema di gestione di territori per cui è necessario trasferire i poteri ai Comuni. E negli Usa dovremmo invece guardare stupiti (e imparare) il ridotto numero di perdite umane a fronte di una così grave devastazione.