La scienza conferma: la vita non è nata dai meteoriti
Come sulla Terra sia esplosa diffusa la vita in tutta la sua varietà nessuno scienziato sa dirlo. Le ipotesi vengono formulate per essere smentite dalla ricerca. Come quella della tempesta di meteoriti, che però è stata recentente confutata da un'ulteriore scoperta scientifica.
L'uomo, il Creato: disegno tremendo e meraviglioso
D'accordo i soccorsi per salvare le vite. Ma l’essere umano ha bisogno di altro per ricominciare a vivere, a sperare, a ricostruire. Perché il Creato non è stato fatto così, ma è stato ferito dal peccato originale. Per questo non serve disperarsi, ma per evitare che questo mistero si trasformi in assurdo bisogna fare come i discepoli sulla barca in tempesta. Perché Dio tollera molte cose, nella natura e nell’umanità, ma a un certo punto dice basta.
Il batterio alieno: bufala e presagio inquietante
Creato in laboratorio un batterio a sei base azotate nel Dna, a differenza dei viventi che ne hanno 4. Gli scienziati parlano di vita aliena. Ma è una bufala: in realtà si tratta di un organismo geneticamente modificato che non può vivere fuori dal laboratorio. Però è inquietante pensare a un batterio innaturale usato per cancellare la vita naturale.
Il clima, se lo conosci non ti uccide
Freddo e pochissima pioggia al Nord, abbondanti precipitazioni anche nevose al centro-sud. Segno del Global Warming o clima impazzito, come ripetono i giornali? Niente affatto, anomalie termiche e pluviometriche ci sono sempre state. Ciò che è determinante è la previdenza e la capacità delle comunità locali di auto-attivarsi.
Rigopiano, "è inutile la caccia al colpevole"
Nella tragedia dell’hotel Rigopiano, travolto da una valanga, continua ad aumentare il bilancio delle vittime: 17 i corpi ritrovati. E si intensifica la caccia al colpevole: l'hotel era costruito in un luogo sicuro? Sì, secondo il geologo Uberto Crescenti. La tragedia è causata da una circostanza veramente rara.
Quante falsità scientifiche nel convegno in Vaticano
Origine "assassina" della specie umana, attacco ad agricoltura e pastorizia, l'anidiride carbonica come elemento negativo, e più in generale l'uomo visto solo come distruttore della natura. È l'approccio discutibile della Conferenza che si terrà in Vaticano su "Come salvare la natura". Perché i dati scientifici e le serie storiche dimostrano ben altro.
Bufale e menzogne dei nipotini di Malthus
Tutte le previsioni catastrofiche di Malthus e di quanti in questi due secoli lo hanno seguito sono state sistematicamente smentite dalla realtà, perché alla base c'è una errata concezione dell'uomo e del suo rapporto con il mondo. Eppure il catastrofismo oggi entra in Vaticano.
Debito, povertà e consumismo: cosa ci porta in dono il super ospite vaticano
Il trappolone che si prepara in Vaticano con l'ospitata di Ehrlich e le sue “intuizioni” dannosissime che va propagandando da cinquant’anni. Non c’è crescita sostenibile se la popolazione non cresce. Infatti i danni di invecchiamento, debito, consumismo, squilibrio e impoverimento derivano proprio dalle tesi malthusiane di Ehrlich & co. Potrebbe essere riconosciuto corresponsabile del crollo di nascite e crescita economica.
Sostenibilità? Meglio una corsa all'oro nello spazio
Paul R. Ehrlich, nel non lontano 1980, scommise con l’economista Julian Simon che le risorse naturali usate dall’uomo sarebbero diventate sempre più rare. Perse la scommessa. E nessuno dei due sapeva che, all'inizio del XXI Secolo si sarebbe dischiusa un'altra possibilità per l'uomo: quella di estrarre ricche risorse minerarie sugli asteroidi. Non è più solo fantascienza, come spiega l'astrofisico Giovanni Bignami.
Vaticano: sale in cattedra il teorico dell'aborto forzato
Il biologo Paul Ehrlich, autore nel 1968 del best seller "La bomba demografica" che ha ispirato le politiche di governi e organizzazioni internazionali per controllare le nascite anche con aborti e sterilizzazioni forzate, sarà in Vaticano alla fine di febbraio, con una relazione all'interno di un convegno su "come salvare il mondo naturale". Ma il vero problema sta nel simposio in sé, organizzato all'insegna dell'eco-catastrofismo.
Guerra in Siria, l'Osservatore dà la colpa ai cambiamenti climatici
All'origine della guerra in Siria ci sarebbero i cambiamenti climatici. Lo scrive l'Osservatore Romano: è solo l'ultima bufala del quotidiano vaticano ormai avvitato in una deriva ecologista che arriva fino a sdoganare le politiche di controllo delle nascite. Un andazzo che purtroppo trova legittimazione nell'enciclica Laudato Sì.
Proteo, un'altra cantonata del darwinismo
Nelle magnifiche grotte di Postumia alberga uno strano e raro animale: il proteo. Viene considerato come una prova inoppugnabile dell'evoluzionismo: si sarebbe adattato ad un ambiente buio e privo di alimenti. Ma qualcosa non torna in questa convinzione, soprattutto per la scoperta recente di un suo parente stretto...