Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Creato


«La Provvidenza
ha "invertito"
le scosse»
INTERVISTA AL SISMOLOGO BENEDETTINO

«La Provvidenza ha "invertito" le scosse»

«Le scosse di Ussita e Visso sono state un foreshock, un'anticipazione del sisma più potente di Norcia sul medesimo distretto sismico. Solo così si sono salvate vite, perché il terremoto di domenica è stato l'evento madre». Ne è convinto padre Martino Siciliani, benedettino, direttore dell'Osservatorio di Perugia. Che mette in guardia: «Energia accumulata impressionante, giusta l'allerta, il Signore ci ha risparmiato molte sofferenze». 


Ricostruire dalle macerie spirituali e materiali
RIFLESSIONI SUL SISMA DI NORCIA

Ricostruire dalle macerie spirituali e materiali

È l’Europa della cultura classica e dei valori cristiani che va in pezzi. A simbolo si aggiunge altro simbolo: ieri, 30 ottobre, il crollo della basilica di san Benedetto a Norcia, icona del nostro mondo. Ma i monaci che pregano davanti alle rovine di Norcia sono il segno che rincuora la speranza e ci indica la strada. 

-QUELLA PREGHIERA AI PIEDI DELLE ROVINE di Padre Cassian Folsom*

-DOV'ERA DIO? SEMPRE Lì. DA RINGRAZIARE di Andrea Zambrano


Il Cristo abbracciato per comprendere il sisma
LA MEDITAZIONE

Il Cristo abbracciato per comprendere il sisma

La fede cristiana non è un recinto nel quale rifugiarsi, un lago o una laguna dove andare a pescare il pesce per la cena. La fede non è un buco in cui consolarsi senza procurarsi troppo danno. Piuttosto è una relazione personale che provoca e muove, un'amicizia che prende e trascina, aprendo la via verso Dio e verso il prossimo


"Ho scoperto la bellezza con San Tommaso (e Heidi)"
IL LIBRO

"Ho scoperto la bellezza con San Tommaso (e Heidi)"

Creato 20_10_2016

Il libro della giovane ricercatrice Angela Monachese sul Bello come riflesso di Dio. Per arrivare a San Tommaso biogna partire però da Heidi: "Mi colpiva vedere la meraviglia con cui quella bambina osservava i paesaggi e l’entusiasmo che le suscitava. Heidi mi ha fatto capire quanto sia importante concentrarsi sul Bello come forza creatrice". 


Accordo di Parigi, accettato senza passare dal voto
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Accordo di Parigi, accettato senza passare dal voto

Completato il processo delle ratifiche, l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici entrerà in vigore il prossimo 4 novembre. E' stato ratificato da poco più della metà dei paesi firmatari, ma varrà per tutti. E Obama non l'ha neppure fatto votare dal Senato. Perché?


Le falene non sono d'accordo con i darwinisti
CREATO

Le falene non sono d'accordo con i darwinisti

Il tipico esempio portato dai darwinisti per sbugiardare i creazionisti è quello delle falene punteggiate delle betulle, che avrebbero cambiato colore per adattarsi al nuovo ambiente industriale dell'Inghilterra ottocentesca. Ma i conti non tornano. Le falene di questo colore non dimostrano nulla. Ecco perché...


Gli ecologisti, l’indio e la sua pelle di leopardo
PENSIERO UNICO

Gli ecologisti, l’indio e la sua pelle di leopardo

É più facile amare l’Umanità che il vicino di casa. Ma anche l’Umanità deve essere comme il faut, deve cioè rispondere ai requisiti dell’immaginario dell’attuale eresia politicamente corretta. Altrimenti, nisba. Come dimostra l’indio vestito della pelle di un leopardo che scandalizzò ecologisti e animalisti.


Uno  storione pallido sbugiarda  Darwin (e l’evoluzione)
IL CASO

Uno storione pallido sbugiarda Darwin (e l’evoluzione)

Tempi duri per lo storione pallido. Vive esclusivamente nello Stato nordamericano del Missouri e l’Unione mondiale per la conservazione della natura dice che è in pericolo di estinzione a causa di una progettata diga. Ma lo storione pallido rappresenta pure una spina nel fianco di Darwin e della sua teoria evoluzionistica.


«L'Universo è stato fatto da Dio per la vita umana»
LO SCIENZIATO

«L'Universo è stato fatto da Dio per la vita umana»

«Chi sostiene che Dio non sarebbe necessario per spiegare il mondo commette un errore non tanto filosofico, quanto, piuttosto, meramente tecnico». Lo dice Richard E. Smalley (1943–2005), chimico e premio Nobel, e pure Franco Battaglia, ricercatore e scienziato, non ha dubbi. In questa intervista ci spiega perché.


Global Warming, un documentario smaschera la truffa
CATASTROFISMO

Global Warming, un documentario smaschera la truffa

Il Global Warming è dato per certo e si ripete con altrettanta certezza che sia causato dall'uomo con la sua emissione di Co2. In realtà questa è ancora solo un'ipotesi. Il motivo per cui viene spacciata per certezza non è scientifico, ma politico. Un documentario, The Great Global Warming Swindle, smaschera la grande truffa.


Juno, viaggio all'origine del sistema solare
L'INTERVISTA

Juno, viaggio all'origine del sistema solare

Dopo cinque anni di viaggio, la sonda spaziale Juno della Nasa è entrata con successo nell’orbita di Giove, il pianeta più grande e più antico del nostro sistema solare. La fisica Paola Battaglia ci aiuta a comprendere quanto sia importante questa missione: è una sorta di viaggio nel tempo...


I premi Nobel a Greenpeace: lasciateci sfamare il mondo
OGM

I premi Nobel a Greenpeace: lasciateci sfamare il mondo

Ben 109 premi Nobel e più di 2000 scienziati di tutto il mondo firmano una lettera indirizzata a Greenpeace e all'Onu. E' un appello a favore degli Ogm e del riso dorato, in particolare, che potrebbe risolvere gravi problemi legati alla carenza di vitamina A. Greenpeace risponde con tanta ostentazione di ideologia.