Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Esaltazione della Santa Croce a cura di Ermes Dovico

L'ultimo 
oltraggio
BRIGATE ROSSE

L'ultimo oltraggio

Editoriali 22_01_2013

I “combattenti comunisti” hanno cantato l’”Internazionale”, alzando i pugni chiusi davanti alla bara di Prospero Gallinari, carceriere di Aldo Moro. Non solo la rivendicazione di una storia, ma l'affermazione di un’identità ostentata e uno schiaffo ai famigliari e alle vittime del terrorismo.


Liste, 
quando l'esclusione 
è un attentato alla vita
ELEZIONI

Liste, quando l'esclusione è un attentato alla vita

L'esclusione dalla Lista Monti di Luca Volontè, attuale capogruppo del Partito Popolare Europeo al Consiglio d'Europa, fa nascere molte perplessità: perché è stata tagliata l'unica presenza di peso che ha condotto battaglie per i principi non negoziabili.


Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa
PROVOCAZIONE

Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa

Ecclesia 22_01_2013

Se c'è una diffusa "disunità dal Papa" all'interno della nostra Chiesa, come è possibile pensare di essere efficaci nel cammino dell'unità con gli altri cristiani? Senza l'unità col Papa c'è anche minor capacità di resistenza all'eresia. 


Caro Severino, la salvezza non viene dalla tecnica
ECONOMIA E MORALE

Caro Severino, la salvezza non viene dalla tecnica

Il filosofo sostiene che l'influenza della Chiesa sia negativa per la politica e per il capitalismo perché perseguono obiettivi diversi. Suggerisce di lasciare la religione fuori e di rendere la politica asservita alla tecnoscienza. Ma è il nichilismo a essere causa della crisi: il problema non sta nella tecnica, ma nella capacità dell'uomo di utilizzarla.


Il Corrierone
e la rana cattolica
EDITORIALE

Il Corrierone e la rana cattolica

Il pezzo scritto da Pierluigi Battista sul Corriere della Sera a proposito di principi non negoziabili dovrebbe essere meditato da tutti i cattolici, perché vi è riassunta la ricetta con la quale il mondo sta cucinando a fuoco lento i cattolici.


Il relativismo
in politica?
E' crisi di fede
L'ANALISI

Il relativismo in politica? E' crisi di fede

Politica 20_01_2013

La secolarizzazione è ben penetrata dentro la Chiesa e l'opinabilità manifestata da tanti cattolici sui princìpi non negoziabili dimostra la diffusione di una fede malata, dove Dio è ormai assente dall'orizzonte umano.


Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender
A COR UNUM

Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender

Ecclesia 20_01_2013

Concludendo i lavori di "Cor Unum", Benedetto XVI ha messo in guardia dalle ideologie oggi dominanti, e ha diffidato le organizzazioni cattoliche dal collaborare con progetti in contrasto con l'antropologia cristiana. 


"Non ringraziate 
me, ma Gesù 
e la Madonna"
NATUZZA EVOLO

"Non ringraziate me, ma Gesù e la Madonna"

Ogni anno in 500.000 raggiungono Paravati, in Calabria, dove è nata, vissuta ed è ora sepolta. E sono molte le guarigioni attribuite alla sua intercessione. Una chiesa e una casa aperta ai bisognosi li accoglierà tutti. Come le aveva predetto la Madonna.


Chiese, il design
invece del sacro?
EDITORIALE

Chiese, il design invece del sacro?

Editoriali 20_01_2013

In un poderoso volume presentato a Roma, che raccoglie i testi delle conferenze episcopali sull'adeguamento liturgico, si ripropongono idee teologicamente errate sugli spazi della chiesa. E soprattutto si usano i vescovi per attaccare il Papa.


La ricerca 
del Graal non 
si fa da soli
FEDE E LETTERATURA

La ricerca del Graal non si fa da soli

Chrétien de Troyes è l'autore dei più celebri romanzi cavallereschi francesi. Tra le sue pagine da riscoprire, quelle del Perceval, l'eroe solitario in cerca del Graal che impara a seguire la via segnata da altri prima di lui. Cioè dalla Chiesa.


Il desiderio fecondo di una grande regina
ITINERARI DELLA FEDE

Il desiderio fecondo di una grande regina

Cultura 19_01_2013

A Brescia, il complesso di Santa Giulia evoca la figura di una donna eccezionale. Ad Ansa, moglie del re longobardo Desiderio, si deve la fondazione di un monastero che secoli di cristianesimo hanno arricchito d'arte e bellezza.


"Crisi dell'edilizia?
Mancano persone"
DEMOGRAFIA

"Crisi dell'edilizia? Mancano persone"

Economia 19_01_2013

L'architetto Rizzini da 40 anni si occupa di urbanistica: «Facendo pianificazioni urbane, ho dovuto fare i conti con le proiezioni demografiche. E una realtà è apparsa evidente: dagli anni '90 il fabbisogno di case è in diminuzione perché mancano le nuove generazioni».