Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita Maria Alacoque a cura di Ermes Dovico

Nievo e le ombre massoniche dietro l'Unità italiana
LA STORIA

Nievo e le ombre massoniche dietro l'Unità italiana

Cultura 02_03_2013

Ippolito Nievo è conosciuto per essere l’autore di uno dei più bei romanzi dell’ottocento, Le Confessioni. Meno nota è la sua partecipazione alla spedizione garibaldina del 1859. Una figura da approfondire.


Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani
RAPPORTO

Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani

Nel 2012 si sono registrati ben 67 crimini d'odio contro i cristiani in Europa, tra attacchi a chiese e cappelle ad aggressioni fisiche contro persone. È quanto afferma una relazione dell'Osservatorio europeo su intolleranza e discriminazione contro i cristiani. È in atto una preoccupante escalation.


Paradosso benzina: 
calano i consumi, 
sale il prezzo
CARO PETROLIO

Paradosso benzina: calano i consumi, sale il prezzo

Economia 02_03_2013

Il 2012 si è chiuso con una pesante flessione per i consumi petroliferi italiani, nel mese di dicembre sono ammontati a circa 5 milioni di tonnellate, con una diminuzione dell'11,1% rispetto allo stesso mese del 2011. E le tasse?


Neonati, carne 
da macello 
per i nuovi animalisti
IL CASO

Neonati, carne da macello per i nuovi animalisti

Un neonato spezzettato, incellophanato e costretto in una confezione da banco di macelleria di supermercato. Questa la campagna choc della nuova frontiera animalista, l'ideologia vegan.


Maria, simbolo di fede per tutti: ignoranti e dotti
SANTA MARIA IN SABATO

Maria, simbolo di fede per tutti: ignoranti e dotti

Il beato John Henry Newman, strenuo difensore della ragionevolezza della fede, indica come modello proprio quella di Maria, che senza esitazioni credeva, accettava la verità rivelata, ma poi la "meditava", la usava, la sviluppava. Un esempio per tutti.


Per grazia ricevuta: l’eremo di Santa Caterina del Sasso
ITINERARI DELLA FEDE

Per grazia ricevuta: l’eremo di Santa Caterina del Sasso

Cultura 02_03_2013

A strapiombo sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, a Leggiuno, in provincia di Varese, sorge un eremo di rara bellezza. Tra i suoi tesori, gli affreschi cinquecenteschi dedicati alla santa cui il Beato Besozzi consacrò la propria vita.


Cristo vs Anticristo: per chi tifa il Corriere
CONCLAVE

Cristo vs Anticristo: per chi tifa il Corriere

Cultura 01_03_2013

Dopo Severino, Cacciari. Alla vigilia del giorno in cui il soglio pontificio diviene “sede vacante”, il Corriere dà grande risalto all'ultimo libro del filosofo veneziano ("Il potere che frena"), una descrizione della Chiesa quale luogo dell'iniquità, inutile per la salvezza.


Thyssen: sentenza
tutta da capire
IL CASO

Thyssen: sentenza tutta da capire

Dure contestazioni dei parenti delle vittime alla lettura della sentenza di appello che riduce le pene per i dirigenti dell'acciaieria, ritenuti responsabili della morte di sette operai nel 2007. I giudici non hanno riconosciuto l'intenzionalità, che invece era stata riconosciuta in primo grado. Ecco perché.


La responsabilità 
che serve oggi
DOPO ELEZIONI

La responsabilità che serve oggi

A pochi giorni dal voto una soluzione politica al risultato ambiguo del voto non è ancora stata trovata. Una cosa però è certa da giorni, l'Italia ha bisogno subito di un governo solido e credibile e il rinnovamento non può essere più rimandato. 


Nuove bollette
contro chi ha figli
TASSE

Nuove bollette contro chi ha figli

Economia 01_03_2013

I nuovi meccanismi delle imposte per i consumi domestici di gas e luce contengono dei meccanismi iniqui, senza alcun legame con il numero effettivo dei membri di quel nucleo familiare. Ancora una penalizzazione per le famiglie.


«La Chiesa è una realtà vivente»
IL DISCORSO

«La Chiesa è una realtà vivente»

La Chiesa “non è un’istituzione escogitata e costruita a tavolino…, ma una realtà vivente… Essa vive lungo il corso del tempo, in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi… Eppure nella sua natura rimane sempre la stessa, e il suo cuore è Cristo”.


L'ultima, grande, lezione sulla Chiesa
FINE DI UN PONTIFICATO

L'ultima, grande, lezione sulla Chiesa

Ecclesia 28_02_2013

Prima di partire per Castelgandolfo, papa Benedetto XVI ha incontrato i cardinali, impartendo una nuova, grande lezione sulla Chiesa che, ha detto, dovrebbe costituire per i cardinali «la ragione e la passione della vita».  La Chiesa «non è un’istituzione escogitata e costruita a tavolino…, ma una realtà vivente… Essa vive lungo il corso del tempo, in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi… Eppure nella sua natura rimane sempre la stessa, e il suo cuore è Cristo».
- Il saluto ai cardinali ll Il testo dell'ultima udienza
- «Adotta un cardinale», di G. Villa