Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La sinistra
punta Grillo
IL CASO

La sinistra punta Grillo

Il disegno di legge Finocchiaro-Zanda per rendere il M5S ineleggibile e gli inediti attacchi di “Report” a Beppe Grillo lasciano intendere che a sinistra si stia lavorando per intimorire il Movimento 5 Stelle e indurlo a nuove alleanze. Il governo Letta è nel mirino.


Infanticidio, chi lo fa 
e chi lo teorizza
CATTIVI MAESTRI

Infanticidio, chi lo fa e chi lo teorizza

Vita e bioetica 22_05_2013

Titoli scandalizzati per la "clinica degli orrori" del dottor Gosnell. Ma egli non ha fatto altro che applicare ciò che in molti teorizzano: lo stesso è sostenitore dell'aborto tardivo. E il Journal of Medical Ethics ha appena dedicato un numero apologetico sull'infanticidio.


Il Papa che «non può più uscire» e confessare
VEGLIA DI PENTECOSTE

Il Papa che «non può più uscire» e confessare

Ecclesia 22_05_2013

Nel discorso a braccio durante la veglia di Pentecoste, Francesco si è mostrato dispiaciuto per non poter più amministrare come prima il sacramento della penitenza. Articolo tratto da Vatican Insider.


Se la sinistra insegue le lobby gay
PUGLIA

Se la sinistra insegue le lobby gay

Vita e bioetica 21_05_2013

Si avvicinano le imminenti elezioni al Comune di Bari e alla Regione Puglia e come accade dovunque si vota, chi si candida vuole ingraziarsi le potenti lobby omosessualiste, che non costituiscono solo un serbatoio di voti, ma spesso sono in grado di determinare chi vince e chi perde. 


La gioia di essere messaggeri del Vangelo
MISSIONE

La gioia di essere messaggeri del Vangelo

Ecclesia 21_05_2013

Il 17 maggio 2013 Papa Francesco, ricevendo i responsabili delle Pontificie Opere Missionarie, ha parlato del dovere di “tenere sempre viva l’attività di evangelizzazione. Ma la Buona Novella non può che essere annunciata da persone piene di gioia. 


Chi difende
la scuola libera?
EDITORIALE

Chi difende la scuola libera?

Editoriali 21_05_2013

Il referendum che si svolgerà a Bologna domenica prossima, vede una certa apatia da parte dei cattolici. Eppure la posta in gioco è altissima: è la possibilità o meno che in Italia si possa continuare a parlare di libertà di educazione.


Vaticano massone, verità e leggende
VATICANO

Vaticano massone, verità e leggende

Ecclesia 21_05_2013

Un nuovo libro dedicato alle presunte "infiltrazioni" entro le Mura vaticane, con la sua overdose d’informazioni, è suscettibile di fare danni e creare confusione: ritagli di giornali, documenti e interviste non fanno per nulla chiarezza.


Quelli che
hanno frainteso
papa Bergoglio
PAPA E MEDIA

Quelli che hanno frainteso papa Bergoglio

Catalogato come uno "di sinistra", in realtà papa Francesco si pone nel solco dei santi sociali: impegno straordinario a favore di ogni miseria umana, e intransigenza dal punto di vista dottrinale. Ma anche una grande devozione per la Madonna. Da Il Corriere della Sera.


Stop ai processi mediatici
GIUSTIZIA

Stop ai processi mediatici

La cronaca giudiziaria, che interagisce con le libertà fondamentali di ogni individuo, non dovrebbe mai pretendere di anticipare il verdetto di un processo né cedere alla tentazione di trasformare il dolore di qualcuno in uno spettacolo pubblico.


Novità, armonia e missione: i tre nomi dello Spirito
PENTECOSTE

Novità, armonia e missione: i tre nomi dello Spirito

Ecclesia 20_05_2013

Papa Francesco ha celebrato la Messa di Pentecoste con i movimenti ecclesiali chiedendogli di riflettere su caratteristiche dell’azione dello Spirito Santo e torna a denunciare una Chiesa autoreferenziale. - Meglio una Chiesa incidentata che una Chiesa chiusa 


Vaticano alla Biennale
come farsi del male
EDITORIALE

Vaticano alla Biennale come farsi del male

La tanto sbandierata "prima volta" del Vaticano alla Biennale di Venezia lascia molto perplessi sia per il contesto sia per le stesse scelte artistiche nel padiglione vaticano, fortemente ambigue.


Quando la codardia si traveste da diplomazia
MARO'

Quando la codardia si traveste da diplomazia

Esteri 20_05_2013

Nessuna svolta sui marò data dal nuovo governo Letta. Latorre e Girone verranno con ogni probabilità estradati come due criminali e c’è da scommettere che a Roma qualcuno cercherà di spacciare questa resa all'India per un successo.