Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quando i cattolici si danno la zappa sui piedi
IL CASO

Quando i cattolici si danno la zappa sui piedi

Il flop inaudito nelle sale del film di Renzo Martinelli su Marco d’Aviano e l’assedio di Vienna del 1683 farà passare la voglia a qualunque regista di occuparsi di storia cattolica. Quali sono le cause? Insipienza e ignoranza, dei fedeli.


Disoccupazione,
un problema
posto male
EDITORIALE

Disoccupazione, un problema posto male

Piuttosto che aspettare il risveglio di una domanda interna soffocata dal peso dello Stato è il caso di puntare sull’esportazione verso nuovi mercati dell’emisfero Sud che stanno risentendo meno del ristagno o della recessione dell’economia dell’Europa e degli Stati Uniti.


Ai vescovi italiani:
«Siate apostoli,
non funzionari»
INCONTRO IN SAN PIETRO

Ai vescovi italiani: «Siate apostoli, non funzionari»

Ecclesia 24_05_2013

La basilica di san Pietro è stato il luogo del primo incontro di Papa Francesco con tutti i vescovi italiani. Li ha esortati a evitare «l'idolatria del presente» che fa inseguire le mode e il carrierismo, per darsi senza riserve a un'evangelizzazione».


Don Pablo Domínguez. La verità è contagiosa
DA VEDERE

Don Pablo Domínguez. La verità è contagiosa

Ecclesia 24_05_2013

Vita ordinaria di un prete straordinario, morto a 42 anni dopo aver conquistato la sua ultima cima. La racconta, attraverso le parole e i volti di chi lo ha incontrato, un film che per gli esperti sarebbe stato un flop. E che invece sta dilagando grazie al semplice passaparola.


Notre Dame e l'islam: la versione di Venner
PARIGI

Notre Dame e l'islam: la versione di Venner

Esteri 24_05_2013

Dominique Venner, scrittore pagano e di estrema destra, si è suicidato lo scorso martedì a Notre-Dame. La storia di un uomo impaurito dall'«immigrazione afro-magrebina» e spinto a dare l'esempio con un gesto che «svegli la Francia dal torpore». E forse una malattia...


In pericolo la libertà religiosa dell'Europa
RAPPORTO

In pericolo la libertà religiosa dell'Europa

L'Osservatorio sull'intolleranza e la discriminazione contro i cristiani in Europa pubblica il nuovo rapporto sulla libertà religiosa. Nel solo 2010 l’84% degli atti di vandalismo compiuti in Francia ha colpito luoghi cristiani. Mentre in Italia aumentano le sentenze che limitano la libertà religiosa. 


Tornado negli Usa, notizie distorte in Italia
EVENTI ESTREMI

Tornado negli Usa, notizie distorte in Italia

Creato 23_05_2013

Il tornado che ha flagellato lo stato dell'Oklahoma non è affatto una novità né di una violenza record. Solo 14 anni fa la stessa cittadina di Moore fu devastata da un tornado molto più forte. E il riscaldamento globale non c'entra nulla.


Suicidio a Notre Dame, un rito pagano
IL CASO

Suicidio a Notre Dame, un rito pagano

Esteri 23_05_2013

Dominique Venner, lo storico che si è tolto la vita martedì nella cattedrale di Parigi, non aveva nulla a che fare né con la Chiesa né con il festoso popolo della Vita che domenica tornerà a sfilare a Parigi contro la legge che permette matrimoni e adozioni gay. Venner apparteneva a circoli di estrema destra, neopagani, e il suo è stato un rituale sacrificio umano.


L'eterna scelta tra Babele e la Pentecoste
PAPA FRANCESCO

L'eterna scelta tra Babele e la Pentecoste

Ecclesia 23_05_2013

Non è casuale, ci dice Papa Francesco, che la fede nella Chiesa sia professata nel Credo subito dopo la fede nello Spirito Santo. E lo Spirito ci aiuta a non dimenticare che la ragion d'essere della Chiesa è l'evangelizzazione.


Gli obiettori nei mirino del ministro Bonino
ABORTO

Gli obiettori nei mirino del ministro Bonino

Vita e bioetica 23_05_2013

Secondo il ministro Bonino l’obiezione di coscienza, prevista dalla legge 194 del 1978, impedisce l’applicazione della legge. Il "diritto all'aborto" sarebbe negato dai veri nemici dei radicali e degli abortisti: gli obiettori di coscienza. 


Sesso a scuola,
dalla Croazia
una bella lezione
EDITORIALE

Sesso a scuola, dalla Croazia una bella lezione

La Corte Costituzionale croata boccia il decreto che aveva introdotto una iniziazione al sesso per i bambini già delle elementari. Riconosciuto il diritto dei genitori ad educare, come chiedevano le associazioni che avevano fatto ricorso. E in Italia...


Ma quali adozioni,
i gay puntano
all'eterologa
ADOZIONI GAY

Ma quali adozioni, i gay puntano all'eterologa

Nozze e adozioni gay sono al centro del dibattito pubblico. Ma siamo sicuri che le coppie omosessuali cercherebbero eventualmente di avere un figlio tramite l’adozione e non attraverso altre strade, come l'eterologa?